News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

AVARIA MOTORE

Aperto da Aiace, Giugno 23, 2023, 07:22:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

Grazie per il riscontro Mizio!
@ Payo... grazie per l'in bocca al lupo!

:D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

Citazione di: Aiace il Giugno 25, 2023, 09:01:50 AM
Riflettendo sulla dinamica del guasto e pur non essendo un meccanico tendo a imputare il guasto all'apparato "cinghia servizi"

Spiegherebbe l'improvviso spegnimento del clima e la perdita di tensione della batteria. Inoltre spiegherebbe il normale funzionamento del motore.

D'altra parte non so invece se sull'ACV la cinghia aziona anche la pompa dell'acqua e il servosterzo o magari solo uno dei due. Il servosterzo tenderei ad escluderlo perchè in quei pochi metri percorsi dal piazzale all'interno dell'officina funzionava regolarmente.

Studio ancora un po' e magari arrivo a diagnosi prima del meccanico 8)

Penso comunque che se così fosse il problema non sarebbe la cinghia intesa in senso stretto ma le varie pulegge/tendicinghia et similia... la cinghia in se dall'ispezione mi sembrava tesa. Non mi torna però il rumore che io localizzavo a dx guardando il motore mentre il generatore è a sx. ::)

la cinghia servizi fa:
-alternatore
-compressore ac
-servosterzo

la distribuzione fa girare la pompa acqua.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Grazie per la delucidazione Teo.
Il servo sterzo era operativo ma è anche vero che la cinghia era "su".
Conto di cavarmela con la sostituzione dell'intero kit "cinghia servizi".
Sarò ottimista ma non vedo altri danni.
Un motore che spacca una biella non si comporta come il mio :-X
T4 Beach
ACV 2.5TDI

vinx

magari è la puleggia smorzatrice ad essere "andata".....
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Potrebbe Vinx ma cambierò tutto il "sistema" a prescindere.

La cosa che non mi torna è che la sostituzione (la seconda da quel che riporta il libretto dei tagliandi/interventi) è stata fatta meno di 50K km fa. Vero che al controllo visivo e tensionandola sembrava a posto e credo onestamente che lo sia ancora perchè ad aver ceduto penso sia una delle puleggie.

Comunque cambierò tutto l'ambaradan tenendo i pezzi sostituiti se fossero in buone condizioni e buttando solo quelli danneggiati/usurati.

Magari metterò qualche foto del supposto danno da tenere come "memento mori" :-[

T4 Beach
ACV 2.5TDI

Ermes Soragna

Cinghia servizi= compressore clima, servosterzo, alternatore..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Ermes Soragna

Attenzione al "giro cinghia" ha un suo sistema poi..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Ermes Soragna

Scusate non avevo visto la risposta di Teohd..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Aiace

Scuse NON accettate Ermes!
Stai cercando di darmi una mano quindi Grazie!
Che poi è la forza di questo Forum... già il fatto di poter indirizzare un meccanico verso il ricambio corretto è il montaggio corretto è TANTA ROBA e qui sul forum abbiamo diverse testimonianze di disastri evitati
;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

MrUp!

Quello che non torna è lo spegnimento senza ripartenza!tienici aggiornato!
Gabriele
Localitá:lecco
Vw t4 westfalia california 2.4d 1992' —> swap 2.5 acv work in progress!

Aiace

Quella è la cosa che mi appare inspiegabile considerando che poi è ripartito girando e prendendo giri come sempre. Fino a domani resterà un mistero poi saprò. Nel frattempo una grattatina non guasta ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Ermes Soragna

Ok Aiace.. ti scriverò "Sono Offeso" sulla fiancata con il cacciavite indelebile appena ti vedrò..
Davvero stò pensando perché si è spento il motore..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

raudo

Sinceramente non capisco cosa possa centrare lo spegnimento del motore con la cinghia servizi, al limite anche se intralciasse si romperebbe ma il motore deve girare
Dalla diagnosi non è emerso nulla?
In bocca al lupo.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aiace

Ancora nessuna diagnosi. Ieri il capo officina è stato impegnato dalle 8 alle 19 e per il raptor "non voglio avere fretta"... parole sue ::) gli ho chiesto quando non ne avrà visto il via vai continuo... "pausa pranzo". Quindi fino a dopo pranzo (di oggi? ::) ) non avrò notizie :-\
Mi adeguo. Nel frattempo sto cercando di contattare il mio meccanico di fiducia perché, a seconda dell'intervento, potrei trasferire il raptor da lui. Alla prossima!
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

Citazione di: vinx il Giugno 25, 2023, 07:25:12 PM
magari è la puleggia smorzatrice ad essere "andata".....
And the Winner is... Vinx! Aperitivo e prese per il culo a mie spese Vinx ;)
T4 Beach
ACV 2.5TDI