News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Freni fumanti .....

Aperto da grillo33, Giugno 18, 2019, 10:36:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

grillo33

Ciao a tutti vorrei raccontare ciò che mi è accaduto qualche giorno fa dopo che ho portato il mio mezzo dal meccanico per fare un cambio di olio  motore e di pastiglie in vista delle prossime vacanze.   Il meccanico, in origine era un elettrauto, è ormai in pensione, però fa ancora qualche  semplice lavoretto a qualche amico nella sua officina;   lo conosco da 35 anni, mi fido di lui anche perchè sua moglie è una mia collega di lavoro.   Premesso ciò, ritiro il mezzo a cui sono state cambiate le sole pastiglie anteriori che non avevo mai sostituito da quando è in mio possesso e cioè da 11 anni e 90000 km.  Dopo qualche centinaia di metri il pedale si è indurito e non effettuava la sua corsa;  in pochissimo mi sono reso conto che camminavo frenato, non riuscivo a lanciarlo.   Purtroppo per via della strada ho dovuto percorrere una decina di Kilometri prima di poter rientrare in officina; ad un certo punto oltre alla puzza di ferodo ho visto uscire del fumo  dalla ruota sinistra.   Comunque ha rimesso il mio furgoncino sul ponte e tolto le ruote; i dadi delle ruote non si riuscivano a toccare.   Quando il motore era acceso le ruote si bloccavano, specialmente le anteriori; a motore spento invece giravano perfettamente.   Lui mi ha assicurato che non gli era mai capitata una cosa simile.
Comunque dopo vari tentativi ci siamo rivisti il giorno dopo.   Mi ha detto che senza toccare nulla la cosa si è normalizzata, cioè il giorno dopo l'impianto frenava normalmente.   La spiegazione secondo lui è questa:  Le pastiglie della ruota sinistra si sono bloccate perchè alla prima frenata si sono " incastrate" con i solchi del disco; questo ha fatto surriscaldare il tutto e a motore acceso dei gommini nella pompa di sono espansi.  A freddo è ritornato nella norma.   Comunque ha smontato e  fatto degli inviti sul ferodo nuovo per evitare che potesse  riaccadere.  Ha provato il camperino sui rulli e girato per mezza giornata senza alcun problema. 
Chiedo a qualcuno più esperto di me, cosa è potuto succedere ?   Ha una logica la sua spiegazione ?   Grazie mille
Carlo
   

mizio500

I dischi come son messi? Lo spessore rientra sul min che di solito dovrebbe essere scritto sul disco stesso?
mi ricordo che negli anni passati qnd il gommista mi sost le pastiglie dava una smerigliata al ferodo prima di montarlo...


Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Probabilmente i gommini son vecchi e induriti.
Si cambiano le pastiglie senza smussarle ai bordi.
Alla prima frenata un po' il gommino un po' la bava e si incastrano verso il disco.
Comunque i dischi non costano così tanto.
Io avrei cambiato dischi e pastiglie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

...e gommini...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

A meno che non sia incastrato il pistoncino. ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

andrea e adriano

#5
non mi torna il fatto che a motore spento tendano a sfrenarsi. Come se il servofreno abbia una "fuga" che lo manda in frenata ingiustificata.
Hai modo di montare un rubinetto sulla linea del vuoto del servofreno?
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

grillo33

Grazie per le vostre opinioni; il mio california è del 1998.   A detta del meccanico i dischi sono ancora in buone condizioni tanto da dirmi di sostituirli tra almeno 50000 KM.     Personalmente anch'io avrei sostituito sia i dischi che le pastiglie insieme, ma ormai è andata così.     Lo sto usando e non presenta problemi di nessun tipo....almeno finora

andrea e adriano

pensa che avevo messo i dischi nuovi 10 anni fa,davanti sono ancora perfetti,li consuma principalmente dietro!
Difatti in 100 mila km ho fatto quasi andare le pastiglie dietro. davanti sono ancora a metà
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

andrea e adriano

#8
confermo che fa piantare le valvole,successo alla golf di un mio parente.

Almeno ogni 4 anni...almeno . Diventa così scuro e così aggressivo ,poi se lo senti puzzare di gomma è perchè bene o male la corrode.

In effetti se frena UNA sola ruota l'unico responsabile può essere proprio quell'orpello elettronico.

Un servofreno che impazzisce (ammesso che possa) dovrebbe frenare almeno un asse completo.

La prova si può fare. Spillando dalla pinza qualche goccia di liquido e confrontandolo con quello della vaschetta.

basta fare una strisciata su un foglio di carta di uno e dell'altro. Differenze di colore e presenza di pulviscolo nero sono una prova schiacciante.
Io quando ho cambiato il liquido (e i tubi freni) ho visto la differenza di colore.

P.S. usa solo un olio "serio" io ho preso il motorcraft DOT4 ,rispetta TASSATIVAMENTE il numero del dot perchè potrebbe essere MORTALMENTE PERICOLOSO non farlo

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

andrea e adriano

si,è peggio!  :'(  avuto l'abs sulla lancia Y ....mai più ,finchè posso mai più... >:(
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

andrea e adriano

considerando:
-frizione di primo montaggio durata 30 mila km
-dischi davanti finiti in 50 mila km con ancora metà delle pastiglie
-corona differenziale andata a donnine
-impianto audio "top" che si è dimostrato una sola
-abs che mitragliava sulla neve e abbiamo rischiato di finire nel po

Direi si.....preferibilmente non fiat!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

fabio

Citazione di: andrea e adriano il Giugno 20, 2019, 05:30:29 AM
pensa che avevo messo i dischi nuovi 10 anni fa,davanti sono ancora perfetti,li consuma principalmente dietro!
Difatti in 100 mila km ho fatto quasi andare le pastiglie dietro. davanti sono ancora a metà

ciao , sicuro che il ripartitore di frenata sia registrato in modo corretto ? Trovo strano un usura maggiore delle pastiglie posteriori , normalmente è l' inverso ; io controllerei , se frena troppo dietro in caso di frenata "decisa " sul bagnato può non essere un' esperienza  piacevole

fabio

Citazione di: Californialilla il Giugno 20, 2019, 04:36:26 PM
Consiglio di non mettere mai mano alla regolazione del ripartitore.
In caso lo sia fatto, o si abbia il sospetto che lo abbia fatto qualcun'altro tipo il vecchio proprietario io lo sostituirei col nuovo ovviamente!



va fatto da un professionista , bisogna avere un frenometro per controllare che la ripartizione della frenata sia corretta , è pericoloso farlo a "spanne"

andrea e adriano

#13
In effetti dandoci dentro in curva col freno tende a partire ma sono 10 anni che va così. Inoltre alla revisione passa e anzi mi ha fatto i complimenti perchè dietro frena molto di più degli altri.
Sulla neve lo giro senza toccare il freno a mano,sterzo,affondo il freno lui comincia a girarsi,prima dentro, gas, rifreno....ed è girato!

Insomma preferirei non disturbare il can che dorme,visto che:

-non viaggio in autostrada
-sulle strade dove giro la velocità che si tiene è bassa (di fatto gira tra saluzzo,bricherasio,pain munè e crissolo) e rigorosamente a 59 kmh per non foraggiare brutta gente che fa foto.

meno si tocca meglio è anche perchè con la sfiga che gira nell'aria magari parte qualcosa (ovviamente di vitale) e faccio l'estate fermo...
Comunque so dove si regola il ripartitore di frenata,ha dei molloni di plastica che fanno spessore in funzione del carico.
Ma sono sempre stati lì....stiano!

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

andrea e adriano

#14
è l'unico biancorosso,ce ne sono due blu (di cui uni 4 x 4) ,uno bianco .

Inoltre se avanzo tempo farò un pò di grafica psichedelica,del tipo tizio in snowboard che slida il rollercoaster.
o treno del vecchio west...

ed è l'unico con due fari sul tetto davanti e due lanterne da camposanto dietro sulla bagagliera

E poi c'è una scritta dietro che fa coraggio al "corsaiolo" ABL...."peenemunde rakete"

Inoltre se mi vedi in giro saprai perchè a  volte fa i 20 con un litro  ;D


solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net