News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Difficoltà nelle partenze in salita con il 102cv

Aperto da areozoga, Luglio 23, 2014, 12:20:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manfred

T4 2.5 TDI Cali 98

Erst4

Discover more

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Manfred

Citazione di: raudo il Luglio 25, 2014, 06:55:39 PM
Citazione di: Manfred il Luglio 25, 2014, 04:40:21 PM
Raudo intendi qualcosa del genere?

http://www.donatorstore.it/maf-sensor-booster-performance-vw-t4-25-tdi-102-hp-p-20536.html?cPath=3461_1380_2475_2828_2857
No dico questo:
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=200820851797&alt=web
Se lo installi ogni volta che schiaccerai il pedale penserai a me (come quando tiri fuori le birre fresche...)
R.

ma è plug & play , fantastico , appena torno dalle ferie lo ordino .
di nome ti ho fatto conoscere anche in Corsica , quando aprivo le birre fumanti di freddo, a 2 gradi misurate con termometro ,
dopo 12 giorni senza sapere cosa fosse il 220v :)
più di un brindisi a tuo nome abbiamo fatto.
manfred
T4 2.5 TDI Cali 98

tatothomas

Citazione di: raudo il Luglio 25, 2014, 06:55:39 PM
Citazione di: Manfred il Luglio 25, 2014, 04:40:21 PM
Raudo intendi qualcosa del genere?

http://www.donatorstore.it/maf-sensor-booster-performance-vw-t4-25-tdi-102-hp-p-20536.html?cPath=3461_1380_2475_2828_2857
No dico questo:
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=200820851797&alt=web
Se lo installi ogni volta che schiaccerai il pedale penserai a me (come quando tiri fuori le birre fresche...)
R.

Riki , lo sai che io ti ascolto ma 200 eurilli per  ingannare la logica di funzionamento del potenziometro al pedale mi sembrano un po' troppi ,lo tengo con le sue "carenze " e mi godo qualche fine settimana in piu' da qualche parte.

raudo

Si ma è meglio organizzare il maialino in terracotta per metterci dentro i 200 eurilli, anche se ci mettessi 2 anni a racimolarli.
Il mezzo cambia dal giorno alla notte...
In alternativa si potrebbe usare un PIC con un programmino ad hoc, chiedi a Mizio500...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

tatothomas

Citazione di: raudo il Luglio 28, 2014, 02:14:19 PM
Si ma è meglio organizzare il maialino in terracotta per metterci dentro i 200 eurilli, anche se ci mettessi 2 anni a racimolarli.
Il mezzo cambia dal giorno alla notte...
In alternativa si potrebbe usare un PIC con un programmino ad hoc, chiedi a Mizio500...
R.

Faccio prima a toglierlo dalla Raudo Stilo e provarlo .Unico neo ,ma quando posso farlo? Devo fanculizzare il lavoro per un giorno!
8)

marco60


Devo fanculizzare il lavoro per un giorno!
[/quote]
Devo iniziare a farlo anch'io !  ;D
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Beh,
la Raudostilo sai dove trovarla.
Te lo presterei anche per un po'.
Non trovi il Raudoproprietario, domani a Roma n'artra vorta...
Oppure si organizza con la Raudomoglie e ti arrangi a staccarlo.
R.


Citazione di: tatothomas il Luglio 28, 2014, 02:36:15 PM
Citazione di: raudo il Luglio 28, 2014, 02:14:19 PM
Si ma è meglio organizzare il maialino in terracotta per metterci dentro i 200 eurilli, anche se ci mettessi 2 anni a racimolarli.
Il mezzo cambia dal giorno alla notte...
In alternativa si potrebbe usare un PIC con un programmino ad hoc, chiedi a Mizio500...
R.

Faccio prima a toglierlo dalla Raudo Stilo e provarlo .Unico neo ,ma quando posso farlo? Devo fanculizzare il lavoro per un giorno!
8)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

areozoga

Buonasera,
Come state sciagurati alzatetti?
Da quando ho iniziato questo thread ne è passata di acqua sotto, e anche sopra i ponti.
Nel frattempo
- me ne sono andato in vacanza in Olanda con meteo infame
- a fine agosto, ho cambiato cinghia di distribuzione con rifasatura e regolazione anticipo.
Dopo questo intervento del pompista ho l'impressione che sia leggermente più fumoso e che consumi di più.
Per questo sono indeciso se sia meglio una rimappatura o semplicemente una visitina al pompista.
Secondo voi cosa ci sta meglio? 

- Ho cambiato le gomme che erano un deformate e quindi molto rumorose specie sui 50/60.
Ora è decisamente meglio.

- Cambiato batteria motore che ai primi freschi ha cominciato a dare i numeri.

Qualche settimana fa ho ripensato a quello che avevo scritto qui.
E' stato in occasione di una uscita sul monte Grappa con salita al monte Tomba da Cavaso.
La strada è stretta, ci passa una sola macchina alla volta, frequentata da ciclisti e cacciatori in fuoristrada.
La pendenza oscilla tra il 12% e il 15% con punte del 16.
L'ho fatta praticamente tutta in prima piena, a tratti l'avantreno "saltava" per lo sforzo cui era sottoposto il differenziale.
Salivo con il terrore di trovarmi un ciclista in salita che nei punti più stretti mi costringesse a fermarmi o che il fuoristrada che scendeva non riuscisse a mettersi in disparte in tempo.
Se mi fossi fermato, non so se sarei stato in grado di ripartire.
In quell'occasione ho pensato alla frizione, ai cavalli, alla coppia, al pedal booster, alla centralina...
Non vorrei più trovarmi in una situazione del genere e quindi sto mettendo le monetine nel salvadanaio.

Quello che ho capito è che la frizione slitta sottosforzo e che quindi dovrò rifarla. Anche se ha esattamente un anno.
Ma vorrei anche mettere mano ai consumi ovvero alla centralina. Cosa che mi aiuterebbe anche con la "musigna".
E mi stuzzica il pedal booster per la coppia quando serve.

Secondo voi in che ordine potrei mettere le cose?

Scusatemi se sono stato prolisso e noioso.

danfreak

Leggi qui
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=630.msg27988#msg27988

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

areozoga

Buongiorno,
dunque, prima di Natale ho messo un po' di tredicesima per la rimappa pensando più alla coppia che ai ronzini..
E ho anche chiuso l'EGR.
al momento sono soddisfatto: consuma meno, fuma meno, non c'è più lo scatto a 1800rpm e si viaggia molto meglio.



danfreak

Hai rifatto anche la frizione prima della rimappatura?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

areozoga

Citazione di: danfreak il Gennaio 19, 2015, 05:33:44 PM
Hai rifatto anche la frizione prima della rimappatura?
No, vorrei aspettare la primavera per fare anche quella.
Ho il sospetto che ci sia di mezzo anche il volano: a caldo, nelle partenze da fermo, balla di più, quasi ci fosse una rotazione eccentrica. Però ci ho sempre capito poco di motori.
Credo di aver bisogno di uno bravo.

danfreak

Strano però se hai cambiato friz un anno fa. Io cambiato friz e volano a 300.000km per scaramanzia, un mio amico è a 365.000 km e mai fatta.

Io avevo montato kit friz + volano della Luk. Comprato qui a un prezzaccio: http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=111338858516&alt=web

Montato e tutto ok!
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km