News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Fine vita motore ...e poi?

Aperto da Sempresolo, Febbraio 17, 2022, 09:23:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sempresolo

Ciao Ragazzi..volevo chiedervi una cosa...ma motori con oltre 200..250 mila km sulle spalle...ma non hanno un fine vita?..cosa succede dopo? il motore si puo' cambiare? a che prezzI..lo chiedo perchè vedo mezzi con km assurdi con prezzi alle stelle :-\
Grazie
Carlo

raudo

Fine vita?
Se si fanno le manutenzioni il contakm serve solo come promemoria per i tagliandi.
Chiaramente parlo per il T4...
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Poi ci sono motori più o meno prestanti e motori che sono orrori e no. Son da prendere neanche a buon prezzo.
Casomai chiedi che hai puntato e ti diremo pro e contro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

#3
salvo testata che si crepa (su alcuni motori,ma esistono ricambi  ) il T4 arriva a 500 mila km senza troppe rogne.
Può cedere la frizione (ma esistono i ricambi)
Il fondamentale è trattarlo bene.

-Mai basso d'olio
-Mai basso di raffreddamento
-Mai tirare da freddo
-Occhio alle scalate

Paradossalmente mi preoccuperei molto di più della ruggine e di alcune grane al cambio.

Il T4 sebbene tutt'altro che piacevole da riparare (specialmente accedere a certi pezzi)...si ripara! Se costa nell'usato il doppio di un ducato o similari c'è un motivo,non è un mezzo usa e getta. Il mio che è stato trattato da cane (emmmm non dico da chi....) a 300 mila km c'è arrivato e ora è ancora al lavoro (sembra) a una piscina a santiah

E chi lo sa se in futuro non inventeranno qualche kit (magari aiutato dalla normativa eco ) per farlo elettrico o magari pure a celle a combustibile. Considera che sotto al pianale ci starebbe un pacco batteria...

P.S. a parte il Bti 190 Cv che NON mi risulta montato sul T4 le motorizzazioni hanno ciascuna qualche difettuccio ovvio...ma non rogne catastrofiche.

Dunque....forse (ripeto forse) c'è qualche mezzo a benzina che potrebbe fare kabumm per un problema congenito all'alimentazione,peraltro prevedibile sostituendo a X mila km pompa e tubazioni ma per il resto ...occhio principalmente alla ruggine!

Del mio ABL potrei dire che:
a 100 e qualcosa mila km ha piegato le valvole e ha crepato testa (precedente proprietario) FORSE per una mancata riparazione
a 160 mila si è piegato il sarcofago e distrutta la pompa servosterzo (ma anche qui ...ha preso una botta sullo spartitraffico)
a 190 mila il ghiaccio ha distrutto la pompa acqua
a 211 mila la turbina ha cominciato a perdere olio e avevo lo scarico da rimorchiatore mod greta nuffia!
a 230 mila è morto il motorino di avviamento
a 250 mila si è rotta la testata

Per il resto solo cavolatine (resistenze di preriscaldo,batteria ,qualche tubo,qualche parte di carrozzeria,una ruota squarciata,ammortizzatori) che si sistemano in casa.

Ma tanta.... tanta ruggine ,bè era uno ski bus prima (e giù sale) e un board bus dopo...
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Motori con 200k chilometri sono nuovi!  ;)
Come ti hanno detto dipende da come sono stati tenuti. Nel peggiore dei casi c'è la pamot, prendi un motore di rotazione e via!
California AXG
Firenze

Homar

Vedi mezzi con kilometri assurdi e prezzi alle stelle, probabilmente perché ci sono stati spesi sopra un sacco di soldi.
In manutenzione, (ordinaria e extra ordinaria...) in accessori...

Magari qualcuno si è stancato e cerca di "rientrare".

P. S. Quando leggo di mezzi in vendita con "frizione nuova, motorino avviamento nuovo, batteria nuova, gomme nuove, turbina nuova, pompe varie nuove... E magari ha 300.000 km!
Mi viene sempre da chiedere: cazzo, allora è nuovo! Echettelovendiafare?

Questo per dire che il motore longevo, non esiste! Esistono i ricambi, esiste la manutenzione, esistono delle regole da rispettare e dei "segreti" da sapere.

Un buon meccanico, buoni pezzi di ricambio e manutenzione regolare sono sicuramente un buon investimento per la longevità di qualsiasi motore.
Ma tutto ciò ha un costo, che per i primi anni (o proprietari...) è "giusto" spendere, poi molti cercano scorciatoie diciamo "economiche"...


Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

xgiacomo

Però se trovo un t4 di 20/30 e passa anni che ha 50k km, mi chiedo: per 2000 km all'anno.. Ecchetteloseicompratoafare?
California AXG
Firenze

Homar

Beh, magari ha altri 10 mezzi ;D...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

xgiacomo

Citazione di: Homar il Febbraio 18, 2022, 11:40:36 AM
Beh, magari ha altri 10 mezzi ;D...
Eh, si..  ;D
Però il "t4 medio" ha 25 anni e 15k km all'anno..
California AXG
Firenze

andrea e adriano

bè io dal 2005 a quest'anno ci avevo fatto da 159 mila a 290 mila km.

Di cui.

Metà casa lavoro
Qualche volta al mare (a mezzo colle di tenda)
Tutti i sabati innevati a crissolo,domenica a pian munè.
Diversi sabati sera a suonare nelle birrerie in zona

Qualche volta a revavare in giro

Per il resto bè se lo starà godendo chi lo ha preso. Io ho deciso di darlo via perchè da inizio "pidemia" era uscito 6 volte dal cancello in 16 mesi.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Cordy

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 18, 2022, 11:26:17 AM
Però se trovo un t4 di 20/30 e passa anni che ha 50k km, mi chiedo: per 2000 km all'anno.. Ecchetteloseicompratoafare?

Caro mio, mi hai appena fatto il ritratto! ;D

Eh, me lo sono preso perché così, le poche volte che posso, sparisco all'orizzonte, senza tante menate di prenotare. Ma l'uso è piuttosto episodico, trattandosi, per me, sostanzialmente, di un camper e basta. E quindi avendo poco tempo da dedicare alle ferie, lavorando in proprio.
Quando il mio mezzo avrà 40 anni (cioè fra 10...) avrà 160-170.000 km. Beato chi se lo comprerà (se mai lo venderò e se ci sarà ancora un mercato per mezzi diesel, ma io scommetto di sì...)!

In generale, parlando del tema dell'argomento, ci sono tecnologie da evitare ed altre da ricercare, in un mezzo usato.
Ad esempio, avere ancora le buone, vecchie camicie nei cilindri è garanzia di un rifacimento esatto al millesimo dei pompanti (set cilindri-pistoni). Se poi sul basamento e sulle manovelle dell'albero motore ci sono le bronzine, con un po' di mano d'opera un motore arrivato alla frutta torna nuovo.

Viceversa, i motori "pompati" usando trattamenti di indurimento superficiale della superficie dei cilindri ("al plasma" e roba simile), per quanto offrano buone prestazioni iniziali, poi, quando il motore è sfruttato, passati cioé neanche tanti km, per un veicolo commerciale, offrono la sconsolante risposta del meccanico: "tienilo così fin che va, poi va cambiato il motore". Tutto, non qualche ricambio...

Discorso simile per i sistemi "accessori", come ad esempio il climatizzatore, le varie centraline di ausilii alla guida, i sistemi per il comfort. Ad esempio, un sistema frenante dotato di ABS richiede la sostituzione integrale del fluido dei freni ogni 2 anni. E andate da uno che la sa fare, con la diagnostica elettronica per azionare le valvoline dell'abs. Se non si fa, non succede niente, non subito. Poi, cominciano ad accendersi spie... e lì, nessuno sa più che cosa fare...

Come diceva mio nonno: meno roba c'è, meno roba si rompe.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

brumbrum

Citazione di: Cordy il Febbraio 18, 2022, 12:28:29 PM
Come diceva mio nonno: meno roba c'è, meno roba si rompe.
La perfezione si raggiunge non quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non vi è più niente da togliere.
Antoine de Saint-Exupéry
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Sempresolo

Grazieeeee!!! Grazie per le tante risposte...
Allora ....si sono alcuni anni che guardo un po' il mercato dei T4 California exclusive (Non sono giovanissimo)...e per questo guardavo l'exclusive...Trovo questo mezzo veramente perfetto per le mie (Nostre ,mie e di mia moglie)..idee di FUGGIRE per qualche giorno fuori dalla routine...Un mezzo ultra compatto...rispetto al classico camper..ma che mantiene quel minimo di comodità.
Premetto che di motori non capisco nulla o quasi (Parto penalizzato)...un po' di manualità non mmi manca ,anche se non avendo esperienza si rischia di fare danni... Lavorando dalla mattina alla sera..e avendo un paio di wk liberi al mese ,non potrei dedicare molto tempo per le manutenzioni (Purtroppo l'altezza mi impedisce di rimetterlo nel mio garage)e dovrei trovargli posto  :-\ Sono a Roma e come tutti sanno ..non è facile trovare posto con prezzi "decenti"..ma la scimmia è ormai partita ..quindi per quello si pensa dopo...

@Raudo
Stavo guardando quelli su subito..(pochi esemplari) quello bianco in Sardegna non è male (2001)..ma caspita 26.500 non sono pochi..170000 km ..è vero che dice essere perfetto...mahhh! Comunque i prezzi sono tutti allineati intorno quella cifra (Anni 2000/1)
Guardavo anche quello Rosso a PG ...anche vicino per vederlo (230.000km) stesso prezzo
Quello che non capisco sono i cavalli..non viene descritto
Cosa ne pensate di questi due?
Grazie


Carlo

ricca

#13
Quello bianco è un 102cv, quello rosso è un 151cv.
Li riconosci dalla I della scritta TDI sulla mascherina.
I rossa 151cv con cerchi da 16 e sigla motore AXG
I non colorata 102cv con cerchi da 15 e sigla motore ACV
In foto sembrano tutti belli, bisogna andarli a toccare con mano.
Se presenti cronologia tagliandi e fatture che attestano i lavori, si potrebbero fare interessanti.
Da proprietario di un exclusive ti dico che le finestre della mansarda sembrano introvabili e che, in caso di tamponamento subito, la parete posteriore non è "commerciale" ma in vetroresina su "misura".
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Sempresolo

Citazione di: ricca il Febbraio 19, 2022, 02:20:52 PM
Quello bianco è un 102cv, quello rosso è un 151cv.
Li riconosci dalla I della scritta TDI sulla mascherina.
I rossa 151cv con cerchi da 16 e sigla motore AXG
I non colorata 102cv con cerchi da 15 e sigla motore ACV
In foto sembrano tutti belli, bisogna andarli a toccare con mano.
Se presenti cronologia tagliandi e fatture che attestano i lavori, si potrebbero fare interessanti.
Da proprietario di un exclusive ti dico che le finestre della mansarda sembrano introvabili e che, in caso di tamponamento subito, la parete posteriore non è "commerciale" ma in vetroresina su "misura".

Grazie RICCA !!! AXG ACV quali differenze....oltre i cv ...consumi?
Carlo