Problema bielletta barra stabilizzatrice

Aperto da Rumbacolumbia, Giugno 26, 2019, 09:59:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Certo.
Ma intendevo a montarsi..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gabrio

Ciao a tutti,

mi ricollego a questo thread perché il mio problema è inerente questo argomento. Ieri sera ho cambiato biellette e silent block della barra di torsione. Nessuna difficoltà con le biellette, che sono entrate nelle sedi senza difficoltà (ho quelle per la barra da 23 mm). Con i silent block, a sinistra nessun problema, montato e avvitatp il dado da 16 della flangia di tenuta.

A destra, la vite, inserendosi nella sede filettata nel castello delle sospensioni, ha preso vizio e non c'è stato più verso di avvitarla diritta. Ho quindi dovuto forzarla dentro, ma non è arrivata a fine corsa. E' senz'altro ben stretta e non scappa, il silent block è fermo e pare tenere bene (la barra sulle buche non fa più rumore), ma la cosa mi da estremamente fastidio. Che voi sappiate, rifilettare la sede (o cambiare il dado mobile che la costituisce), richiede necessariamente lo smontaggio di tutto il castello sospensioni? In tal caso dovrei necessariamente rivolgermi ad un meccanico, e a meno di non decidere di fare il lavorone di cambiare tutti i braccetti (o le boccole mettendo powerflex), non mi sembra valga la pena.

Grazie a tutti, un saluto!

Gabrio
Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

teohd

devi provare a vedere se riesco a far passare un maschio e a quel punto prendi una chiave fissastella (combinata) da 1/4 così riesco a lavorare sul quadro del maschio

la chiave é questa https://www.betafer.it/en/en-sparkproof-diagonal-cutting-nippers-1082ba/420356-5138-chiave-combinata-inox-as-1-4.html#/article-42inox_as_1_4

però prima vedi se ci passa il maschio, altrimenti puoi sempre tagliarlo e accorciarlo per poi saldare un dado in testa allo stesso e usare una 10mm per avvitarlo..roba artigianale ti salva dal tirar giù l'avantreno!

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

proprio per quello che smadonni a mettore dritto il bullone...
l'unica soluzione è usare una leva in appoggio sulla piastra da avvitare e con l'altra mano puntare il bullone. so che è un lavoraccio ma purtroppo il rischio è quello di puntare il bullone storto e ciao...

Californialilla

Un lavoro di mxxxa ma con attenzione e pazienza si fa, ne ho fatte tante...
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Gabrio

Grazie dei consigli.

Ho notato che nel mio primo post avevo scritto barra di torsione invece che barra stabilizzatrice. Svista che però è stata superata dal fatto che avete correttamente interpretato!!!

Dato che in parte il bullone - se pure in posizione viziata, si avvita, sto pensando di risvitarlo e avvitarci un dado in fondo fino alla flangia, così riavvitandolo stringe meglio il cavallotto sul castello sospensioni. Brutto a vedersi, ma almeno non mi tocca far smontar tutto.

Un saluto a tutti!

Gabrio
Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

Gabrio

A proposito del problema bielletta che esce dal braccio sospensione ( e non dalla barra stabilizzatrice).

Quoto la teoria per cui il problema possa dipendere dal braccio inferiore (dunque probabilmente dalle boccole degli ancoraggi al telaio). Per fuoriuscire così dal gommino, come mostrato in foto, immagino debba esserci un gioco longitudinale al mezzo, anche perché inteoria la bielletta dovrebbe muiversi solo o quasi solo verticalmente. Oppure le flange del gommino inferiore della bielletta sono troppo morbide/ridotte, e consentono alla bielletta di sfilarsi via facilmente. Resta comunque il fatto che così facendo, la bielletta compie un movimento che non è il suo movimento "naturale"...

La soluzione dei rondelloni anti-fuorisucita è sicuramente utile ed evita il problema, ma una indagine sui silent block (e già che ci si è sul giunto sferico) del braccio inferiore della sospensione la farei.

Gabrio

P.S.. il mio syncro è un 2002 e ho la barra da 23,5, non quella da 27....mi ero fatto convinto che quella da 27 fosse la barra delle versioni più anziane.
Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

teohd

Citazione di: Gabrio il Settembre 09, 2020, 09:07:14 AM
Grazie dei consigli.

Ho notato che nel mio primo post avevo scritto barra di torsione invece che barra stabilizzatrice. Svista che però è stata superata dal fatto che avete correttamente interpretato!!!

Dato che in parte il bullone - se pure in posizione viziata, si avvita, sto pensando di risvitarlo e avvitarci un dado in fondo fino alla flangia, così riavvitandolo stringe meglio il cavallotto sul castello sospensioni. Brutto a vedersi, ma almeno non mi tocca far smontar tutto.

Un saluto a tutti!

Gabrio

credimi, faccio fatica ad immaginarmi quel lavoro...
rimane il fatto che ingabbi la barra ma non è ancorata all'avantreno in maniera solidale, rischi che il bullone venga via dall'avantreno e la barra non lavora perché non ha più la sede forzata (che è l'avantreno)

piuttosto prova a togliere i cappellotti della barra e avvita un nuovo bullone cercando di metterlo dritto così gli rifai la filettatura senza avere d'impiccio la staffa . se lo hai rovinato solo in punta protresti farlo, così poi rimetti il tuo bullone(passando la femmina per riprendere la filettatura anche su di lui) e sei apposto.
ovviamente non c'è garanzia, ma per come sei messo oggi tanto vale provare.
ah,olio da taglio sul filetto quando cerchi di riportare dritto

Teq

#55
Citazione di: Teq il Agosto 31, 2020, 04:18:03 PM
Grazie Ale, ecco cosa intendevi quando hai detto che fra le 2 misure dovevo prendere la più grande.

Aggiungo una domanda sempre sull'avantreno/ammortizzatori: sugli esplosi non trovo il disco di gomma  ha ho cerchiato nella foto. Sapete dirmi qualcosa?

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Sarà questo? Anello smorzante codice 411 513 121

https://www.google.com/search?rlz=1C1GCEA_enIT859IT859&q=anello+smorzatore+411513121&spell=1&sa=X&ved=2ahUKEwiPxOfP7_nrAhUlMewKHfxMABcQBSgAegQICxAr&biw=2133&bih=1085
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Teq

aggiungo un intervento/domanda al post precedente sul gommino dell'ammortizzatore

ho la barra stabilizzatrici su cui è attaccata la bielletta di 24mm
quindi prendo la bielletta 20A di 27 mm? confermi @Californialilla?
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Californialilla

Per me tu hai quella con il diametro da 27mm nel dubbio rimisura e prendi il diametro che troverai.
Bielletta e barra hanno lo stesso diametro.
Ci sei?
Spero di averti risposto.   :)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Teq

#58
@Californialilla visto il modello dovrebbe essere come dici tu
ma il '96 a quanto pare è stato un anno di transizione davvero tosto:
permanevano cose vecchie mentre altre sono state aggiornate.
La misura mi dà 24 mm
Nel dubbio ho fatto le foto, metti che stavo misurando una cosa per l'altra  ;D ;D ;D
Quindi dovrei prendere la bielletta che nello spaccato ha il numero 20 e non la 20A 27mm
Ecco le foto:

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Californialilla

Oh, è da 24 senza ombra di dubbio, quindi ordinerai la 24mm..... ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!