News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Consiglio su quale motorizzazione (ante 1997)

Aperto da fandango, Aprile 20, 2017, 02:25:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fandango

Inannzitutto vi ringrazio per la mole di informazioni contenute in questo prezioso forum

Dieci anni fa acquistai un T3 Vanagon Westfalia che tenni per due anni, prima che la mia compagna di allora mi costringesse a venderlo

A distanza di due lustri e ora single, mi manca terribilmente vagabondare in libertà ma devo fare i conti con troppi altri vizi e interessi che mi limitano il budget

Il mio obiettivo è quello di acquistare un mezzo di 20/25 anni ad una cifra vicina ai 6.000 euro ed eventualmente spenderne sopra altri 2.000
Lo vorrei usare principalmente per i weekend dalla primavera all'autunno, in montagna o al mare e qualche ponte lungo

La mia soluzione ideale sarebbe quella di un California con tetto apribile (o una soluzione simile), la seconda scelta quella di un modello a tetto alto ma sono realista: dovrò ricercare un van classico da registrare ASI su cui cui installare (se asssente) una panca letto o qualcosa di simile o costruire una struttura in legno fissa (levando i sedili) che funga da letto e contenitori
Poi, con il tempo, si vedrà
Non ho esigenze di fornelli (già con il vecchio T3 perfettamente equipaggiato, preferivo cucinare all'aria aperta o andare al ristorante), non mi interessano riscaldatori, portapiotti e lavandini e comunque ho già visto sul forum delle soluzioni per cottura esterna assolutamente perfette

Quale è la motorizzazione che più mi consigliate per affidabilità, considerando che cerco un mezzo di metà/fine anni '90?

Odde70

Ciao, io ho avuto un T4 Multivan Westfalia 1900 td ABL e non posso che parlarne bene, facilissimo fare manutenzione da solo, consumi bassissimi, niente elettronica ed il mio è arrivato a 431.000 km. Poi ho preso un T6 e l'ho venduto.
Per il budget che hai però la vedo mooooooooolto dura.
Ciao e buona ricerca.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marchinovis

Un California ABLizzato ( di serie ) lo vedo un poco sofferente , a meno che non lo vitaminizzi ...
e la cosa è  relativamente semplice  ;)
Per il budget ti vedo "corto"!  ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

fandango

Innanzitutto grazie per le pronte risposte.

Ho ipotizzato 6.000 + 2.000 come budget, basandomi sulle quotazioni dei Multivan pubblicate su autoscout e subito.it per veicoli sino al 1997 (per rientrare nella registrazione ASI)

Scartando annunci che puzzano di autenticità quanto banconote da 11 euro o altre molto sospette, ho visto per esempio che nella fascia di prezzo 5.000/7.000 si trova già qualcosa di interessante, ma lascio a voi esperti il giudizio.
Ovviamente, se si parla di California (o di T4 con tetti rialzabili after-market) la quotazione sale assai

https://www.autoscout24.it/risultati?ctf=1&mmvmk0=74&mmvmd0=20353&mmvco=1&ctf=2&pricefrom=0&fregto=1997&powertype=kw&ctf=6&cy=I&ctf=3&ctf=4&atype=C&ustate=N%2CU&ctf=5&ctf=7&ctf=8&ctf=9

raudo

Prenditi un ducato anni 90.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Con il tuo budget riesci con un po'  di pazienza a trovare un ottimo multivan senza tetto a soffietto.  Hai già il letto,  ed è  un ottimo mezzo da usare tutti i giorni è rivendere in futuro.  Io con meno di 7000 euro Ho preso un multivan Allstar  2.5tdi 102cv 280.000, tenuto come un oracolo,  tutto tagliandato e nessunissimo lavoro da fare..

raudo

...poi a mettere il soffietto ci vanno 5 mila...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fandango

Citazione di: Mattiadll il Aprile 20, 2017, 05:56:07 PM
Con il tuo budget riesci con un po'  di pazienza a trovare un ottimo multivan senza tetto a soffietto.  Hai già il letto,  ed è  un ottimo mezzo da usare tutti i giorni è rivendere in futuro.  Io con meno di 7000 euro Ho preso un multivan Allstar  2.5tdi 102cv 280.000, tenuto come un oracolo,  tutto tagliandato e nessunissimo lavoro da fare..

Grazie, proprio a questo mi riferivo dicendo che, per ragioni di budget, ero orientato ad un Multivan senza tetto a soffietto: per l'uso ricreazionale che ne farei, sarebbe già ottimale

Mi ponevo la domanda se con 6.000 euro e preventivando un 30% in più di lavori di sistemazione trovavo già qualcosa di buono sul mercato e tu mi hai risposto: fretta non ne ho, non è un'acquisto che vorrei fare per questa estate.
Se troverò l'occasione giusta, bene.
Altrimenti rimando.

Mattiadll

#8
Citazione di: raudo il Aprile 20, 2017, 06:00:11 PM
...poi a mettere il soffietto ci vanno 5 mila...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Anche  rimettere in sesto un furgone/cadavere Soffiettato e  in pochi anni rivenderlo perché troppo lento e spompo  ci si rimettono più dei 5000 del soffietto .....
Il mio consiglio è come ho fatto io visto che mi ero posto lo stesso budget.

Le mie prerogative erano:
- mezzo ventennale o quasi
- webasto ad aria
- acquisto solo da privato (padre di famiglia o artigiano )
-  Vw t4 Multivan (o anche caravelle e farci il letto dopo)
-  2.5 tdi 102cv
- nazionale (che non sia stato Importato dalla germania).
- omologato autovettura (quelli omologati autocaravan costano di più e non sono neanche regolari)
- massimo 2/3 proprietari
- tagliandi di tutti i lavori.
- massimo 300.000km
-

Penso di essere stato più che fortunato e ho trovati un mezzo sopra le mie aspettative

Odde70

Citazione di: Mattiadll il Aprile 20, 2017, 06:09:05 PM
Citazione di: raudo il Aprile 20, 2017, 06:00:11 PM
...poi a mettere il soffietto ci vanno 5 mila...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Anche  rimettere in sesto un furgone/cadavere Soffiettato e  in pochi anni rivenderlo perché troppo lento e spompo  ci si rimettono più dei 5000.....
Il nostro amico,  non è  stato chiaro se il tetto è  una priorità o un lusoo
Si fosse preso il mio lui stava quasi nel budget, non aveva lavori da fare e non era proprio per nulla spompo. Per quello che ci devi con un T4 i 68 cv dopati del 1900 son più che sufficienti.
Chiudi un po' la wast gate, elimini il cat, dai mezzo giro alla pompa... et voilà: 69,5 cavalli vapore che ti portano cullandoti in giro per l'Europa. (...e nessun marchingegno di elettronica...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fandango

#10
Citazione di: raudo il Aprile 20, 2017, 05:49:03 PM
Prenditi un ducato anni 90.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Posso sapere le ragioni del tuo consiglio?

Volevo solo capire se con 6/8.000 euro riesco già a trovare un Multivan accettabile oppure no, non importa se non sarà equipaggiato con il tetto a soffietto: nel mio intervento iniziale forse non sono stato chiaro nel precisarlo.
Ovviamente in rete ho visto parecchi T4 multivan sotto i 7.000 euro (tra gli annunci) e mi sono rivolto qui proprio per capire veramente l'attendibilità e quali rischi ci siano: devo dire che la lettura è utile e interessantissima

Non sono attratto da Ducato, per l'uso che farei del mio van: per ragioni affettive sono legato al Transporter (avendo avuto un T3 westfalia), per questioni di praticità di guida e ingombri sarei orientato tra lui e un Vito.
Ma sono solo nella fase di documentazione, perdonatemi se farò domande ingenue.

Mattiadll

P. S.  L importante è  ogni volta  che sei al wc,  prima di dormire,  nelle pause al lavoro  ti passi il tempo a sfogliare annunci..  Non scartare a priori un mezzo...

Esempio.
Il mio nella descrizione aveva la dicitura che era un autovettura adibito al  trasporto disabili.  Il venditore mi disse che non lo aveva contattato nessuno in 15 giorni  (e secondo me il motivo è  proprio per l'omologazione). 

In realtà è omologato autovettura 7 posti o in alternativa 5+1 carrozzella. (postmontaggio + omologazione da 1900 euro) i fissaggi della carrozzella non sono assolutamente invasivi,  anzi mi sono comodi per fissare le cose trasportate,  e le rampe (togli metti manuali) in alluminio comodissime per caricare cose pesanti




fabio

Ciao, io ho un  2500 benzina del 1991 (con GPL ) e mi trovo bene : non consuma ,8 km/l , è silenzioso e 110 cv sono comodi  e hai meno problemi coi blocchi per inquinamento .se ne trovi uno pensaci ma non con cambio automatico     Fabio

Odde70

Citazione di: fabio il Aprile 20, 2017, 07:23:51 PM
Ciao, io ho un  2500 benzina del 1991 (con GPL ) e mi trovo bene : non consuma ,8 km/l , è silenzioso e 110 cv sono comodi  e hai meno problemi coi blocchi per inquinamento .se ne trovi uno pensaci ma non con cambio automatico     Fabio
Nelle sue inserzioni salvate ce n'è uno benzina che sembra molto bello a 3900€. Con l'automatico.
È tetto alto, allestimento California. Per i soldi che chiede, rifare un automatico ci sta abbondantemente e stai sereno.
Se non fai millemila km all'anno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

Citazione di: fandango il Aprile 20, 2017, 06:29:53 PM
Citazione di: raudo il Aprile 20, 2017, 05:49:03 PM
Prenditi un ducato anni 90.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Posso sapere le ragioni del tuo consiglio?

Volevo solo capire se con 6/8.000 euro riesco già a trovare un Multivan accettabile oppure no, non importa se non sarà equipaggiato con il tetto a soffietto: nel mio intervento iniziale forse non sono stato chiaro nel precisarlo.
Ovviamente in rete ho visto parecchi T4 multivan sotto i 7.000 euro (tra gli annunci) e mi sono rivolto qui proprio per capire veramente l'attendibilità e quali rischi ci siano: devo dire che la lettura è utile e interessantissima

Non sono attratto da Ducato, per l'uso che farei del mio van: per ragioni affettive sono legato al Transporter (avendo avuto un T3 westfalia), per questioni di praticità di guida e ingombri sarei orientato tra lui e un Vito.
Ma sono solo nella fase di documentazione, perdonatemi se farò domande ingenue.
Perché il ducato è un bel mezzo affidabile ma meno ricercato.
Trovi dei bei camperini a prezzo.
Il budget non è così elevato.
Multivan non saprei.
È vero che ogni tanto ci son delle belle occasioni.
Un paio sono anche andato a visionarli io.
Discorso 97 asi epoca...
Meglio prenderlo con mobiletto e omologato camper che ti sbatti di meno.
Se lo trovi prendi un 2.5tdi 151cv.
Paradossalmente visto che la gente ha fifa dei controlli si trovano ottimi multivan t4 a "prezzo" perché i proprietari han paura del collaudo.
Investendo una millata di euro in un bel mobiletto cucina (non fatto in casa ahimè) il collaudo si passa facilmente.
Pochi gg fa avevo visto un 151cv a 9000.
Non male.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm