Il mio T4 caravelle a dx è più alto!

Aperto da gabriele bosio, Aprile 23, 2017, 09:28:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gabriele bosio

Ciao a tutti, mi sono accorto da qualche tempo, guardandolo (lo guardo sempre con amore) che il mio T4 dal lato destro è un paio di cm più alto.. e si vede proprio dallo spazio che c'è tra ruota e carrozzeria!!
Mi ricordo un post in cui Raudo consigliava di spessorare le molle!!
Può essere anche in questo caso la soluzione? Guardandolo si vede proprio che dal lato guidatore pende un poco in basso!!
Cosa ne pensate? grazie!
Ah, qualcuno mi consiglia delle buone barre portapacchi? magari non quelle che si stringono di lato e bollano la carrozzeria! vorrei metterle serie, però sul mercato non trovo nulla!

xgiacomo

California AXG
Firenze

raudo

Si.
Devi misurare le altezze dx e sx prendendo dei punti fissi.
Mezzo in piano.
Misura tipo, il centro dell'arco del passaruota verso il centro del cerchio oppure meglio il bordo del tondo centrale.
Se lo facessi a terra la misura verrebbe falsata dalla pressione degli pneumatici.
Quando hai fatto compari le 2 misure e vedi quanto ti serve.
Poi ti fai fare uno spessore in alluminio spesso il giusto, con foro centrale da 60mm e largo 150mm.
Tiri giù ruota e ammortizzatore sganci la molla, togli la plastica antirumore, metti lo spessore, la molla, ammortizzatore, ruota.
Scarichi dal crick.
Giretto.
Misuri nuovamente.
Qualche mm ok ma dovresti aver risolto.
Stessa cosa si può fare davanti ma l'altezza è regolabile tramite i dadi da 32 (a memoria) che si vedono spuntare sotto.
Fai la misura che dicevo prima e regoli.
1cm di corsa del bullone muovono 2cm l'altezza del mezzo.
Per registrare la sospensione va scaricata.
Su di crick, alzi o abbassi, giù dal crick, giretto e misuri.
Se il mezzo lo lasci un po' picchiato di muso (15/20mm) male non fa che poi compensi quando carichi.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

per tanto che i nostri T non c'entrino nulla con la "vecchia panda" non quel giocattolo plasticoso moderno,c'era la convinzione che al cambio di ammo davanti si dovevano invertire le molle destra-sinistra perchè specialmente se si viaggiava sempre da soli una veniva più solleccitata.
Dato il peso che gravava su una molla (330 kg circa davanti ) dubito che una persona anche se gravasse terrificantemente tutta su una molla e fosse uno da 1 qle possa influire molto.

Quoto la tesi di raudo,smonta e controlla,peccato che nel T le molle siano "invisibili" e messe in un posto molto sacrificato
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

Eh si chiaro.
Bisogna tirar giù tutto.
E se dietro c'è la barra antirollio bisogna metterlo sui treppiedi.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: xgiacomo il Aprile 23, 2017, 10:00:37 PM
Potrebbe essere anche una molla rotta..
Si ma se noti tutti i California  (tranne il mio) hanno il posteriore che pende a sx.
Quindi può succedere che si rompa una molla ma...
Ai poster l'ardua sentenza...


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Io avevo la molla sx visibilmente rotta, mentre alla dx si era rotto un pezzetto piccolo; mi sono accorto solo quando l'ho smontata. Però le molle del California sono diverse, hanno il filo molto assottigliato alle estremità quindi si rompe più facilmente. Nel caravelle mi sembra di ricordare che il filo della molla sia a sezione costante.
California AXG
Firenze

raudo

Si ma io ne ho provate di molti tipi.
Ci vogliono le sue pena si siede sui tamponi.
Probabilmente la differenza di sezione serve a renderle progressive quel tanto da dare più confort rispetto ad un doka da carico per esempio...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

si infatti.. ho seguito il tuo consiglio e va bene!  ;D
California AXG
Firenze

gabriele bosio

Ok. Credo di aver capito quali possono essere i problemi e le eventuali soluzioni.
Detto questo, purtroppo non ho ne i mezzi ne sopratutto il tempo per mettermi a smanettare da solo sulla meccanica del mio T4 (mi piacerebbe e forse più avanti riuscirò a dedicarmici), quindi mercoledì porterò il mezzo ad un meccanico per fare il tagliando (mi pare onesto,ha l'officina affianco al mio lab, fra pochi anni andrà in pensione e ha lavorato per anni sui mezzi degli artigiani locali). Insieme a lui alzeremo sul ponte e prenderemo misure precise (io le ho prese da terra e ballano 2 cm) e poi vedremo il da farsi per la regolazione! Quindi ruota davanti si regola con dado 32 e per dietro devo farmi fare uno spessore! in alluminio! ok
Di base io viaggio con il sedile singolo lato guida e la coppia dietro a sx. Poi tutto libero per caricare.Quindi i pesi fissi li ho sempre a sx. Però quando carico volumi di legno pesanti uso ovviamente il lato dx in tutta lunghezza (3.65mt a baule chiuso  8). Proprio il lato dx mi risulta più alto però!
Comunque ragazzi vi ringrazio per la solita disponibilità e vi tengo aggiornati!
ciaoo

raudo

Se lo metti sul ponte misuri direttamente la lunghezza di ogni ammortizzatore.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

California Lilla

Oggi ho trovato un Multivan Classic 1998 con una molla rotta.
Dato che non si vede il codice colore, per farla breve qualcuno sa quale sia necessaria per tale configurazione?
O ha voglia di guardare sotto il suo ?

Grazie. ;)
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

Ciao Ale, magari avrai già risolto. Premesso che non mi intendo assolutamente di molle (un ignorante assoluto), ipotizzo che il Multivan in quanto leggerino potrebbe montare le stesse molle del Caravelle. Mi sono appena ricordato di aver fatto una foto quando ho vendute le mie, se può servire te la allego: non so se definirle blu o azzurre (secondo me la seconda).
Questo invece il link alla pagina wikipedia del T4 https://www-t4--wiki-de.translate.goog/wiki/Schraubenfeder?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it sempre che possa servire a qualcosa. Ciao!
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

Grazie mille John,  ora confronto il blu con la tabella e valuto.
Non ho ancora risolto devo fare un preventivo.

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com