News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cinghia servizi che cigola all'avvio

Aperto da The project, Aprile 08, 2015, 09:44:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

Se il giro cinghia è sbagliato, anziché fare 180 gradi circa sulla puleggia dell'alternatore, lo tocca solo per 90 circa e tende a stridere soprattutto in avvio, ma il problema è che si usura precocemente . Guardatevi la foto del' altro post relativo alla cinghia


Sent from my iPhone using Tapatalk


danfreak

#17
Io sul mio 2.5 TDI 151cv sentivo lieve cigolio accensione/spegnimento e in piena sterzata parcheggiando: cambiato tendicinghia servizi che era usurato e tutto è tornato come nuovo.
Ho preso tendicinghia INA (su consiglio meccanico che mi ha detto che è il marchio di primo impianto) su autozona che era a buon prezzo. https://www.autozona.it/Browse_Item_Details.asp?HSD=1&wId=3151841



Per la puleggia vedi anche qui: http://www.autozona.it/rullo-tenditore/VW-TRANSPORTER-IV-Autobus-70XB-70XC-7DB-7DW-2.5-TDI-65kw.asp

http://www.autozona.it/puleggia/VW-TRANSPORTER-IV-Autobus-70XB-70XC-7DB-7DW-2.5-TDI-65kw.asp

http://www.mister-auto.it/it/puleggia-cinghia-albero-a-gomito/dayco-dpv1077_g3213_a042DPV1077.html

http://www.tuttoautoricambi.it/contitech-1211916.html
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

BigMac91

Anche io avevo lo stesso problema.. in accensione e con sterzo a fine corsa faceva quello stridio.. cambiato 2 tendicinghia e la puleggia da Florian e tutto sistemato

Marco

The project

Per ora il verdetto ispezionando la cinghia é che sia stata montata male. Un amico mi ha detto che ha percorso piu di 400000 km prima di solo pensare di distribuire il dumper e cosi ho trovato 10 min per andare a controllare. Sorpresa sembra proprio che passi solo tangente alla puleggia dell'alternatore. Per ora sembra essere questa la diagnosi. Mi stupisce perché il meccanico é esperto ma facendogli vedere la foto dello schema ha detta:aaaaaa ecco....
Comunque purtroppo non potra risistemarla a brevissimo quindi pensavo di provarci io.
CONSIGLI sul come fare????

Mangimix

Io l'ho detto perché so che è un errore molto comune


Sent from my iPhone using Tapatalk

daloloda

Strano non trovi il tempo, basta togliere il paramotore  sotto e in 4 massimo 6 minuti si cambia la cinghia dei servizi, io l'ho fatto in strada perche' si era rotta, togliendo i residui della vecchia ci ho messo 15 minuti ma ero senza paramotore.
Per sostituire o cambiargli giro devi avere una chiave per il tendi cinghia, io me lo sono fatta piegando un tubo quasi a 90 gradi ed aprendoci una feritoia di circa un centimetro lunga circa 8 cm in modo da infilarci il perno del tenditore, se e' stata sostituita devi essere certo che sia della stessa lunghezza, a mente non mi ricordo quale sia, se mi ricordo domani mattina te lo dico altrimenti a lunedi.

daloloda

1767 per acv e ajf senza clima mentre 2236 per acv con clima

The project

Ok, grazie delle dritte.
Si il meccanico é il pensione e lunedi subisce un piccolo intervento chirurgico cosi per 10gg non é in officina. Anche lui mi ha detto che ci va poco ma con ponte e chiavi adatte... Comunque mi sono procurato due piedistalli da auto e crick idraulico.

Cali_mero

Ciao,
Chiedo una delucidazione sulla cinghia servizi di un ACV tdi 102 cv con clima.
Ho scoperto che la mia cinghia servizi è stata montata in modo errato. Mi sono documentato al riguardo e la cosa incredibile è che fa un percorso "ancora più sbagliato di quello sbagliato". Quindi le possibili posizioni non sono solo 2 (quella corretta e quella sbagliata) ma bensì 3!!!
La VW fornisce due cinghie di lunghezza differente (2215 e 2236) entrambe compatibili per lo stesso tipo di motore con condizionatore, non hanno saputo spiegarmi il perché di questa differenza.
La mia cinghia è una Contitech 2215 ma come si vede nella foto è stata montata erroneamente perciò non mi fido di quel codice.
La farò sostituire al più presto, o perlomeno ripristinare in posizione corretta, rimane comunque il dubbio di quale sia quella più idonea tra le due.
Qualcuno conosce il motivo per cui le due cinghie differiscono di 2 cm in lunghezza?
Grazie!

Inviato dal mio TA-1024 utilizzando Tapatalk

Calimero - California Generation 2.5 ACV
Blackmagic perleffekt
Sam - Torino

jamaikablau

Anche a me fa un rumore tremendo appena lo metto in moto (AXL) nonstante tutte le cinghie nuove, c è chi mi dice che è la frizione bimassa chi le pulegge e chi supporti motore....per questo sto cercando un meccanico esperto sui t4 che sa dirmi cosa sia.... sul mio non c e l aria condizionata. si può sbagliare lo stesso?
EX VW T4 Multivan 2.0 benz/Gpl 1994
...Keep Moving...

raudo

Anche da me fa gli uccellini da sempre.
Parrebbe la bimassa in uscita dall'albero motore.
Girando è eccentrica.
Pensandoci dovrebbe provocare anche qualche vibrazione in più.
Adesso che devo metter mano cambierò anche quella.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

Riprendo la discussione essendo alle prese (nuovamente) col tendicinghia e galoppino.

Premetto che il mio ACV del '96 75Kw ha l'AC Diavia, quindi è presente il compressore sui servizi.

Quando andai in VW il mecc VW mi cambiò la 2215 con la 2236 perché, mi disse, la 2215 mi tendeva il tendicinghia sempre in tensione
e questo ne provocò la rottura in breve tempo. Secondo le sue parole, la 2215 è per chi NON ha l'AC. Questo cozzerebbe con quanto detto
fin qui nella discussione, ma riporto la mia esperienza.

La cinghia 2236 è una Continental Multi V-Belt 6 pk 2236 (scritto a mano c'è un codice: 365288)

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

el sabor

sull' ACV senza clima io ho montato la Contitech 6pk 1755. le 2215 e 2236 mi sa che sono tutte e due per condizionatore.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.