Tentativo salvaguardia frizione elettromagnetica compressore clima

Aperto da vinx, Gennaio 21, 2023, 06:19:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinx

Per evitare una parte dei rischi connessi all'incendio della frizione elettromagnetica del compressore dell'aria condizionata, abbiate cura di inserire/disinserire il compressore sempre con il motore al minimo. Se siete in marcia in autostrada e avete caldo, buttate giù la frizione un attimo, lasciate scendere al minimo il motore, inserire il compressore del clima, rilasciate dolcemente la frizione
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Ottima raccomandazione.
La seguo da sempre.
Mai avuto problemi. (Sgrat..)

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

fedee

T5 California - Mainz, Germania

Aiace

Ricapitolando...

- prende fuoco l'alimentatore
- prendono fuoco le resistenze ventilatore clima
- prende fuoco la frizione elettromagnetica del compressore clima
- sfumazza il cruscotto
- prende fuoco qualcosa che non abbiamo ancora scoperto

forse che in Volkswagen avessero tentato di costruire uno Shuttle prima degli USA ma poi visto che a ogni test si incendiava qualcosa abbiano abbandonato l'idea e deciso di riciclare il progetto facendo il T4?

Per non saper ne leggere ne scrivere ho ordinato una statuetta in resina raffigurante Santa Barbara scala 1/10 che arriva lunedì, un paio maroni in gomma antistress da appendere al retrovisore e tastarli ogni tanto che arrivano mercoledì perchè esauriti (pare che i possessori di T4 ne ordinino a casse) e, ultimo acquisto di pochi istanti fa, una tuta ignifuga per ogni membro dell'equipaggio.

Dimenticavo... anche una confezione famiglia di "Botte di culo" perchè ho capito che altrimenti non ci si salva ;D ;D

Infine aggiungo la segnalazione alla lista dei controlli pre volo... ormai siamo alla mezz'ora prima di girare la chiave del mio mezzo che ha assunto il nome in codice di "Grisù" ;D


T4 Beach
ACV 2.5TDI

vinx

Vale per tutti i mezzi dove si comanda l'inserimento del compressore con apposito tasto, e tuttavia nulla può se nella logica di funzionamento il compressore lavora in regolazione on/off.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

Aiace, esiste una cura per ogni preoccupazione che hai elencato e che sono il risultato delle esperienze di qualcuno: catafottersene e guidare sereni. ;D.
Sono mezzi anziani, relativamente complessi, e molto affidabili perché gli altri nel frattempo sono diventati "terra per il cece. Quindi la vetustà gioca i suoi scherzetti
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Citazione di: Aiace il Gennaio 21, 2023, 07:37:07 PM
Ricapitolando...

- prende fuoco l'alimentatore
- prendono fuoco le resistenze ventilatore clima
- prende fuoco la frizione elettromagnetica del compressore clima
- sfumazza il cruscotto
- prende fuoco qualcosa che non abbiamo ancora scoperto

forse che in Volkswagen avessero tentato di costruire uno Shuttle prima degli USA ma poi visto che a ogni test si incendiava qualcosa abbiano abbandonato l'idea e deciso di riciclare il progetto facendo il T4?

Per non saper ne leggere ne scrivere ho ordinato una statuetta in resina raffigurante Santa Barbara scala 1/10 che arriva lunedì, un paio maroni in gomma antistress da appendere al retrovisore e tastarli ogni tanto che arrivano mercoledì perchè esauriti (pare che i possessori di T4 ne ordinino a casse) e, ultimo acquisto di pochi istanti fa, una tuta ignifuga per ogni membro dell'equipaggio.

Dimenticavo... anche una confezione famiglia di "Botte di culo" perchè ho capito che altrimenti non ci si salva ;D ;D

Infine aggiungo la segnalazione alla lista dei controlli pre volo... ormai siamo alla mezz'ora prima di girare la chiave del mio mezzo che ha assunto il nome in codice di "Grisù" ;D
Mezzo in ordine e non pacciugato.
Rischio incendio come qualsiasi veicolo di ogni ordine e costo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Comunque su consiglio del Maestro non avviare ne spegnere con AC in on.
Stacchi,  spegni.
Al contrario in accensione.



Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Potremmo quindi riassumere dicendo che l'aria condizionata andrebbe inserita o disinserita solo con il motore al minimo,  Comprendendo quindi il mio consiglio e la nota integrativa trascritta per interposta persona, in una unica accortezza di uso?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Sembra proprio così.

Potremmo aggiungere che il tutto può essere gestita anche solo utilizzando la manopola del ventilatore posizionata su off se più comodo dato che così il clima si spegne e accende di conseguenza .

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Ermes Soragna

 Ipotizziamo un viaggio lungo 4ore in estate..
Accendo il clima al minimo e inizio viaggiare..
Il compressore sarà sempre in funzione per 4ore consecutive oppure si accenderà e spegnerà a seconda della temperatura richiesta da mantenere all'interno del T4?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

raudo

In realtà se interviene la sonda di temperatura minima posta nel l'evaporatore la frizione si stacca poi si riattacca quando si torna in soglia corretta, questo per evitare che escano i fiocchi di neve dalle bocchette...
È un tipo di raffreddamento antico "on/off" adesso le auto moderne hanno un solenoide con controllo in PWM e possono parzializzate la portata del compressore quelli la frizione non ce l'hanno neppure.
Mi era balenata l'idea di montarne uno ma mi han fatto desistere...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: raudo il Gennaio 22, 2023, 10:00:45 AM
In realtà se interviene la sonda di temperatura minima posta nel l'evaporatore la frizione si stacca poi si riattacca quando si torna in soglia corretta, questo per evitare che escano i fiocchi di neve dalle bocchette...
È un tipo di raffreddamento antico "on/off" adesso le auto moderne hanno un solenoide con controllo in PWM e possono parzializzate la portata del compressore quelli la frizione non ce l'hanno neppure.
Mi era balenata l'idea di montarne uno ma mi han fatto desistere...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


e chissà chi ti ha fatto desistere...
comunque se l'impianto è in perfetta efficienza (condensatore pulito, ventole funzionanti, quantità clima ok, valvola espansione in ordine) l'evaporatore non deve mai ghiacciare ma solo mantenere i 4 gradi. quindi puoi viaggiare anche 15 giorni senza spegnerlo senza mai vederlo ghiacciare.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Citazione di: California Lilla il Gennaio 22, 2023, 08:01:44 AM
Comunque su consiglio del Maestro non avviare ne spegnere con AC in on.
Stacchi,  spegni.
Al contrario in accensione.



Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

esatto!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com