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Fasatura T4 2400D 5 cilindri

Aperto da Boncy, Maggio 22, 2023, 08:34:01 AM

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Boncy

Ciao, c'è qualche meccanico nel forum?
Sto combattendo ormai da 6 mesi con il meccanico che sta rifacendo il mio motore.

Sembrerebbe quasi alla fine, ma come per ogni cosa c'è sempre una scusa che ferma o rallenta i lavori.

ORA, gli manca un'attrezzo per la fasatura del motore, sembrerebbe che questo sia diverso da quello per il 4 cilindri, che si era già fatto prestare.
Qualcuno sa di che attrezzo si tratta? Che io sappia per fare la fasatura ci vuole la Stroboscopica ma dovrebbe essere universale!

vinx

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

di sicuro la stroboscopica su un motore che funziona per autoaccensione serve solo per illuminare il vano motore!
a parte le battute, il kit postato da vinx va bene, però gli mancherà la fase della pompa di iniezione con relativo ritardo da tarare col comparatore. dubito che lo farà, quindi non stiamo neanche a sprecare tempo...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Presumo che con il kit che ho postato non faccia danni da interferenza. Dopodiché, se riesce a mettere in moto, andrà da un pompista.... Che ne pensi?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

purtroppo no. la regolazione con comparstore della pompa di iniezione di fa meccanicamente partendo dal pms. quindi metti in fase albero motore con albero a camme, poi passi alla cinghia della pompa di iniezione che lavora su puleggia conica (che in questo momento sarà ancora lenta ma con su già la cinghia) e muovi la pompa regolando l'anticipo muovendola e regolandoti col comparstore montato sulla pompa.
in pratica va fatto contestualmente a meno di non dover rismontare tutto per farlo...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

questo vale sia per 2.4 che 2.5 tdi, con la differenza che il secondo poi lo puoi correggere da acceso col tester ritensionado o meno la cinghia della pompa di iniezione. il 2.4 come lo metti te lo ritrovi e basta...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

MrUp!

Citazione di: teohd il Maggio 24, 2023, 07:25:09 PM
questo vale sia per 2.4 che 2.5 tdi, con la differenza che il secondo poi lo puoi correggere da acceso col tester ritensionado o meno la cinghia della pompa di iniezione. il 2.4 come lo metti te lo ritrovi e basta...

Cioè puoi modificare l'anticipo della pompa tramite tester??veramente??con che tester??
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

teohd

no, puoi leggere il valore per poi modificarlo meccanicamente a motore acceso.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

MrUp!

Citazione di: teohd il Maggio 24, 2023, 09:04:41 PM
no, puoi leggere il valore per poi modificarlo meccanicamente a motore acceso.

No teo spiegamelo bene per piacere perche sto smattando conla messa in fase pompa🙈.fatta con il comparatore a0.55 maa qlcs nn torna
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

vinx

Citazione di: teohd il Maggio 24, 2023, 07:23:53 PM
purtroppo no. la regolazione con comparstore della pompa di iniezione di fa meccanicamente partendo dal pms. quindi metti in fase albero motore con albero a camme, poi passi alla cinghia della pompa di iniezione che lavora su puleggia conica (che in questo momento sarà ancora lenta ma con su già la cinghia) e muovi la pompa regolando l'anticipo muovendola e regolandoti col comparstore montato sulla pompa.
in pratica va fatto contestualmente a meno di non dover rismontare tutto per farlo...

allora il kit che vendono è una cacata che sfrutta l'ignoranza di quelli come me.....  un kit incompleto è meglio non averlo affatto....
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

Citazione di: MrUp! il Maggio 25, 2023, 09:59:35 AM
Citazione di: teohd il Maggio 24, 2023, 09:04:41 PM
no, puoi leggere il valore per poi modificarlo meccanicamente a motore acceso.

No teo spiegamelo bene per piacere perche sto smattando conla messa in fase pompa🙈.fatta con il comparatore a0.55 maa qlcs nn torna

eri a pms sia sotto che sopra? se così fosse ti troverai dentro con la regolazione base per forza.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Citazione di: vinx il Maggio 25, 2023, 04:58:56 PM
Citazione di: teohd il Maggio 24, 2023, 07:23:53 PM
purtroppo no. la regolazione con comparstore della pompa di iniezione di fa meccanicamente partendo dal pms. quindi metti in fase albero motore con albero a camme, poi passi alla cinghia della pompa di iniezione che lavora su puleggia conica (che in questo momento sarà ancora lenta ma con su già la cinghia) e muovi la pompa regolando l'anticipo muovendola e regolandoti col comparstore montato sulla pompa.
in pratica va fatto contestualmente a meno di non dover rismontare tutto per farlo...

allora il kit che vendono è una cacata che sfrutta l'ignoranza di quelli come me.....  un kit incompleto è meglio non averlo affatto....

in realtà ci sta che i kit non siano comprensivi di tutto perché se vuoi fare la distribuzione (albero motore-albero a camme) basta il kit che hai trovato. se invece vuoi fare la cinghia della pompa ti servirà l'estensione con comparatore e asta adattative da mettere nella pompa stessa. questo perché io comparatore va bene uno qualsiasi reperibile in commercio, mentre l'adattatore va preso specifico (2 tipi, uno per 2.4d e l'altro per 2.5 tdi).
il fatto che sia tutto separato è perché non tutti fanno entrambe le cinghie contemporaneamente. lo so, è assurdo, difatti poi c'è chi spacca la cinghia della pompa iniezione e rimane per strada per fortuna senza danni al motore....
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Marchinovis

Dico la mia : operazioni cosi Rischiose e per nulla semplici , non sarebbe meglio farle fare a chi è del mestiere?! 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

MrUp!

Citazione di: teohd il Maggio 25, 2023, 09:23:22 PM
Citazione di: MrUp! il Maggio 25, 2023, 09:59:35 AM
Citazione di: teohd il Maggio 24, 2023, 09:04:41 PM
no, puoi leggere il valore per poi modificarlo meccanicamente a motore acceso.

No teo spiegamelo bene per piacere perche sto smattando conla messa in fase pompa🙈.fatta con il comparatore a0.55 maa qlcs nn torna

eri a pms sia sotto che sopra? se così fosse ti troverai dentro con la regolazione base per forza.

Si tel ho la distribuzione in fare sul volano e attrezzo blocca camme.poi comparatore e ho messo a 0.55 la pompa.chiudendo poi la puleggia camme.ma parte lungo la prima accensione.se lo lascio fermo un po parte lungo.pensavo fosse gasolio che si svuota ma ho messo la
Pompetta manuale..e pompando prima di accendere parte comunque lungo.comsigli?
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

Cordy

Potrebbe essere un problema diverso.
Ad esempio: candelette a posto? Tutte? Ed ancora: ci sono tracce, anche minime, di perdite di nafta dai tubi degli iniettori? Le prime due cose che mi vengono in mente. Ma lascio il pallino a @teohd, che è decisamente più ferrato di me, in materia.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992