News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Difficoltà nelle partenze in salita con il 102cv

Aperto da areozoga, Luglio 23, 2014, 12:20:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

areozoga

Buongiorno alzatetti,
Ho un problemino con il mio cali 102cv che vorrei esporvi.
Mi capita di essere in difficoltà nelle partenze in pendenza, l'ultima volta è successo sabato sul praticello di un campeggio in montagna.
Anche se la pendenza non è eccessiva non riuscivo a fare bene le manovre e poi a ripartire.
Devo mandare il motore molto sù di giri e lo sento anche "ballare" sotto lo sforzo.
Purtroppo non ho modo di provare un altro 102cv per capire meglio se ci può essere qualcosa che non va nel mio e quindi spero che qualcuno di voi mi possa dare lumi.

Vi chiedo: è un problema noto? come si può intervenire?
Forse la soluzione è l'aumento della coppia tramite pedal booster o modifica a centralina però non trattandosi di bruscolini volevo sentire qualche opinione.

Buona estate a tutti.

Mangimix

Ma non è che hai la frizione che strappa?
Cioè sobbalzi quando rilasci la frizione?

areozoga

Citazione di: Mangimix il Luglio 23, 2014, 12:24:12 PM
Ma non è che hai la frizione che strappa?
Cioè sobbalzi quando rilasci la frizione?

Non mi pare che la frizione strappi.
Potrebbe essere quel "ballo" che mi pare di avvertire accelerando e lasciando la frizione?
Tra l'altro è stata fatta a novembre 2013.

Erst4

Controlla il fondo su cui ti muovi e la rotazione delle ruote: potresti avere delle perdite (e ripresa) di aderenza; o anche il motore vistosamente sottocoppia. Nel secondo caso occorre far pattinare maggiormente la frizione.
Discover more

raudo

...è un motore poco riuscito, sotto non ha coppia, in mezzo strappa in alto non allunga...
;D
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

areozoga

Citazione di: raudo il Luglio 23, 2014, 08:21:42 PM
...è un motore poco riuscito, sotto non ha coppia, in mezzo strappa in alto non allunga...
;D
R.
Mi era sorto il sospetto.
Bene, dovendo fare qualcosa cosa potrei fare?
Ho letto in altri thread che tu caldeggi il pedal booster, questo aggeggio farebbe il miracolo?
O è meglio ritoccare la centralina approfittando così per portarlo a 96kw?

Grazie

Erst4

Se raggiunge e supera i 0,5 Gm di percorrenza è perchè è fatto così; qualsiasi modifica è destinata fatalmente a ridurne la vita.
Discover more

danfreak

Re:
#7
Il buon Raudo è di parte, è del forum t4um1.9td.it ;) secondo me hai qualche problema di frizione o devi giocare di gas/frizione.
Per potenziare mezzo hai 3 strade crescenti in ordine di costo:
1) monta iniettori volvo V70 TDI (~150/250€) http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=630.0
2) rimappa (350€?)
3) PP1: cambio iniettori + remap (iniettori  565 + remap 350 = 915€) http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=5257

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Mangimix

Ribadisco è successo anche a me, sono le molle del disco frizione andate, se stai basso di giri mentre rilasci tende  a far ballonzolare tutto, per evitare che lo faccia devi accelerare parecchio.
Poi dopo un po cede....

tatothomas

Citazione di: raudo il Luglio 23, 2014, 08:21:42 PM
...è un motore poco riuscito, sotto non ha coppia, in mezzo strappa in alto non allunga...
;D
R.

Ha ha ha ha ha ha ha ha ............ muoio dalle risate !!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D

areozoga

A volte temo di essere malato di bipolarismo: penso una cosa e scrivo il contrario.

Dunque, in realtà non credo che sia un problema di motore ma probabilmente di frizione e dintorni.
In piano parte bene, non ti incolla al sedile ma parte.
Il problema è solo in pendenza, sia in prima che in retromarcia.
Il ballonzolio però c'è anche accelerando molto.
Essendo seminuova, la frizione, non dovrebbero essere nello stesso stato anche le molle?

Andrò dal dottore.

Manfred

Citazione di: tatothomas il Luglio 24, 2014, 04:26:21 PM
Citazione di: raudo il Luglio 23, 2014, 08:21:42 PM
...è un motore poco riuscito, sotto non ha coppia, in mezzo strappa in alto non allunga...
;D
R.

Ha ha ha ha ha ha ha ha ............ muoio dalle risate !!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D

partecipo anchio alle risate hhaahahahah :):)

quando 3 anni fà ho preso il mio T4 102CV per fare una prova ho fatto la vecchia strada per andare al Castello di Presule a Siusi, (28% di pendenza), eravamo 4 adluti, mi sono fermato in piena pendenza e ripartito 2 volte  senza usare freno a mano, ovviamente ho dovuto darci un po di gas e usare bene la frizione ma 28% non si incontra spesso.
https://www.google.it/maps/@46.508042,11.504909,3a,75y,173.56h,74.05t/data=!3m4!1e1!3m2!1strxSBW8mh1V8MmhKZiDVnQ!2e0

Manfred
T4 2.5 TDI Cali 98

dax79

Ciao
la questione mi ricorda moltissimo i primi giri appena acquistato il T4 102cv anch'io a me anche in autostrada se acceleramo la risposta era ti mulo, la turbina lavora troppo alta di serie secondo me.
La mia soluzione è iniettori Volvo, via la ciofeca del bimassa e sù un volano solido con la sua frizione, e rifatta la cinghia fatta anche la rifasatura del motore.  Abbassato la soglia entraa della turbina e dato un pó di disel alla pompa.
Tutto un'altro andare tira sempre!

raudo

Pedal booster.
Coppia da camion molto molto prima, si monta in 5 minuti e non cambia la potenza ma la curva di coppia.
200 e rotti euro spesi benissimo, ma qui non mi ascolta mai nessuno.
E tenetevi il buco tra 0 e 2000 giri.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Manfred

Citazione di: raudo il Luglio 25, 2014, 03:44:33 PM
Pedal booster.
Coppia da camion molto molto prima, si monta in 5 minuti e non cambia la potenza ma la curva di coppia.
200 e rotti euro spesi benissimo, ma qui non mi ascolta mai nessuno.
E tenetevi il buco tra 0 e 2000 giri.
R.


io ti ascolto Raudo, spiega meglio cosè sta modifica?
T4 2.5 TDI Cali 98