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vibrazione dopo intervento meccanico.

Aperto da el sabor, Maggio 25, 2017, 08:29:59 PM

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el sabor

Ho portato il multivan dal mecca per cambiare testine, biellette e boccole varie l' ho ripreso l' avantreno è a posto ma quando accellero si sente una strana vibrazione che si avverte anche sul pedale. E' fastidiosa perchè prima non lo faceva, sono tornato subito in officina ma il meccanico non riusciva a sentirla bene, ha guardato se fosse stato il paramotore o i supporti ma tutto ok. Secondo lui potrebbe provenire dalle cinghie o dal volano bimassa che non è stato mai cambiato. Dico io (e anche lui) siccome è intervenuto solo sulle testine come mai è iniziata quasta vibrazione?  ??? ???
Ha detto di provarlo qualche giorno e casomai riportarlo, ma secondo lui non è niente di grave.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Odde70

Citazione di: el sabor il Maggio 25, 2017, 08:29:59 PM
Ho portato il multivan dal mecca per cambiare testine, biellette e boccole varie l' ho ripreso l' avantreno è a posto ma quando accellero si sente una strana vibrazione che si avverte anche sul pedale. E' fastidiosa perchè prima non lo faceva, sono tornato subito in officina ma il meccanico non riusciva a sentirla bene, ha guardato se fosse stato il paramotore o i supporti ma tutto ok. Secondo lui potrebbe provenire dalle cinghie o dal volano bimassa che non è stato mai cambiato. Dico io (e anche lui) siccome è intervenuto solo sulle testine come mai è iniziata quasta vibrazione?  ??? ???
Ha detto di provarlo qualche giorno e casomai riportarlo, ma secondo lui non è niente di grave.
Ciao, che boccole ha cambiato? Quelle dei trapezi?
Perché forse vibrava anche prima, ma con le boccole consumate e molli le vibrazioni venivano assorbite da loro e non ti arrivavano. Con quelle nuove probabilmente senti di più.
È la prima cosa che mi viene in mente.
Lo fa solo se acceleri? Se lo lasci correre in folle non fa niente?
Il tirante sotto il motore lo ha cambiato?
Ciao.



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raudo

Semiasse?

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

ha cambiato tutte le testine di direzione e sospensione, più le biellette più tutti i gommini della barra stabilizzatrice. Credo nient'altro.
Il semiasse no perchè si avverte anche da fermi in folle. solo quando si da gas, appena si schiaccia e il motore inizia a salire di giri. E anche quando si molla il pedale del gas e il motore riscende di giri.  Boh.
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Odde70

Citazione di: el sabor il Maggio 25, 2017, 11:08:36 PM
ha cambiato tutte le testine di direzione e sospensione, più le biellette più tutti i gommini della barra stabilizzatrice. Credo nient'altro.
Il semiasse no perchè si avverte anche da fermi in folle. solo quando si da gas, appena si schiaccia e il motore inizia a salire di giri. E anche quando si molla il pedale del gas e il motore riscende di giri.  Boh.
Senza provarlo è difficile capire.
È un T4 giusto?


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Malibú!

Supporti motore? A volte si innesca un effetto domino quando si mettono pezzi nuovi,i vecchi rimanenti si fan sentire! :-[
Stefano
Prov.VE

el sabor

#6
Si T4 multivan classic 2500 tdi, provero' a smontare il paramotore e vedere se capisco meglio. Lo fa solo a bassi giri e di più a freddo, sia in folle che in marcia, con frizione abbassata e senza. La vibrazione sembra quasi più gommosa che metallica ma difficile dirlo con certezza. Che per cambiare le testine abbiano sforzato qualche supporto motore?
oppure come dice malibu' secondo me si è innescato qualche effetto domino. :-[

...ah dimenticavo, la vibrazione si sente bassa, il mecca disse che sembrava più di cinghie, ma secondo me nemmeno l' ha sentita.
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danfreak

Probabile supporti motore dalla tua descrizione: ne hai uno alto piccolo sopra cinghia servizi e uno basso vicino a frizione.
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Odde70

Citazione di: el sabor il Maggio 26, 2017, 10:29:46 AM
Si T4 multivan classic 2500 tdi, provero' a smontare il paramotore e vedere se capisco meglio. Lo fa solo a bassi giri e di più a freddo, sia in folle che in marcia, con frizione abbassata e senza. La vibrazione sembra quasi più gommosa che metallica ma difficile dirlo con certezza. Che per cambiare le testine abbiano sforzato qualche supporto motore?
oppure come dice malibu' secondo me si è innescato qualche effetto domino. :-[

...ah dimenticavo, la vibrazione si sente bassa, il mecca disse che sembrava più di cinghie, ma secondo me nemmeno l' ha sentita.
Da come descrivi le vibrazioni potrebbe essere il supporto del cambio.
Smonta il paramotore, metti in 3ª a motore spento, coricati sotto e, spingendolo avanti ed indietro, guarda quanto gioco ha questo pezzo.


Qui lo trovi non originale, cambiarlo è semplicissimo.

https://m.autoparti.it/vaico/866852?grmk=1&gclid=EAIaIQobChMIz5fC152N1AIVBkkZCh0qbgPJEAQYAiABEgKD-PD_BwE#

Ciao.


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el sabor

grazie a tutti, si potrebbe essere. ho notato che quando sono in terza se accellero e rilascio la leva fa un bel movimento.
Ma dico io, il precedente proprietario ha fatto rifare la frizione perchè aveva la pompa della stessa rotta. Ho visto la fattura 2700 eu  :-[ e non hanno cambiato nè supporto cambio nè volano bimassa. Per quel prezzo una volta smontato il tutto un buon meccanico già che c'è spende 10 minuti in più per sostituire questi pezzi!

Cmq, tornando a noi, se fosse il supporto cambio è possibile cambiarlo da noi senza ponte oppure è un casino?
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Odde70

#10
Per 2700€ dovrebbero aver fatto ben più della frizione, va bene che quella è più cara, però...
Tra volano, disco frizione e pompa dovresti essere sui 700€ di ricambi, se non ha cambiato il volano 300€ circa in meno.

Si, questo supporto lo si cambia facilmente a casa da soli.
Buon lavoro...


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Mangimix

Quanti km ha il motore?
Propendo più per la puleggia/ smorzatore della cinghia servizi, che adesso che ci son le boccole nuove so sente di più..

el sabor

240.000 km. e distribuzione fatta a 217.000, Potrebbe essere anche quella. Dici che con le testine nuove aumentano le vibrazioni?
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raudo

Però se fosse quella basta guardare col motore in moto se gira eccentrica, si vede.
Io la devo sostituire.
Non fa vibrazioni ma mi sembra di avere gli uccellini nel motore (soprattutto al minimo).

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
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el sabor

sapete che forse è il paramotore che accentua una vibrazione cmq presente. Ho provato a battere sotto e vibra nello stesso modo che sento io. Appena ho un minuto lo smonto e provo senza. La puleggia dell' alternatore me lo fa sull' altro t4 col motore aspirato, sembra di avere come dice Raudo gli uccellini e quando rilascio il pedale del gas vibra.
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