Assetto Raudoterra

Aperto da raudo, Febbraio 14, 2012, 01:08:05 PM

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anarky

Citazione di: beppe1 il Settembre 21, 2014, 04:08:56 PM
( ps   siccome cammino fortissimo grazie anche a centralina modificata e carico poco vorrei un mezzo che sia bello rigido in curva e tenesse bene )

hai provato a prendere una punto abarth. sono sicuro che ti troveresti bene anche con una escort cosworth

pole_80

Riprendo questo "vecchio" topic perchè vorrei abbassare un po' il mio mezzo.

Ho un ex-caravelle, ora camperizzato Reimo (camperizzazione light, mobilio molto stretto) con il TDI 151cv.

Attualmente, complici delle molle posteriori che non so identificare, montate dal proprietario di prima, il mezzo è molto più alto dietro che non davanti. mi piacerebbe "spianarlo", e, possibilmente, abbassarlo ancora un pochino. Idealmente, vorrei arrivare ad un'altezza inferiore ai 2mt, ma forse qui sto esagerando.

Ho letto tutto questo post, ma non ho capito bene nè la funzione degli airlift, nè il loro funzionamento, nè se nel mio caso (camperizzato ma non così completo come i Westy) dovrebbero essere comunque necessari.

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

el sabor

Gli Airlift servono per dare stabilità, ma non me ne intendo molto, aspetta e vedrai che qualche guru che li ha su, es. Raudo, ti saprà dare più spiegazioni.
Per l' assetto, basta mettere delle molle più basse al retrotreno e agire svitando le due barre di torsione anteriori per abbassare l' avantreno. Unica cosa sarebbe meglio mettere degli ammortizzatori più corti, sul t4 che avevo in precedenza a questo, anni fa, avevo fatto un assetto più basso di quasi 5 cm con un kit preso in germania, ma ruppi subito un ammortizzatore e lo rimisi normale. Se vuoi ho ancora le molle super ribassate, te le regalo.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

pole_80

Citazione di: el sabor il Agosto 08, 2022, 05:13:57 PM
Gli Airlift servono per dare stabilità, ma non me ne intendo molto, aspetta e vedrai che qualche guru che li ha su, es. Raudo, ti saprà dare più spiegazioni.
Per l' assetto, basta mettere delle molle più basse al retrotreno e agire svitando le due barre di torsione anteriori per abbassare l' avantreno. Unica cosa sarebbe meglio mettere degli ammortizzatori più corti, sul t4 che avevo in precedenza a questo, anni fa, avevo fatto un assetto più basso di quasi 5 cm con un kit preso in germania, ma ruppi subito un ammortizzatore e lo rimisi normale. Se vuoi ho ancora le molle super ribassate, te le regalo.

Grazie, sei gentile!

Sto ancora cercando di capire che fare, speriamo che qualche esperto in materia intervenga.

teohd

attenzione a scaricare troppo le barre di torsione anteriori perchè quelle fanno da carico statico. in sostanza danno il precarico all'avantreno e allentarle è come avere delle molle meno tenaci. in parole povere davanti andresti a fine corsa sulle buche. dietro molle basse associate ad ammortizzatori con stelo accorciato.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

pole_80

Citazione di: teohd il Agosto 09, 2022, 03:56:25 PM
attenzione a scaricare troppo le barre di torsione anteriori perchè quelle fanno da carico statico. in sostanza danno il precarico all'avantreno e allentarle è come avere delle molle meno tenaci. in parole povere davanti andresti a fine corsa sulle buche. dietro molle basse associate ad ammortizzatori con stelo accorciato.

Grazie di questa osservazione. In effetti però mi sarei aspettato che la reazione delle barre rimanesse costante, ovvero che, allentandole, il mezzo si abbassasse fino a recuperare lo stesso carico statico (utile quindi a supportarne il peso).
Si potrebbe pensare di limitare l'effetto con degli ammortizzatori più frenati, che quindi tendano a "limitare" l'escursione?

Ho letto diverse volte che vengono nominati i Sachs, su Autodoc ne trovo versioni sia ad olio che a gas, e alcune anche per "autotelaio ribassato"...potrebbero essere una buona opzione?