News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

"INTEGRATORI"

Aperto da Aiace, Marzo 15, 2023, 08:17:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

Ciao a tutti!

Per "integratori" intendo additivi motori a gasolio.

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere/consiglio/esperienza.

1) Servono? Se sì:

2) A cosa

3) Quali

Sul web si trovano "scienziati", "esploratori", "Guru" che nel serbatoio del gasolio/benzina mettono di tutto. Dagli additivi di marche note/meno note/sconosciute a pozioni magiche a base di DW40/50/Milamila, benzina (per i diesel), diesel per i benzina (forse no ;D) in percentuali variabili a seconda dell'umore della moglie ;D

Mi piacerebbe sentire la vostra opinione. Io non ne sono patito ma se servissero a mantenere/prolungare la salute del motore del raptor ne farei l'uso consigliato da chi ne sa o ha avuto esperienze.

Grazie e viva il T4!! :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

Nulla.
E aggiungo che i carburanti sono tutti identici in quanto escono dalle medesime raffinerie.
Tutti.
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Lo Re

Si però alcuni vengono "allungati" dopo la raffineria.
E comunque non darei questa cosa tanto per scontata, nelle raffinerie succedono cose... Ci ho lavorato in passato.
Basti pensate che 10 cent a litro di guadagno sulla produzione sono tantissimi...


Citazione di: California Lilla link=topic=12621.msg197865#msg197865
date=1678945720

Nulla.
E aggiungo che i carburanti sono tutti identici in quanto escono dalle medesime raffinerie.
Tutti.
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

California Lilla

Leggende.
Costerebbe molto di più la differenziazione che lo standard.
Comunque esiste la libertà di credere a tutto.
Basterebbe vedere la fila di camion di tutti i marchi in fila di attesa però.
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

fedee

Citazione di: California Lilla il Marzo 16, 2023, 06:48:40 AM
Nulla.
E aggiungo che i carburanti sono tutti identici in quanto escono dalle medesime raffinerie.
Tutti.

Esatto, Le eventuali porcate avvengono a valle delle raffinerie .

E direi anche io di non mettere nulla
T5 California - Mainz, Germania

vinx

da buon ingegnere pure io sarei propenso a pensare che costa più la differenziazione dello standard.
Però la realtà non è così.
Specie laddove ci sono grandi numeri di mezzo.
Esempio i pneumatici auto. Nessun pneumatico auto di ricambio equivale ad uno di primo equipaggiamento.
Ad esempio i ricambi, che in base alla forbice del comportamento nell'ambito delle tolleranze di fabbricazione, raggiungono canali commerciali diversi.
Ad esempio i detersivi, quelli delle proposte in "offerta" hanno tassi di concentrazione del principio attivo leggermente più bassi.

Circa i carburanti, proprio pochi mesi fa sono rimasto quasi a piedi con la mia 127 dopo un rifornimento che però avevo effettuato qualche settimana (in una pompa no name)  prima prima di rimessarla. Più consumavo la benzina nel serbatoio, meno andava la vettura. Mi sono fermato in un distributore per usarne il piazzale allo scopo di regolare spinterogeno, puntine, la vite del titolo miscela, eccetera, e il gestore mi dice "perchè non prova a mettere 10 euro della mia benzina? se riesce a rimettere in moto, magari esclude il carburante o la mancanza di carburante nel serbatoio". Metto 10 euro, avviamo a spinta, e la macchina parte. E poi va meglio. e poi metto altri 30 euro, e la macchina torna quasi perfetta.
MORALE: era benzina annacquata, che nelle vetture moderne ad iniezione passa e va traducendosi in maggior consumo

----------------

Quindi sul t4:
Gasolio di marca.
Ricevuta di ogni riforimento
Nessun tipo di additivo
Ogni tanto un gasolio premium ma "diluito".
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

fedee

Citazione di: vinx il Marzo 16, 2023, 08:09:42 AM
da buon ingegnere pure io sarei propenso a pensare che costa più la differenziazione dello standard.
Però la realtà non è così.
Specie laddove ci sono grandi numeri di mezzo.
Esempio i pneumatici auto. Nessun pneumatico auto di ricambio equivale ad uno di primo equipaggiamento.
Ad esempio i ricambi, che in base alla forbice del comportamento nell'ambito delle tolleranze di fabbricazione, raggiungono canali commerciali diversi.
Ad esempio i detersivi, quelli delle proposte in "offerta" hanno tassi di concentrazione del principio attivo leggermente più bassi.

Circa i carburanti, proprio pochi mesi fa sono rimasto quasi a piedi con la mia 127 dopo un rifornimento che però avevo effettuato qualche settimana (in una pompa no name)  prima prima di rimessarla. Più consumavo la benzina nel serbatoio, meno andava la vettura. Mi sono fermato in un distributore per usarne il piazzale allo scopo di regolare spinterogeno, puntine, la vite del titolo miscela, eccetera, e il gestore mi dice "perchè non prova a mettere 10 euro della mia benzina? se riesce a rimettere in moto, magari esclude il carburante o la mancanza di carburante nel serbatoio". Metto 10 euro, avviamo a spinta, e la macchina parte. E poi va meglio. e poi metto altri 30 euro, e la macchina torna quasi perfetta.
MORALE: era benzina annacquata, che nelle vetture moderne ad iniezione passa e va traducendosi in maggior consumo

----------------

Quindi sul t4:
Gasolio di marca.
Ricevuta di ogni riforimento
Nessun tipo di additivo
Ogni tanto un gasolio premium ma "diluito".

Con questo confermi quanto ho detto io prima, le porcate avvengono a valle delle raffinerie.
Il distributore disonesto può essere sia no logo che di marca (che cmq non sono gestiti direttamente dalla casa madre, ma solo obbligati a comprare il carburante da quella marca)
T5 California - Mainz, Germania

vinx

dipende da quello che vuoi interpretare.
8)
ho anche elencato dei settori merceologici dove una produzione standardizzata ma con livelli di qualità differente e abbastanza conclamato che ci sia.
E perché una raffineria non potrebbe gestire correttamente uno o più linee di prodotti? Ad esempio per il carburante a proprio marchio e quello altrui?
Ho una raffineria abbastanza vicino casa, ma non ho purtroppo nessuno di mia conoscenza che ci lavori per confermare o smentire.

Per dire, anche le piastrelle sono prodotti standard. Eppure esiste la 1° scelta, la 2° e la 3°.
Ed escono dalla stessa fabbrica, e dagli stessi macchinari.

E quand'anche il prodotto raffinato fosse tutto uguale, c'è tutto il discoro della additivazione. Che è un capitolo a parte e che sicuramente differenzia il crburante Carrefour da quello di qualche marchio importante.

Su questo si innesta il pericolo frode.

quindi:

Gasolio di marca.------ E' possibile sia additivato con qualcosa di migliorativo, o magari no, ma è di marca.
Ricevuta di ogni rifornimento ---  immediata contestazione in caso di problemi------
Nessun tipo di additivo ------  non mi fido dei prodotti miracolosi che si vendono nei negozi di autoaccessori
Ogni tanto un gasolio premium ma "diluito". ---  Visto mai che quelli che vendono le marche note siano effettivamente migliori? ok, ogni tanto, ma senza esagerare. Con la macchina aziendale (quando l'ho avuta..) mi è capitato di usare per un certo periodo un gasolio Agip premium, e in effetti sul 5000 i consumi erano mediamente più bassi e la vettura meno fumosa (lancia Lybra 2400 JTD)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Grazie intanto a chi è intervenuto.  :)



T4 Beach
ACV 2.5TDI

edoardo1980

Citazione di: Lo Re il Marzo 16, 2023, 07:17:52 AM
Si però alcuni vengono "allungati" dopo la raffineria.
E comunque non darei questa cosa tanto per scontata, nelle raffinerie succedono cose... Ci ho lavorato in passato.
Basti pensate che 10 cent a litro di guadagno sulla produzione sono tantissimi...


Citazione di: California Lilla link=topic=12621.msg197865#msg197865
date=1678945720

Nulla.
E aggiungo che i carburanti sono tutti identici in quanto escono dalle medesime raffinerie.
Tutti.

Concordissimo!

Vicino a casa mia c'è un distributore (evito di fare il nome) di una marca piuttosto diffusa qui in Alto Adige dove, soprattutto il diesel, costa ben poco..... beh "dura" incredibilmente meno di tutti gli altri!

Per farvi capire fatto il pieno a Gustavo per andare a prendere la moto nuova della moglie a Milano ergo viaggiato ad 80 km/h con carrello vuoto attaccato dietro!

Arrivati a destinazione erano spariti 3/4 di serbatoio!

Fatto il pieno a Milano ed arrivati a casa, sempre viaggiando a velocità codice, ma stavolta con moto sul carrello avevo consumato poco più di 1/4 di serbatoio.......

Mi era stata detta questa cosa, ma verificata personalmente da quel distributore non mi hanno più visto!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

California Lilla

Possibile, ma non è certamente prerogativa delle pompe bianche.

Qui nella capitale esiste un distributore del più famoso marchio nazionale in autostrada tralaltro che è noto da sempre per gasolio di dubbia provenienza che ha bloccato migliaia di vetture..
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cordy

Citazione di: edoardo1980 il Marzo 17, 2023, 10:36:50 AM
Citazione di: Lo Re il Marzo 16, 2023, 07:17:52 AM
Si però alcuni vengono "allungati" dopo la raffineria.
E comunque non darei questa cosa tanto per scontata, nelle raffinerie succedono cose... Ci ho lavorato in passato.
Basti pensate che 10 cent a litro di guadagno sulla produzione sono tantissimi...


Citazione di: California Lilla link=topic=12621.msg197865#msg197865
date=1678945720

Nulla.
E aggiungo che i carburanti sono tutti identici in quanto escono dalle medesime raffinerie.
Tutti.

Concordissimo!

Vicino a casa mia c'è un distributore (evito di fare il nome) di una marca piuttosto diffusa qui in Alto Adige dove, soprattutto il diesel, costa ben poco..... beh "dura" incredibilmente meno di tutti gli altri!

Per farvi capire fatto il pieno a Gustavo per andare a prendere la moto nuova della moglie a Milano ergo viaggiato ad 80 km/h con carrello vuoto attaccato dietro!

Arrivati a destinazione erano spariti 3/4 di serbatoio!

Fatto il pieno a Milano ed arrivati a casa, sempre viaggiando a velocità codice, ma stavolta con moto sul carrello avevo consumato poco più di 1/4 di serbatoio.......

Mi era stata detta questa cosa, ma verificata personalmente da quel distributore non mi hanno più visto!

;)

No, perdona, ma c'è qualcosa che non va! Non puoi aver consumato il triplo in condizioni meno gravose, con tutta la più buona volontà. Anche perché il settore dei carburanti per autotrazione è rigidamente normato (Cuna, se non erro). Ci possono essere differenze, si. Però piccole. Al limite del misurabile, per un utente normale, direi fra i 2 ed i 5-6 punti percentuali, a seconda di ciò che si misura. La nafta non è facilmente additivabile, per ridurne il costo, essendo di suo già un prodotto industriale a costo piuttosto basso. Ridurne il potere calorifico ad u terzo, no, non si può. Ci sono distributori che manomettono i misuratori (quando li beccano, però, vanno in galera...), per cui ti vende 10 litri ma te ne eroga di meno. Però, anche lì, non è possibile andare oltre il 10%, poi è facilissimo rilevare il problema.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

California Lilla

Concordo.
Con cosa "additivi" il gasolio?
Il costo dello stesso industrialmente è paragonabile a quello dell'acqua che fa fare tanta plin plin..
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

edoardo1980

Citazione di: Cordy il Marzo 17, 2023, 11:14:25 AM
No, perdona, ma c'è qualcosa che non va! Non puoi aver consumato il triplo in condizioni meno gravose, con tutta la più buona volontà. Anche perché il settore dei carburanti per autotrazione è rigidamente normato (Cuna, se non erro). Ci possono essere differenze, si. Però piccole. Al limite del misurabile, per un utente normale, direi fra i 2 ed i 5-6 punti percentuali, a seconda di ciò che si misura. La nafta non è facilmente additivabile, per ridurne il costo, essendo di suo già un prodotto industriale a costo piuttosto basso. Ridurne il potere calorifico ad u terzo, no, non si può. Ci sono distributori che manomettono i misuratori (quando li beccano, però, vanno in galera...), per cui ti vende 10 litri ma te ne eroga di meno. Però, anche lì, non è possibile andare oltre il 10%, poi è facilissimo rilevare il problema.

Eh guarda non mi è capitato solo una volta e non è successo solo a me!

Una volta anche con il furgone per le moto!

Oltre ad aver saputo che tantissimi hanno avuto problemi al motore (anche rotture) mettendo diesel da quel distributore!

Per quello che riguarda quella specifica volta ti posso assicurare che è andata esattamente così, tant'è che mi ero anche preoccupato essendo la prima volta che usavo il carrello con Gustavo...... ho pensato quando ci saranno due moto e tutto l'attrezzatura per la pista dentro dovremo avere un benzivendolo che ci rincorre per non rimanere a secco! Invece al ritorno tutto ok!
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Aiace

Grazie per le risposte... NO integratori ;D. Le vitamine stanno tutte nel gasolio.

Per info io utilizzo, di norma, gasolio rifornito nei distributori IP

@ Cordy... anche il mio raptor per "salire" a Milano consuma di più di quando "scende" a Verona ma non nei termini che hai registrato tu. Mi sa che se vengo da quelle parti farò rifornimento in Trentino se proprio fosse necessario ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI