Cinghia servizi che cigola all'avvio

Aperto da The project, Aprile 08, 2015, 09:44:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

The project

Buongiorno a turni, da pochissimo ho fato sostituire dal meccanico di fiducia la cinghia di distribuzione, tendicinghie e cinghia dei servizi. Premesso che il kit completo è di marca AIKO e che il furgone è un T4 2,5 tdi 88cv (per intenderci tdi con lettera blu). Appena avviato dopo la sostituzione delle cinghie  avviando il furgone sentivo un cigolio. Il meccanico mi ha detto che serviva solo si assestasse un po' la cinghia dei servizi. Dopo qualche centinaio di km all'avvio e per pochi istanti la cinghia dei servizi continua a cigolare. Scaldatosi il motore il cigolio passa. Torno dal meccanico e gli chiedo, la sua diagnosi è che a cinghia va bene ma la puleggia e il tendicinghia dei servizi sono da sostituire.
Ora la domanda è:
-ma la puleggia (costosissima) è da sostituire o olo il tendicinghia?
-quali sono i codici dei pezzi? perché da un ricambiata mi costerebbero 189 la puleggia e 41 il tendicinghia.

Spero in una diagnosi meno onerosa ma se vanno cambiati tutti i pezzi magari potrei cercarli su un sito inglese che normalmente è molto competitivo, ma devo essere sicuro dei codici.
Grazie The Project.

Igna

Guarda ti dico solo che anche a me dopo il lavoro completo in VW a Milano la cinghia servizi continuava a cigolare. Mi rompeva le balle, ma tutto era perfetto, regolato, in sesto, e NUOVO. Tanto ho fatto che cambiata a 93000, a 94000 si è distrutta al primo giorno di vacanza (ero ad Ajaccio). VW Francia e poi Italia si è accollata tutto con le scuse e la dovuta garanzia. Ma non è stato bello. Fai cessare quel cigolio ...è meglio spendere adesso per puleggia etc.
Consiglio. .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Mangimix

#2
Oppure potrebbe anche essere che la cinghia servizi sia stata montata con il giro sbagliato, e questo potrebbe essere se hai l'aria condizionata.
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=1670.msg25395#msg25395

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Coraggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

daloloda

Se hai il clima, quella puleggia ha piu' gole delle altre da controllare se la prima a dx ( lato ruota dx ) e' libera.
Per il damper guarda se la gomma e' screpolata,se lo e' ti conviene cambiarlo, perche' funziona da smorzatore di vibrazioni, io l'ho cambiato da poco perche' la cinghia mi saltava di circa 3 centimetri

The project

Ma se fosse montata con giro sbagliato non funzionerebbe l'aria condizionata o cosa?
Posso controllare ma non credosia montata male. Il meccanico é esperto mi sembra strano. Provo a controllare ma se fosse montata giusta allora va cambiata puleggia albero motore e tendicinghia. Chi sa i codici?
Grazie

Shilarpi

Ciao, mi sto preoccupando. Ogni volta che avvio il Westy fa un rumoraccio (stridio di cinghie), ma giusto un attimo, poi perfetto..

I.

daloloda


Shilarpi

#10
223000 circa. mi devo riguardare le ricevute dove risultano i lavori fatti tra i quali, la sostituzione della cinghia di distribuzione a 206000.

I.

P.s.: scusate mi sono intromesso in una discussione non mia..

The project

220000 e cinghia servizi sostituita da meno di 500

daloloda

Nel mio caso e nel mio motore col senno di poi erano proprio i chilometri che si doveva sostituire, forse anche prima, ma io l'ho comprato che aveva 210000. Ma io davo la colpa al bimassa, addesso che l'ho sostituito a 285000 ho scoperto che la colpa era del damper

The project

Per dumper intendi la puleggia dell'albero motore?

daloloda