Ciao, sono nuovo del forum e probabilmente la risposta è stata già data, ma ci provo lo stesso. Ho un T4 1900TD, 5 marce e molto lento.
Vorrei vivacizzarlo un pochino e volendo investire qualcosa, cosa potrei fare? Ho letto di sesta marcia, centraline e qualcuno che ha sostituito il motore. Nella realtà, cosa mi conviene fare? Grazie in anticipo.
Quanti km ha il motore?
251000. Ho appena fatto tutta la manutenzione, comprese le sostituzioni di tutte le pompe, cinghie e supporti. E' in ottima salute e se riuscissi a dargli brillantezza sarebbe perfetto.
fai aprire un pò la pompa se vuoi spendere poco,altriemtni ci sono molti step più costosi...
La centralina no perché è "full mechanic"
Intercooler del 2.5tdi 102cv, LDA montato sopra alla pompa del gasolio (ci vuole un pompista old school) turbina portata a 1 bar, la quinta allungata a 0,681 (trovandola al limite se sei in pianura forse regge anche una 0,658) e arrivi a 160.
Perché coi rapporti che hai ora anche se gli metti un motore da 1000cv ti farà sempre i 140 a palla.
Sempre che adesso li faccia.
Per queste cose che ti ho elencato ci vorranno un 1000€ però poi il mezzo ha un altro carattere.
Comunque Teohd è più molto più pro di me!
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimi suggerimenti. L'investimento di 1000€ è fattibile se prende corpo, devo solo trovare un buon meccanico su Roma. Ho letto qui di uno molto bravo a Boccea, faccio riferimento a lui, molto probabilmente i vostri suggerimenti li sa implementare. Grazie mille!!!
sarò più pro ma riccardo è ben allenato!!!
Grassie!
Comunque a Roma senti Marchinovis che ha pimpato il suo (a memoria rullato a 103cv).
Così ti sa suggerire per bene cos'ha fatto.
Comunque a Boccea c'è il grande Svedese84 non penso che lavori più come meccanico ma qualche dritta te la può dare.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gli scrivo subito!!! Resto sintonizzato anche per il prossimo panel day! Grazie ancora.
Citazione di: Ozzy il Giugno 10, 2020, 09:23:14 AM
Gli scrivo subito!!! Resto sintonizzato anche per il prossimo panel day! Grazie ancora.
Ti ho risposto in privato.
Citazione di: raudo il Giugno 09, 2020, 09:07:20 PM
Grassie!
Comunque a Roma senti Marchinovis che ha pimpato il suo (a memoria rullato a 103cv).
Così ti sa suggerire per bene cos'ha fatto.
Comunque a Boccea c'è il grande Svedese84 non penso che lavori più come meccanico ma qualche dritta te la può dare.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cavolo,103 cv è tanta roba, sono curioso anch'io...
via i diaframmi silenziatori nella cassa filtro (se quadrata) ,avevo anche fatto la prova per ottenere un "sound" da V8 di fare dei fake silenziatori con tubo diretto dentro ,il centrale da 60 ma oltre la difficoltà di tagliare e saldare roba sottile e mezza marcia si viaggiava parecchio di più ma con sound da cammionaccio. Ben poco piacevole. Il rombo da corvette è ben distante.
Avevo studiato dei rifasatori d'onda ma sarebbe stato necessario montare dei tubi ciechi per raddoppiare le onde di uscita come dei risonatori di helmotz. Devi sfasare di X millisecondi e raddoppiare le onde di pressione. Alla fine riesce più comodo montare un generatore sonoro e un paio di electro voice sotto il pianale. Ovviamente non ho fatto nessuna delle due cose.
Sulla carta avrebbe funzionato. Ovvio che il coricamento laterale dando gas ai semafori non lo puoi avere a meno che non metti degli attuatori sulle sospensioni.
Io giro con .95 e no kat e il T originale su per pian munè lo lascio indietro alla prima curva. Con un minimo di guida esperta si lasciano dietro i vari ducati (intendo i furgoni) degli sci club che in quel periodo giravano intorno ai 85 Cv ma con pessima tenuta di strada.
Una sola volta abbiamo fatto la grande sfida tra un transit (sci club francese) e il mio mentre salivamo alle 2alpes,ma almeno in curva il T non mena il posteriore. Diciamo che ci è andata bene ad entrambi ma all'epoca la sfida tra due e 4 lamine era al calor bianco. L'unica cosa che più o meno è riuscito a leggere dopo i tornanti è stata la targa...Anche per strada. Se si vuole dare gas farlo sempre solo in salita mi raccomando!
Se metti il radiatore sul turbo occhio che l'entrata della turbina diventa violenta e con venti cm di neve per terra va dove vuole e raddrizza le curve. Di fatto se hai un goccio di carico (all'epoca giravo a 1.2) affondavi dopo la curva e pattinavi in seconda e un pezzo della terza. A causa della nube di neve alzata chi stava dietro non vedeva più nulla
Volendo fare i legalisti (il cat serve solo per gli ossidi di azoto) basta metterne uno grosso IL DOPPIO (in termini di superficie) lui fa il suo lavoro lo stesso non facendo perdite di carico.
In revisione non hanno un analizzatore multicanale ma un opacimetro ergo i NOx non si misurano.
Ricordo che la EGR del'abl entra in azione pochissime volte perchè vuoi per il discorso "non si misura" e vuoi perchè il pilotaggio avviene solo in rilascio,quando sei alto di giri e rilasci. in alcuni il micro sulla pompa manco ha la camma. Avevo aggiunto un led per controllarla ma in 250 km sarà intervenuta 2 o 3 volte per pochi secondi.
Un grano avvitato nel tubo del vuoto che la pilota e lei non interviene più. Oppure guarnizione piena ricavata dal fondo di una lagostina in alluminio trovata nel ferro rotto
Quanto mi sarebbe piaciuto avere un T che ad ogni affondata dondola come una viper,con il rombo da V8 e al verde vola via facendo fumare tutte e 4 le ruote fino alla terza ma ai tempi c'erano più capelli,più soldi e più testosterone...e avevo ancora addosso i pruriti della supercinque gt turbo.
Poi due anni fa per grazia ricevuta si è pure spaccata la testata,ora giro un goccio più tranquillo
Era il periodo che si viveva a quarti di miglio al cinema e che il pommello del cambio era un teschio.
ora quelle fauci fameliche hanno lasciato il posto alle gengive...quest'anno il T ha fatto solo 9 uscite a pian munè ,poi è arrivato il cinavirus e tutte le conseguenti porcate. E' da marzo che è fermo,ho provato ad accenderlo ed è ripartito gni (pausa)gni(pausa) e si è acceso subito.
Lui avrebbe voglia di girare ancora...ma mi sa che a parte qualche uscita al self o al brico si aspetterà l'8 dicembre,pagliacciate antivirus escluse
Nepalese e Californialilla, vi informo che i vostri messaggi di solite futili, noiose e pallose polemiche saranno cancellati.
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ottimo.
Saluti.
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti... Quindi io che stavo prendendo in considerazione un 19td, lo mollo visto che se non si fanno gli interventi/sbattimenti che avefe descritto a motori e meccanica già per forza con tanti km, si resta piantati alla prima salita? Meglio orientarsi sul 2500tdi
basta vedere quanta fretta hai...
Si ho letto un bel po' sul 1900td, ho capito in effetti ognuno ha la sua filosofia, buoni km a tutti!
Citazione di: Geo il Luglio 10, 2020, 01:14:23 PM
Si ho letto un bel po' sul 1900td, ho capito in effetti ognuno ha la sua filosofia, buoni km a tutti!
Io ho il 1.9TD e vivo in montagna. Sinceramente mi sono sempre trovato bene. Ci si abitua anche a fare il tratto di strada in seconda col motore che ulula; rientra nello spirito del guidare questi mezzi mitici!
i primi tempi che si tornava da gardaland che non si era pieni di divieti buttavo giù il gas a peschiera del garda e lo mollavo a marene.
145 fissi (di contakm) in discesa sembrava mollasse e alla prima salita riattaccava. e la lancetta fissa e granitica lì
meglio il 2.5 sicuramente,ma col 1.9td io ho fatto vacanze bellissime lo stesso e l'ho caricato come un mulo,con a/c accesa e mi ha portato con punte di 140 km/h.
chiaro che è sempre strapazzato,ma non si può definire inutilizzabile.
ribadisco che senza dubbi il 2.5 è meglio