News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Rottura turbina

Aperto da joepilot, Giugno 29, 2022, 02:10:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

joepilot

Bene, di colpo il T6 si è guastato, non ripartiva più. Alla fine la sentenza è stata, rottura del turbo. Prezzo? la turbina costa solo 2200 euro. Vabbè ma come è possibile...cambio olio e filtro ogni 10000 km, mai un problema finora.
Risposta del meccanico: il FAP, il fap intasato anche poco rompe le turbine. E' vero il ragionamento torna, l'aumento di pressione dovuto al FAP intasato... ll turbina lavora male...si surriscalda...ecc.
Quello che mi fa incazzare è che mai un segno di intasamento del FAP, addirittura quando spegnevo l'auto e mi accorgevo che la ventola del radiatore andava, riaccendevo e ripartivo per far finire la rigenerazione, uso dell'auto nel traffico cittadino limitato il più possibile perchè coscente proprio delle problematiche del FAP. Addirittura ero anche contento di questo motore perchè rispetto alle altre auto diesel con FAP in due anni non mi aveva mai dato un problema di intasamento, peccato per la sorpresa, un fulmine a ciel sereno, soprattutto per la spesa.
E ora vediamo cosa altro c'è, perchè non si sa mai, questa è il primo danno ma il lavoro ancora non è finito, vediamo se esce fuori altro.
Quindi maledetto FAP e a chi lo ha inventato.
Post di sfogo...

Herbie

Caspita...mi dispiace...è frustrante ricevere di queste mazzate quando magari fai di tutto per trattare "con i guanti bianchi il mezzo" sentivo che su T6 alcuni si interfacciano tramite OBD + smartphone per sapere quando sta per partire la rigenerazione del FAP in modo da non interromperla...che motore monti?

Bubu

Il fap è comparso sui T5 ?
Su tutti o sui primi non c'era ?

bandit

Ciao interessa anche a me. Ho un mio carissimo amico con T6 2.0 150cv. Se avete qualche indicazione per tener monitorate le rigenerazioni Fap o prevenire questi guasti volentieri lo istruisco.   Anche lui ho notato molto spesso si ferma magari dopo pochi kilometri e si sente la ventola che continua a funzionare. All epoca il buon teoHD mi aveva spiegato che era proprio legato al fap.

Ciao alberto

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

xgiacomo

Ma quanto era (è) bello il T4...  ::)
California AXG
Firenze

gattolince

#5
Citazione di: bandit il Giugno 29, 2022, 08:58:20 PM
Ciao interessa anche a me. Ho un mio carissimo amico con T6 2.0 150cv. Se avete qualche indicazione per tener monitorate le rigenerazioni Fap o prevenire questi guasti volentieri lo istruisco.   Anche lui ho notato molto spesso si ferma magari dopo pochi kilometri e si sente la ventola che continua a funzionare. All epoca il buon teoHD mi aveva spiegato che era proprio legato al fap.

Ciao alberto

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Ciao, mi dispiace tanto per la bega, ho qualche indizio per riconoscere la rigenerazione e non spegnere:

in basso è prontissimo, se è bagnato sgomma
start e stop non disponibile
minimo 1000 rpm
motore che romba cupo e forte come si ribollisse

in 10-15 km me la cavo (evito di finirla da fermo perchè dopo poco va in standby e ricomincerebbe  alla riaccensione)

Intervalli variabili da 150 a 250 km a seconda dei percorsi effettuati (più o meno urbani)
Azzero il conta km parziale.

Questa la mia esperienza, Teo sarà sicuramente più tecnico.

Un saluto
VW California T6.1 Beach Camper 110kW Manuale

bandit

Grazie mille Gattolince.
Può utile secondo voi anche prendersi interfaccia obd e fare un check periodico per quanto riguarda appunto queste rigenerazioni FAP?

Vi ringrazio per utili consigli

Alberto

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

andrea e adriano

#7
Citazione di: xgiacomo il Giugno 29, 2022, 09:13:27 PM
Ma quanto era (è) bello il T4...  ::)

A parte le testate che si spaccavano come se le facesse la sebaste di gallo d'alba.

P.S. nel pisolino pomeridiano lo ho sognato come era "in forma" nei vecchi tempi in una delle tante uscite a zonzo con i "rospi" della zona...qualcosa significherà pure
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net