Ronzio elettrico dopo spegnimento a caldo

Aperto da Leo91, Giugno 03, 2019, 06:46:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leo91

Ciao a tutti.
La mia è più una curiosità che un problema :)
Ieri sera dopo circa una 50ina di chilometri, clima spento da circa 5 minuti, metto il california in garage, attendo come sempre circa 1 minuto buono prima di spegnere, anche perchè c'era una delle ventole che girava al minimo, e spengo.

Ventole tutte ferme e si sente da subito un rumore di sottofondo molto basso proveniente dal motore (non ho aperto il cofano per capire da dove proveniva di preciso, era un po tardi) che assomiglia molto al compressore del frigorifero come tipo di rumore.
Cosa può essere?
Ma il 2.5tdi ha una pompa acqua secondaria per far circolare ancora il liquido di raffreddamento anche a motore spento? Non mi sembra...
Potrei ipotizzare che era l'essicatore del climatizzatore ancora caldo?

Semplice curiosità :)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

È proprio quella pompa!
Fa girare l'acqua di raffreddamento ancora un po' a motore fermo.
Anche il mio modesto 1900 ce l'ha.
Poi uno si domanda perché sti mezzi siano così longevi...
Merito degli ingegneri VW...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

CitazioneÈ proprio quella pompa!
Fa girare l'acqua di raffreddamento ancora un po' a motore fermo.
Anche il mio modesto 1900 ce l'ha.
Poi uno si domanda perché sti mezzi siano così longevi...
Merito degli ingegneri VW...

:o :o :o  :o

Poco tempo fa ho scoperto di avere gli ugelli del lavavetri riscaldati e dopo questa di oggi posso anche vendere la mia auto nuova e girare solo col T4 :D

Ieri comunque ero andato al matrimonio di mio cugino, quello con l'altro T4, e la sposa è arrivata con il T2 e andare con il T4 era d'obbligo :D
e comunque è l'unico mezzo che mi ha permesso di andare via in 4 persone comode con sedile un po avanti e impianto audio con 4 casse audio belle grosse, cavi e varie e stare comodi quasi di più della macchina. Altro che suv... è l'unico Mezzo con al M maiuscola per fare qualsiasi cosa che passi per la testa.
Peccato che non l'ho preso anni fa, ma ora recupero :D

Grazie raudo, ne sai sempre una più del diavolo  ;D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Teq

Citazione di: raudo il Giugno 03, 2019, 07:01:16 PM
È proprio quella pompa!
Fa girare l'acqua di raffreddamento ancora un po' a motore fermo.
Anche il mio modesto 1900 ce l'ha.
Poi uno si domanda perché sti mezzi siano così longevi...
Merito degli ingegneri VW...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@raudo, quando dici fa girare per un po' intendi che gira fino a che il motore non è tornato a una temperatura di sicurezza? Avevo il furgo parcheggiato sotto il sole diretto, può essere che la pompa ausiliaria parta da sola a furgo spento (senza chiavi) per compensare anche la temperatura del vano motore da fermo?
Grazie


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

xgiacomo

Mi pareva ci fosse anche nell'aab: c'è un rele, che sul mio scalda anche un bel po', che dovrebbe comandare la pompa. Mi sbaglio?
California AXG
Firenze

ontheroad70

Citazione di: xgiacomo il Luglio 01, 2019, 02:30:58 PM
Mi pareva ci fosse anche nell'aab: c'è un rele, che sul mio scalda anche un bel po', che dovrebbe comandare la pompa. Mi sbaglio?
ma va?,mai sentita,a parte le normali ventole .... quale è il relè che dici?

andrea e adriano

bisognerebbe scoprire qual'è così oltre alla spia sul quadro puoi mettere un pulsante di prova
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Non mi ricordo il numero,ma si riconosce perché ha la capsula Metallica e si scalda a motore acceso
California AXG
Firenze

Teq

Quindi potrebbe essere che il mio problema col termointerruttore verde 4 poli potrebbe essere determinato da un relè?!! Tocca studiare.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96