Allungamento del rapporto finale (quinta marcia)

Aperto da igor, Febbraio 09, 2012, 10:59:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

igor


Ciao a tutti,
sto pensando seriamente di allungare il rapporto finale del cambio per abbassare l numero di giri del motore nella quinta marcia. Ho trovato qualche file sul "know-how" e notizia a riguardo sul forum T4 "yahoo groups", ma volevo qualche parere e consiglio da chi lo ha già fatto.
Il mio obbiettivo non è quello di aumentare la velocità massima, ma di far assomigliare la quinta del mio lumacone, più ad una quinta normale, che a una quarta, cercando di abbassare il numero di giri durante la marcia, e di conseguenza i consumi.
Che rapporto mi potete consigliare viste le mie esigenze?
Dove posso trovare gli ingranaggi necessari?
Visto che il lavoro non mi sembra impossibile per uno che sa ed ha gli attrezzi adatti, quanto tempo potrebbe richiedere tale operazione?
Che controindicazioni potrebbe dare un "trapianto" del genere?  ???

Grazie dell'ennesimo aiuto!  ;)
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

ilMarzio

Ciao Igor rapporto 5a marcia 0.68. Fai un salto a Mogliano che Zio Raudo ti spiega tutto per bene  ;)
Ciao Marzio

Checco-79

#2
Citazione di: ilMarzio il Febbraio 09, 2012, 11:25:48 PM
Ciao Igor rapporto 5a marcia 0.68. Fai un salto a Mogliano che Zio Raudo ti spiega tutto per bene  ;)
Ciao Marzio
URGENTE!
Marzio, a me servirebbe il rapporto finale del 2.0 benzina, sai se è lo stesso che hai citato tu?
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

ilMarzio

vuoi dire che vorresti cambiare la 5a?
dovresti intanto vedere che cambio monta il tuo e su t4wiki guardare come è rapportata la 5a, a quel punto vedi...

Checco-79

no vorrei dire che devo trovare il numero del rapporto finale della quinta marcia del cambio originale del motore 2.0 benzina 62kw ma che non ho trovato nemmeno su wiki.. forse c'era qualcosa sul forum inglese ma non ci capisco una mazza..  :-[ :'(
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Mangimix

#5
Ciao Checco
guarda che i rapporti sono scritti nella tabella di T4-wiki che ti ho mandato nel l'altro topic:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=355.0;topicseen

ed eventualmente rinnovo il link : http://www.t4-wiki.de/wiki/Getriebekennbuchstabe

Basta leggere  :P :P :P, anche se è in tedesco , ma si capisce senza problemi.

Checco-79

sì Enrico, hai ragione grazie, se non sbaglio il mio cambio dovrebbe essere di tipo AYG , ovvero il 5 rapporti per motore AAC con data di costruzione dall'08/91 all'08/92 visto che è stato acqistato a giugno 92.. per sicurezza mi sono copiato tutte le schede riguardanti i cambi manuali per motore AAC  :-\
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Mi aggancio al tema cambio.
Per curiosità ho scritto all'inglese Quaife, specializzata in cambi particolari.
Le mie richieste erano 2:
- la modifica del cambio con 6 rapporti (5a originale e 6a un po' più lunga della mia attuale 5a allungata)
- differenziale autobloccante
La modifica si può fare tenendo la campana originale visto che il nostro cambio, eccetto i cuscinetti finali, è uguale a molti modelli VW.
Manca ancora il prezzo che sarà impegnativo ma avere un T4 con 6 marce ed LSD (limited slip diff = differenziale autobloccante, così magari riesco a salire dal Marzio) sarebbe molto WOW.
Devo verificare qualcosina sugli esplosi.
Elucubrazioni mentali, va be, ma so che Paolo ne parlava a suo tempo...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea.soraruf

ciao mi interesserebbe anche a me sapere se si può fare sul mio t4 2400 aab del 1992

grazie

raudo

Sì.
Diciamo che la 0,681 viaggia bene sui 1.9td vitaminizzati.
Potrebbe andare bene anche sul 2,4d un certo Matteo di mille e mille anni fa aveva montato una 0,7 in luogo della 0,77.
Il mio ha la sesta e avrà una sesta 0,59...la quinta 0,7.
Ma lì di cavalli ce n'è un bel po'...
;-)
Prova la 0,681, se la trovi, auguri.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea.soraruf

grazie

provo a cercarla si compone di due ingranaggi primario e secondario immagino

raudo

Più sincronizzatori copiglie nuove guarnizione nuova...
A che rapporto pensavi?
In un mio passato post ho messo tutti i codici vw che ora la stessa casa madre fatica a fornire...
Io ho tolto dal mio la 0.681, ed è un ottimo rapporto dalla precedente 0.77.
Adesso ho una quinta 0.7.
Ma anche una sesta 0.59!!!


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea.soraruf

il mio non so che rapporto abbia devo leggere i dati dal cambio per vedere esattamente che tipo è ma non voglio esagerare mi basta un pò piu lunga guisto per pianura e autostrade, cmq in questo momento è totalmente smontato  a parte il motore e cambio e sospensioni, domani sabbiatura del sottoscocca ne avrò per un pò prima di mettere le mani sul cambio.....

raudo

Dovresti avere un cambio CRN in pratica è identico al 1.9td e al 2.5 benzina.
Per la quinta mi orienterei su un rapporto 0.7 sennò ti diventa troppo lunga e le salitone autostradalo te le devi fare in quarta!
Io ho 110cv e con quinta 0.7 e 4400 giri arrivo a 156km/h di GPS....non penso che con 78cv tu possa fare altrettanto ma ti chiarisce su che regimi gireresti.
Tipo a 110km/h (veri non di lancetta)sei a 3100 giri.
Però il mio poi ha anche la sesta...
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea.soraruf

Grazie sempre molto disponibile appena ho la sigla giusta ti faccio sapere magari sento il mio concessionario con il numero di telaio forse mi sa dare i dati non trovo la classica targhetta