Intercooler su motore Abl

Aperto da Ony, Settembre 19, 2017, 10:19:24 PM

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Ony

Buonasera a tutti sono ritornato qui con un Volkswagen T4 1900 td motore ABL
La domanda che vi pongo e forse direttamente Raudo se posso montare un intercooler su questo motore un po' per migliorare le prestazioni è un po' per raffreddare meglio il motore perché il nuoto che dopo i 120 allora la temperatura tende molto ad alzarsi anche se rimane nei limiti
Poi volevo chiedervi ma come velocità massima siamo intorno ai 130 km all'ora
Sempre grazie per la vostra collaborazione

raudo

Bella storia.
Ci vuole una risposta lunga.
Domani...

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Pure il sondaggio?! :o
Leggi , leggi , si è  scritto molto qui da Noi ed anche sul sito dei cugini Uk. ;)
Comunque , si , Intercooler for EVER!!! :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

...e se sale la temperatura hai la cinghia servizi montata male e la pompa acqua che gira rovescia...
Fai verificare subito.
R.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
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Pannello fotovoltaico 240Wp
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xgiacomo

Citazione di: Ony il Settembre 19, 2017, 10:19:24 PM
Buonasera a tutti sono ritornato qui con un Volkswagen T4 1900 td motore ABL
La domanda che vi pongo e forse direttamente Raudo se posso montare un intercooler su questo motore un po' per migliorare le prestazioni è un po' per raffreddare meglio il motore perché il nuoto che dopo i 120 allora la temperatura tende molto ad alzarsi anche se rimane nei limiti
Poi volevo chiedervi ma come velocità massima siamo intorno ai 130 km all'ora
Sempre grazie per la vostra collaborazione
Velocità tachimetro o reali gps?
California AXG
Firenze

raudo

Il T4 California 1.9td di serie lo danno per 134km/h.
Diciamo che di tachimetro arriva a 140 imballato.
La velocità di GPS è un po' più veritiera.
Basato su quella.
Ho provato un 2.4d che sembrava corresse come una scheggia ma a 120 sarà stato a 105, forse meno...
;-)

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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raudo

Però guarda il giro cinghia che bruci tutto.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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vit vit

Finalmente ho ripristinato il cavo del tachimetro ed ora lo strumento funziona:ho riscontrato circa 5kmh di differenza in piu' rispetto al gps.Non ho provato pero ad" elevate" velocita' di quanto scarta.15kmh di differenza mi paiono un po' tanti.
Provero'e vi sapro' dire.
Multivan '92 2,4D AAB

andrea e adriano

non è che si è piantato il sistema di apertura delle palette del radiatore e non apre piu tutto? Bloccalo con due fascette da elettricista sul pistoncino
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

#9
Citazione di: raudo il Settembre 20, 2017, 11:08:54 PM
Il T4 California 1.9td di serie lo danno per 134km/h.
Diciamo che di tachimetro arriva a 140 imballato.
La velocità di GPS è un po' più veritiera.
Basato su quella.
Ho provato un 2.4d che sembrava corresse come una scheggia ma a 120 sarà stato a 105, forse meno...
;-)

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Io con aab e dentino in più sulla quinta viaggio sui 115/120km/h di tachimetro. Fino a 130 va benone soprattutto in salita ma consuma un po'. Massimo arriva a poco più di 140. Con il GPS non ho mai guardato perché di sicuro ci rimango male!  :'(
Temperatura sempre regolare. Io ho tolto le alette e ho messo la valvola termostatica per paesi caldi
California AXG
Firenze

davegoride

Citazione di: raudo il Settembre 20, 2017, 06:36:44 AM
...e se sale la temperatura hai la cinghia servizi montata male e la pompa acqua che gira rovescia...
Fai verificare subito.
R.

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Ciao Raudo, me la spieghi meglio per favore? come posso verificare il corretto montaggio, mi sta venendo un dubbietto?

Grazie Davide
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

andrea e adriano

la cinghia dell'abl deve passare all'esterno di tutte e 3 le pulegge e la pompa dell'acqua deve girare nello stesso senso del motore.

P.S. l'intercooler su abl serve,lo avevo provato ma rende un goccio brusco l'ingresso della turbina,tutt'altro che ideale su sterrato e neve
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

Ecco.
Comunque se ce la fai manda una foto del giro cinghia servizi che vediamo se è giusto.
In questo video si vede per bene!
https://youtu.be/p9BGSQNAjAk


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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davegoride

Grazie mille! Verifico e fotografo!
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

raudo

Comunque l'intercooler serve ad avere più ossigeno in aspirazione non a raffreddare il motore.
Con l'impianto originale il motore non scalda mai.
Se scalda oltre al giro cinghia puoi vedere le famose alette (toglile a meno che tu non abiti dove arriva molto freddo) radiatore intasato e valvola termostatica difettosa (si può togliere e viaggiare senza per vedere se cambia qualcosa).
Con la termostatica tolta in pianura se non hai un'andatura spinta la temperatura arriva si è no a 70 gradi.
R.


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