News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Problema accensione seconda macchina (Jeep Cherokee)

Aperto da Adalberto, Febbraio 14, 2021, 02:55:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Adalberto

Ciao a tutti, ritorno nuovamente sul forum perchè la sfiga in questo periodo sembra seguirmi. Vi chiedo scusa se vi chiedo aiuto per una Jeep Cherokee e non per uno dei nostri amati Transporter ma vi chiedo solo se sapete indirizzarmi nella ricerca poi cercherò di arrangiarmi. In pratica questa mattina l'auto non è partita, ho pensato alla batteria visto che è appena tornata dopo un mese di fermo (immagino io sia stata ferma) dal meccanico per la sostituzione del corpo farfallato del gasolio. L'ho messa in carica,aspettato il caricamento ma comunque non ne vuole sapere di partire. Non si sente alcun tipo di sforzo da parte dell'auto in fase di accensione e nel quadro quando giro la chiave si vede l'indicatore del gasolio che scende di colpo per poi risalire, si sente poi un sibilo strano provenire dalla centralina...ho pensato possa essere un problema di motorino di avviamento ma devo ancora smontarlo per verificare e prima di farlo volevo sapere una vostra opinione in merito. Ripeto, non voglio far diventare questo forum altro rispetto a quello che si è prefissato ma ho sempre ricevuto grandi aiuti da voi e oltre al meccanico non so a chi chiedere. Grazie ancora per il vostro aiuto.
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Californialilla

Prova con i cavi e donatore o altra batteria.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Adalberto

Citazione di: Californialilla il Febbraio 14, 2021, 03:10:06 PM
Prova con i cavi e donatore o altra batteria.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Grazie come sempre Californialilla, in effetti è l'ultima prova che mi manca per escludere del tutto la batteria e la farò questa sera non appena torna il donatore  ;D . Ma non è strano che il caricabatterie mi segnali la batteria come completamente carica e quando giro la chiave non si senta nemmeno un tentativo di messa in moto? ho anche provato a lasciare attaccato alla batteria il carica (pensando di avere più spunto, non so se sia vero) ma nulla, solo silenzio assordante.
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Californialilla

Secondo me partire come suggerito ti semplifica la vita e comincia a darti un punto di certezza..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ricca

Intanto che arriva il donatore, prova a dare qualche colpo col manico di legno di una scopa al motorino d'avviamento..sperando sia raggiungibile facilmente.
Capita che si blocchino all'improvviso, non sei il primo e non sarai l'ultimo 😉
Chiaramente è un palliativo per ripartire, nel caso bisognerà poi approfondire.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Adalberto

Citazione di: ricca il Febbraio 14, 2021, 03:32:25 PM
Intanto che arriva il donatore, prova a dare qualche colpo col manico di legno di una scopa al motorino d'avviamento..sperando sia raggiungibile facilmente.
Capita che si blocchino all'improvviso, non sei il primo e non sarai l'ultimo 😉
Chiaramente è un palliativo per ripartire, nel caso bisognerà poi approfondire.
Cosaaaa?? Questa è nuova e me la metto subito nel kit MacGyver di sopravvivenza (giuro non sono ironico) se dovesse funzionare è stata la dritta del secolo. Sì, direi che il motorino è accessibile con un manico di scopa, è la prima volta che metto le mani su un motore che non è compresso in un buco come quello del mio T4  ;D
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

ricca

Anche il mese scorso sono riuscito ad avviare la punto multijet del mio vicino e lì il motorino è bello imbucato.
Non lo devi accarezzare, i colpi devono essere tendenzialmente "vigorosi".

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Adalberto

Citazione di: ricca il Febbraio 14, 2021, 03:47:28 PM
Anche il mese scorso sono riuscito ad avviare la punto multijet del mio vicino e lì il motorino è bello imbucato.
Non lo devi accarezzare, i colpi devono essere tendenzialmente "vigorosi".
e vigorosi saranno, ti aggiorno quanto prima. i colpi vanno bene anche dal basso o solo dall'alto?
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

ricca

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Marchinovis

ora che ci penso me lo fece anche il motorino d'avviamento del Land Cruiser , con un colpetto o due tornava a posto , fino a che dopo un po' schiatto' e fui costretto a revisionarlo. 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Adalberto

Ultimo aggiornamento, ho appena provato a fare ponte con i cavi ma la macchina non da segno di volersi avviare, nemmeno ci prova, silenzio assoluto. Ho anche provato a dare dei colpi al motorino ma forse non abbastanza forte anche perché rispetto a quello montato sul t4 quello della jeep è grande il doppio quindi forse l'ho solo accarezzato. Domani ci riprovo e al massimo lo smonto per vedere se porta corrente
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

mizio500

Morsetti batteria tirati bene o si muovono?
Nella mia (fu) grand vitara s'era consumato il morsetto della batteria e al momento del bisogno non bastava la corrente x far girare il motorino
Sotto i 1000 non è vacanza

Adalberto

Domani provo anche a mettere su una batteria che so di per certo essere funzionante, poi un altra prova che mi hanno detto di fare è mettere la macchina in terza e farle fare mezzo giro o un giro di ruota così da muovere gli ingranaggi del motorino. Controllerò anche i fusibili per vedere se uno è saltato. Forse se avessi il lettore di diagnostica farei prima... ;D
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

teohd

Citazione di: Adalberto il Febbraio 14, 2021, 08:56:18 PM
Domani provo anche a mettere su una batteria che so di per certo essere funzionante, poi un altra prova che mi hanno detto di fare è mettere la macchina in terza e farle fare mezzo giro o un giro di ruota così da muovere gli ingranaggi del motorino. Controllerò anche i fusibili per vedere se uno è saltato. Forse se avessi il lettore di diagnostica farei prima... ;D

ma il motorino sta fermo se muovi il motore! quindi questa prova non serve a nulla se il motorino non si muove per portare l'ingranaggio sulla corona del volano...

Adalberto

Citazione di: teohd il Febbraio 14, 2021, 08:58:09 PM
Citazione di: Adalberto il Febbraio 14, 2021, 08:56:18 PM
Domani provo anche a mettere su una batteria che so di per certo essere funzionante, poi un altra prova che mi hanno detto di fare è mettere la macchina in terza e farle fare mezzo giro o un giro di ruota così da muovere gli ingranaggi del motorino. Controllerò anche i fusibili per vedere se uno è saltato. Forse se avessi il lettore di diagnostica farei prima... ;D

ma il motorino sta fermo se muovi il motore! quindi questa prova non serve a nulla se il motorino non si muove per portare l'ingranaggio sulla corona del volano...
Ecco bene, grazie per la tua conoscenza in merito, io vi ho scritto cosa mi hanno consigliato ma non sapevo della veridicità o meno della prova. Per vedere se il motorino va l'unica è staccarlo e dargli i 12volt oppure si può fare qualcosa anche da montato oltre a tirargli qualche martellata?
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia