ACV Manicotti intercooler e tubicini depressione

Aperto da Lo Re, Luglio 29, 2023, 09:59:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lo Re

Buongiorno a tutti.
Sto avendo un problema con la turbina che non entra e/o entra 8n ritardo e spinge poco. Il meccanico mi ha parzialmente risolto il problema modificando uno dei due manicotti dell'intercooler con l'inserimento al centro di un cilindro metallico fissato con delle fascette.
Mi ha anche detto che ci sono problemi ai tubicini del sistema di depressione.
Ma secondo voi conviene sostituire il manicotto, o meglio entrambi i manicotti dell'intercooler con manicotti nuovi, possibilmente originali, oppure come un amico mi ha consigliato, per evitare che si gonfiano troppo quando sottoposti a pressione usare un sistema misto di tubi in metallo con curve in gomma per evitare eccessive deformazioni? Eventualmente qualcuno sarebbe in grado di indicarmi i codici dei ricambi originali?

Per quanto riguarda i tubicini della depressione, sapreste indicarmi una marca per acquistare prodotti affidabili e duraturi?
Mi sembra di capire che prodotti originali VW non se ne trovano più? O mi sbaglio? Eventualmente qualcuno può suggerirmi codici o altro?
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Ma proprio nessuno ha cambiato i manicotti dell'intercooler e sa darmi il codice? e allo stesso modo nessuno li ha sostituiti con un sistema più rigido e sa dirmi se è meglio o peggio?
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Ermes Soragna

Allora per i codici senti il data base "Brum brum" e l'unico difetto che conosco è l'or di innesto del manicotto sulla turbina "fredda" che da problemi di tenuta.
Per i tubicini puoi usare lo stesso tipo che trovi sugli iniettori che van bene. E li cambi diciamo tutti che non fa male. Io ho fatto così.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Teq

 ome ti dicevo i tuboni li trovi in gimma anche originali, in rete si trovano diverse versioni racing in metallo ma occorre saperne un po' di diametri corretti. i tubi del vuoto sono essenzialmente di 2 misure, li trovi online facilmente a pochi euro: attenzione che non tutti i tubi in silicone vanno bene perché se troppo sottili si schiacciano per la depressione e non fanno passare nulla. appena ho un attimo cerco fra le ricevute fegli acquisti online. sul forum comunque c'è un post che si chiama "tubivini del vuoto acv' o simile in cui se ne parla.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Teq

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Lo Re

Grazie @teq, ed @ermes.
Per i tubi del vuoto ho letto il thread suggerito e provvederó alla sostituzione in settembre. Ora il meccanico mi ha parzialmente risolto l problema, ma ho necessità di cambiare entrambi i manicotti dell'intercooler.
Volevo maggiormente capire cosa mi conveniva acquistare... e se riuscivo a trovare i codici originali. Grazie per l'aiuto.
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Ermes Soragna

Fatevi un giro su areacamper.es ci sono esplosi di intercooler e manicotti con relativi codici, e Teq forse trovi pure le plastiche che cercavi.. quelle delle cinture..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

el sabor

Mi sembra di ricordare che sono introvabili i manicotti. >Potresti provare a prenderli del giusto diametro in silicone. ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Homar

...piuttosto che svenarti per un "originale" che magari ha più di 20 anni...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Lo Re

Grazie dei consigli. Ci guardo la prossima settimana. Ora finalmente sono in campeggio. Grazie tante a teq e vinx per il materiale che mi hanno girato.
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo