News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

avviamento difficoltoso a caldo !

Aperto da mingio, Marzo 06, 2015, 08:21:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mingio

ciao a tutti mi sono presentato da poco e ho già la prima domanda da farvi...
il mio T4 è del 96 con motore 2.5 TDI 75kw, a freddo si mette in moto in meno di un secondo ma da un po' di tempo ha cominciato a metterci molto ad avviarsi a motore caldo  ???
cosa può essere ?
un mio collega ha avuto lo stesso problema con la golf e l' officina ha risolto cambiando un relè che si scaldava troppo, avrò lo stesso problema ?

SAD

Motorino avviamento?...prova a scrivere su google "avviamento dfficoltoso a caldo vw" e ti uscirà un mondo!
Ho avuto anche io un problema simile nel mio ex t4, e non sono mai riuscito a risolverlo, poi lo ho venduto! Potrebbero essere tantissime cose, dai sensori temperatura acqua, al motorino avviamento, qualche relè, motore che perde compressione..

etna300

cosa vuol dire che ci mette un pò a partire??
Che giri la chiave e proprio non parte oppure che giri e inizia a borbottare ma senza tenere il minimo?? ???

mingio

intendevo dire che il motorino gira per 5 - 6 secondi senza mettere in moto il motore poi dopo parte regolarmente
mi sembra strano perché è sempre andato in moto in una frazione di secondo!

inviato da ca' mia

mingio

il motorino d' avviamento lo escludo perché gira bene e l' ho rifatto che non è molto...

inviato da ca' mia

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mingio

ma se fosse la compressione dovrei avere il motore un po' spompo giusto?
il mio spinge che è una meraviglia nonostante i suoi 220k chilometri

inviato da ca' mia

Mangimix

Potrebbe anche essere la rasatura della pompa non proprio ottimale, o qualche sensore che a caldo legge qualche valore anomalo


Sent from my iPhone using Tapatalk

SAD

Citazione di: mingio il Marzo 09, 2015, 01:14:28 PM
ma se fosse la compressione dovrei avere il motore un po' spompo giusto?
il mio spinge che è una meraviglia nonostante i suoi 220k chilometri

inviato da ca' mia

Da motore acceso apri il tappo del rabbocco olio e annusa, se senti odore di gas di scarico è uno dei sintomi della perdita di compressione. Io penso sia più dovuto a qualche sensore, controlla il sensore acqua. Magari fatti fare una diagosi!

mingio

Citazione di: SAD il Marzo 09, 2015, 07:05:18 PM
Da motore acceso apri il tappo del rabbocco olio e annusa, se senti odore di gas di scarico è uno dei sintomi della perdita di compressione. Io penso sia più dovuto a qualche sensore, controlla il sensore acqua. Magari fatti fare una diagosi!

meglio farlo a motore caldo o freddo ?

daloloda

Anche io ho lo stesso problema, motore 2500 tdi 75kw acv, un meccanico mi parlava di revisionare la pompa gasolio, dicendo che gli era gia' sucesso su un nissan, ma quello a caldo proprio non voleva partire ed a freddo era ok.
Sul mio ho provato a mettere un interuttore per le candelette, provato ad azionarle a caldo ma senza risultato sempre.
Caspita, me ne sono ricordato adesso, la prova ,mi sembra, l' avevo gia' fatta, a motore caldo staccare il sensore temperatura e provare, ne sono quasi sicuro che si avviava subito solamente che anche se riataccavo il sensore con il motore in moto, le candelette rimanevano accese anche con la spia spenta.
Me l'ho hai giusto ricordato perche prima di riprovare dovevo fare frizione e volano adesso che li ho fatti domani ci riprovo e te lo comunico

Mangimix

Infatti le cancellette si accendono anche a motore accesso, se la temperatura del circuito è bassa....
Comunque la pompa di iniezione da revisionare è solo per mungere soldi, pompe del genere lavorano per 4/500.000 km senza problemi,


Sent from my iPhone using Tapatalk

daloloda

Prova fatta, motore quasi caldo caldo, tre avviamenti con bulbo temperatura ataccato, il primo 5 secondi gli altri due tre secondi, chiuso il quadro stacco il bulbo altri tre avviamenti tutti avvenuti in un secondo, chiudo il quadro riatacco il bulbo provo ad avviare e niente ci vogliono tre secondi. Sara' colpa del bulbo? Oltre alle candelette questo bulbo con codice 025906041a cosa comanda?
Ricordo che se si lascia il bulbo staccato il rele' delle candelette rimane eccitato anche a spia spenta.

raudo

Mettiti un interruttore in plancia...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

daloloda

Non si puo' l'avrei gia' fatto, se come dai quadro il sensore e' staccato anche se lo atacchi a motore acceso le candelette rimangono accese e' come se la centralina non lo legesse piu' per farlo leggere devi chiudere il motore ataccarlo e rimettere in moto.
L' interuttore in plancia l'ho messo per le candelette sempre tramite rele' ma la musica non cambia, a motore caldo atacco io le candelette per 6/7 secondi ma l'avviamento rimane lungo.
Il problema e' che il sensore a due fili comanda piu' cose una le candelette e poi????? Qualcosa sulla pompa? Li si potrebbe intervenire essendo a valle della centralina.

Esistono degli schemi di impianti elettrici dei t4?