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Motorizzazioni con più CV su VW Transporter

Aperto da brumbrum, Aprile 25, 2022, 05:27:55 PM

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fedee

Citazione di: brumbrum il Aprile 29, 2022, 01:28:53 PM
T5.1 Diesel 132kW / 179CV (179,470)
Per correttezza: mettendo ordine mi è capitata fra le mani una vecchia brochure Volkswagen (Ottobre 2009) relativa al "Nuovo California" con relativo listino prezzi in vigore dal 26.05.2010
Sorpresa! Il motore 132kW magicamente diventa 180CV.
Quando si dice che il marketing prende il sopravvento... ::)

ma dai, arrotondare meno di mezzo cv, non mi sembra una magia degna di scandalo. sono arrotandamenti, un tempo il jtd130 della fiat ne aveva 131. o varie auto con 101cv sono "marchiate" a 100cv.
che poi se si prendono 100 motori che escono dalla fabbrica, ce ne saranno alcuni con 175, altri con 182, altri con 178. non sono tutti uguali, i controlli delle tolleranze funzionano bene, ma ci sono sempre lotti di produzione dei vari subcomponenti leggermente diversi.
inoltre, parlando di auto vere, toyota GT86, NESSUNA ha 200cv come dice il produttore se la metti al banco
alfa 4c, hanno tutte piu' di 240cv se le metti al banco.
non e' una scienza esatta  :)
T5 California - Mainz, Germania

brumbrum

Grazie fedee, no no nessuno scandalo certo, la mia era solo una annotazione ironica, visto che si dibatteva sull'esistenza del mitico 180CV. ;D ;D
Comprendo bene quello che dici. Ho avuto la fortuna di avere il nonno che correva in motonautica, quindi qualche motore per casa è passato, anche se ero ancora ragazzino per apprezzarli appieno per i gioiellini che erano, tranne il sound che rammento bene, con piacere e nostalgia. Mi ricordo che l'ultimo BPM Vulcano che ha avuto erogava 555CV (8000 di cilindrata, 8 cilindri, non elaborato) - venivano messi al banco prima della consegna - quando motori usciti insieme dalla linea di montaggio, si assestavano sui 535-540. (Adesso sono potenze che probabilmente fanno sorridere ma allora, primissimi anni '80, era tanta roba 8)). Quindi, forse dovuto anche al fatto che si trattava di motori non prodotti con macchinari a controllo numerico, differenze percentuali anche sensibili erano più che possibili. Negli anni 2000 qualcosa è cambiato ma, come dici tu, sempre di scienza non esatta si tratta.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

fedee

Citazione di: brumbrum il Aprile 29, 2022, 09:57:45 PM
Grazie fedee, no no nessuno scandalo certo, la mia era solo una annotazione ironica, visto che si dibatteva sull'esistenza del mitico 180CV. ;D ;D
Comprendo bene quello che dici. Ho avuto la fortuna di avere il nonno che correva in motonautica, quindi qualche motore per casa è passato, anche se ero ancora ragazzino per apprezzarli appieno per i gioiellini che erano, tranne il sound che rammento bene, con piacere e nostalgia. Mi ricordo che l'ultimo BPM Vulcano che ha avuto erogava 555CV (8000 di cilindrata, 8 cilindri, non elaborato) - venivano messi al banco prima della consegna - quando motori usciti insieme dalla linea di montaggio, si assestavano sui 535-540. (Adesso sono potenze che probabilmente fanno sorridere ma allora, primissimi anni '80, era tanta roba 8)). Quindi, forse dovuto anche al fatto che si trattava di motori non prodotti con macchinari a controllo numerico, differenze percentuali anche sensibili erano più che possibili. Negli anni 2000 qualcosa è cambiato ma, come dici tu, sempre di scienza non esatta si tratta.

Si sì, all'epoca era anche peggio. Anche mi padre mi raccontava storie simili, se non ricordo male i preparatori andavano in concessionaria e misuravano il peso di tutti i pistoni disponibili nel magazzino ricambi per trovarne 4 (o 2, per varie Abarth) il più leggeri e simili possibili (una cosa che fa ridere, ma per le categorie dove gli interventi erano limitati faceva differenza).  :)
T5 California - Mainz, Germania

Ermes Soragna

Sapete dirmi la motorizzazione 81kw/110cv come va' sul T6?
E giusta, oppure sotto dimensionata per il mezzo cosi pesante, o va bene così.. nel caso si può aumentare senza molti problemi fino a quanti cv senza strafare? Grazie..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Homar

Secondo me, dovresti provarlo per renderti conto.
Parlo di un bel giro, in tutte le condizioni!
Paese, fuori città, collina, montagna, autostrada...

Io potrei dirti che la vita è troppo bella per girare su un noioso pulmino sottopotenziato.
Qualcun altro potrebbe dirti il contrario.
Come disse un tale, a ciascuno il suo!

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Intendi: life is too short to drive slow van?

Da prove e riprove sulla mia pelle un po' di dinamica di raggiunge dai 140cv in su.
È vero che in un mezzo, soprattutto un van da oltre 2 ton, conta più la coppia che la potenza in alto, quindi se ha 110cv ma una coppia da camion, e ultimamente sulla coppia van via generosi quasi tutti, potrebbe anche bastare.
Poi a correre oltre i 130 te ne fai poco, quindi per la velocità sarebbe sufficiente.
Comunque il consiglio "provalo" è il migliore.
Ti confido di aver provato un T6 110kW (150cv).
Ottimo motore, forse più adatto.
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Boring van, piuttosto, da evitare!

Lento ma "violento" potrebbe già andare bene  8)
Per violento intendo 40 kg/m @ 2.100 rpm., anche se col fiato corto...

Non farai velocità fotoniche, ma comunque un bell'andare.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Ermes Soragna

Mhm.. vediamo come va a finire, alla mia compagna è partito l'embolo T6 camperizzato qui in Germania.. Credo siano ex noleggio con una media di 50/60mila km. per circa 45/50mila€
Ce ne sono una decina in vendita vicino Esslingen/Stoccarda più o meno..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

raudo

A Monaco c'è un venditore di mezzi che ne ha sempre un sacco, affitta lotti da centinaia di pezzi e dopo 6 mesi li rivende a buon prezzo.
Peró.
Ex noleggio?
Piuttosto vado in bici.
R.


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brumbrum

Citazione di: Ermes Soragna il Maggio 01, 2022, 07:46:56 PM
Sapete dirmi la motorizzazione 81kw/110cv come va' sul T6?
E giusta, oppure sotto dimensionata per il mezzo cosi pesante, o va bene così.. nel caso si può aumentare senza molti problemi fino a quanti cv senza strafare? Grazie..
Per quanto riguarda la motorizzazione 81kw/110cv (CXGE/CXHC) magari ti può tornare utile l'SSP 705 (in francese) con il diagramma di coppia e potenza (poi lo metto anche nel settore "manuali").
Se non li hai ancora letti potresti forse dare un'occhiata anche a questi https://www.caliboard.de/topic/22965-erfahrungen-110ps-im-coastocean/ e https://www.caliboard.de/topic/22965-erfahrungen-110ps-im-coastocean/  Sostanzialmente chi ha l'81kW lamenta un po' di mancanza di potenza (soprattutto nei sorpassi in salita, anche lieve), che manchi di una 6a marcia, che non sia nato per correre (anche se in modalità vacanza va più che bene). Dicono però che abbia una buona curva di coppia e che ...costi molto meno rispetto al 110kW.
Il consiglio "provalo" è più che da quotare; magari, visto l'esborso finale, noleggiarlo un weekend è un'ipotesi peregrina? :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

brumbrum

Citazione di: Ermes Soragna il Maggio 02, 2022, 11:37:33 AM
Mhm.. vediamo come va a finire, alla mia compagna è partito l'embolo T6 camperizzato qui in Germania.. Credo siano ex noleggio con una media di 50/60mila km. per circa 45/50mila€
Ce ne sono una decina in vendita vicino Esslingen/Stoccarda più o meno..
Anche a me gli ex-noleggio fanno un po' timore. Non tanto per l'idea che siano salite a bordo più persone (fai una bella sanificazione e via), ma proprio per l'idea di 100 modi diversi di guida e di uso, magari senza rispetto, senza cura, con sciatteria - tanto è a noleggio...- Magari sbaglio, però ...boh.
Comunque, sono per caso quelli ex noleggio dei ragazzi di Roadsurfer? Bella storia la loro... https://www.abendzeitung-muenchen.de/muenchen/muenchner-start-up-roadsurfer-zu-fuenft-im-vorwaertsgang-art-478469
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brumbrum

Citazione di: Homar il Aprile 29, 2022, 10:24:27 PM
Per questo esiste il blueprinting 8)...
Mumble, mumble... ma che cosa è il blueprinting?...
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raudo

Penso che sia l'uso del blue di Prussia ad olio  in meccanica per vedere le irregolarità meccaniche da spianare.
L'uso del blu fa notare in chiaro i punti che toccano o che sono differenti dalla superficie di riscontro campione che è rettificata a modino.
R.


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brumbrum

Ottima dritta Raudo, grazie! ;)
Da lì ho cercato in rete e sono arrivato alla definizione "azzurramento", appunto per la verifica degli accoppiamenti meccanici. Poi, ravanando in rete, ho trovato una spiegazione ancora più particolareggiata, che volentieri condivido:
Il "blueprinting" prende il nome dalle vecchie copie cianografiche (antenate della moderna fotocopia) che l'Ufficio Progetti di una Grande Casa Automobilistica distribuiva ai vari reparti incaricati di realizzare i motori in centinaia e migliaia di esemplari. Essendo copie fedeli del progetto originale le "blueprints" riportavano tutte le misure e le tolleranze indicate dagli ingegneri.
Il programma di blueprinting presuppone lo smontaggio del propulsore e la sua scomposizione nei vari elementi: monoblocco diviso in parte inferiore e superiore, albero motore, bielle, pistoni; testate comprensive di valvole; condotti di aspirazione e scarico; sistemi di alimentaziione ecc..
La fase successiva prevede la misurazione dei componenti (alesaggio del pistone, lunghezza delle bielle, ecc.) e la verifica degli allineamenti con l'impiego di strumenti di precisione. Misurazione che non si limita ai dati geometrici ma presuppone anche operazioni di pesatura (ad esempio il peso dei vari pistoni) e di bilanciamento (albero motore).
Il programma di blueprinting prosegue con una serie di operazioni meccaniche effettuate con l'esclusivo scopo di portare ogni singolo componente il più vicino possibile alle dimensioni teoriche e, quindi, ai presumibili valori del suo teorico rendimento.
Terminato il lavoro "manuale" (anche se prodotto da macchinari quali il tornio o simili) si deve procedere al rimontaggio verificando che effettivamente angoli, lunghezze, diametri, pesi e relative tolleranze siano il più possibile simili al progetto originale. Ovviamente gli specialisti consigliano di sostiituire con ricambi nuovi tutto ciò che può essere sostituito, come le bronzine, le guarnizioni e le molle, verificando preventivamente che il nuovo "sia migliore del vecchio".
La fase di montaggio delle varie parti misurate e verificate con i dati teorici costituisce la fase finale del progetto, seguita soltanto da una eventuale ulteriore verifica al banco-prova dinamometrico, dove non è infrequente scoprire che il "vecchio" motore, ora, assicura prestazioni migliori fino al 10% in più 8) rispetto ai valori precedenti.
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