Sostituzione olio del cambio CHS

Aperto da Shimon, Luglio 10, 2020, 11:55:51 AM

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Shimon

Buongiorno alzatetti!!!
Volevo chiedervi cortesemente un consiglio per la sostituzione dell'olio del cambio. Il mezzo è un 1.9Td con cambio CHS. Su Elsa vedo che l'olio è il 75w90 e mi chiedevo se qualcuno di voi avesse una marca particolare da consigliarmi.
Ho inoltre un problema nel allentare la brugola da 17mm del tappo del riempimento (la prima sulla quale ho messo mano onde evitare di ritrovarmi senza olio e senza possibilità di rimpiazzarlo). C'è qualche trucco da "meccanico navigato" per ovviare a questo inconveniente (ho già provato con abbondante wd40...)?
Grazie per qualunque dritta possiate darmi!  ;)
Simone
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

teohd

castrol e non sbagli, mentre per svitare la brugola vai con un bel tubo da 50cm e dai un bel colpo secco. probabilmente qualcuno prima di te aveva paura di perderlo e lo ha tirato come un bastardo....
nel caso in cui si dovesse tirare dietro il filetto ripassi col maschio helicoil e metti dentro il filetto riportato. uno sbattimento ma è sempre meglio di aprire il cambio perchè hai tritato gli ingranaggi, quindi vai di coraggio e vedrai che lo sviti

Shimon

Grazie Teohd! In effetti avevo adocchiato il Castrol! Ora vediamo quando riesco a rimettermi sotto e riprovo! 😉
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

teohd

figurati, facci sapere come va col tappo😉

xgiacomo

Il mio non è uscito neanche dopo averlo fatto rosso col cannello, quindi l'olio lo abbiamo tolto dal Carter anteriore da cui si arriva agli ingranaggi della quinta
California AXG
Firenze

teohd

c'è gente che ha veramente paura di perderli quei tappi... vero è che io non ne ho mai visti in giro sulle strade,quindi ci sono delle bestie che non si rendono conto di come vanno fatti i serraggi...

raudo

Ma le dinamometriche non si usano eh?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ricca

È una tendenza che vedo anche qua in officina da me, sto provando e riprovando a spiegare ai giovani che tirare a coppia non significa chiamare il collega e tirare in due  >:(
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd

Citazione di: ricca il Luglio 17, 2020, 09:49:14 AM
È una tendenza che vedo anche qua in officina da me, sto provando e riprovando a spiegare ai giovani che tirare a coppia non significa chiamare il collega e tirare in due  >:(

questa è bella ma nasconde una certa tristezza per il semplice fatto che va ricordato👍

xgiacomo

Il mio aveva l'olio originale. I miei bulloni sono tutti inchiodati perché il furgone è di importazione e ha viaggiato nel sale
California AXG
Firenze

Shimon

Citazione di: raudo il Luglio 17, 2020, 09:35:42 AM
Ma le dinamometriche non si usano eh?


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Guarda, fino a due anni fa (quando ho comprato il westy) di meccanica capivo ZERO! Poi, grazie anche al forum, mi ci sono appassionato! La prima cosa che ho comprato è stata... una chiave dinamometrica!!! ...avevo il terrore di spanare qualcosa! 🤣
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93

Shimon

#11
Ciao ragazzi! Alla fine la frizione ha voluto contribuire iniziando a saltellare e ho dovuto rifarla! Ho colto l'occasione per fare cambiare l'olio del cambio al meccanico. Per fortuna perché, durante la sostituzione della frizione, ha trovato un paraolio che gocciolava sulla frizione stessa... l'olio comunque era, a detta del meccanico, in buone condizioni (forse qualche precedente proprietario l'aveva già sostituito)... Rimane il problema che mi aveva fatto tentare la sostituzione: la terza marcia capricciosa!  >:( Grazie comunque per i vostri preziosi consigli!
Smeraldino! Westfalia Multivan 1.9 TD '93