"Strano" problema di accensione

Aperto da igor, Gennaio 18, 2012, 09:22:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

igor

Ebbene si, ho la certezza che il mio Wesfy è italiano al 100% e come il sottoscritto comincia essere stanco del freddo e delle gelide nebbie che ormai da un po' di tempo affliggono le Tre-Venezie.
Mi trovo ancora qua per cercare un aiuto o consiglio per cercare di risolvere l'ennesimo problema che in questi giorni mi fa un po' preoccupare.
Premetto che il problema che andrò a raccontare si manifesta stranamente sempre al pomeriggio e dopo 9 ore che il mezzo sta fermo.
Ecco quanto: La settimana scorsa a fine della giornata lavorativa (ore 17.00) faccio per accendere il mio van ma invece di partire come al solito con mezzo giro di chiave, fa un sussulto per morire subito dopo... come se mancasse gasolio. Al secondo tentativo il motorino di avviamento gira a vuoto per qualche secondo senza che il motore dia segni di vita. Dopo tre-quattro tentativi (mi vedevo già spacciato) il motore si avvia borbottando e un po' ingolfato. Dopo averlo scaldato a dovere, mi avvio senza nessun altro tipo di problema. Una volta arrivato a casa, provo a spegnerlo e riaccenderlo cose che fa con il solito mezzo giro di chiave.
La mattina successiva (ore 07.30), dopo 12 ore di stop, un po' preoccupato per la quasi probabile non-partenza, provo ad avviarlo e... PARTE SUBITO!!!! Contento, mi reco al lavoro.
La sera stessa a fine giornata, stessa storia: ore 17.00 morto e mattina successiva partenza al primo colpo. Non riuscendo  capire il perché di questo fatto, provo a fare 40€ di gasolio (circa mezzo serbatoio) con un paio di litri di benzina dentro convinto che il problema fosse imputabile a del carburante sporco.
Per due mattine e due pomeriggi il problema sembrava risolto ma, ieri e oggi il problema è ricomparso.
Mi viene il dubbio che il problema possa essere la pompa del gasolio, ma se fosse quella penso che il problema dovrebbe presentarsi sempre e a maggior ragione alla mattina dopo una sosta più lunga a temperature più rigide, ma non è così!  ???
A qualcuno è mai successa una cosa del genere? AIUTO!!!!! Non so dove sbattere la testa e mi piacerebbe sapere se qualcuno se cosa possa essere, prima di andare dal meccanico....  :'(

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Novembre

Posso solo dirti che mi è successo pochi mesi fa con la macchina. La prima volta che è venuto a vederla il meccanico è partita, e poi ha continuato ad andare per due settimane. Poi di nuovo morta. Fatto qualche tentativo e ripartita. Portata al meccanico, l'ha usata un paio di giorni finché non è rimasto a piedi perché non partiva.
Era la pompa della benzina.
Giulia

ginetto

I cosa, prova a cambiar eil filtro del gasolio... spessissimo e' quello

bac gin

Citazione di: igor il Gennaio 18, 2012, 09:22:01 PM
Ebbene si, ho la certezza che il mio Wesfy è italiano al 100% e come il sottoscritto comincia essere stanco del freddo e delle gelide nebbie che ormai da un po' di tempo affliggono le Tre-Venezie.
Mi trovo ancora qua per cercare un aiuto o consiglio per cercare di risolvere l'ennesimo problema che in questi giorni mi fa un po' preoccupare.
Premetto che il problema che andrò a raccontare si manifesta stranamente sempre al pomeriggio e dopo 9 ore che il mezzo sta fermo.
Ecco quanto: La settimana scorsa a fine della giornata lavorativa (ore 17.00) faccio per accendere il mio van ma invece di partire come al solito con mezzo giro di chiave, fa un sussulto per morire subito dopo... come se mancasse gasolio. Al secondo tentativo il motorino di avviamento gira a vuoto per qualche secondo senza che il motore dia segni di vita. Dopo tre-quattro tentativi (mi vedevo già spacciato) il motore si avvia borbottando e un po' ingolfato. Dopo averlo scaldato a dovere, mi avvio senza nessun altro tipo di problema. Una volta arrivato a casa, provo a spegnerlo e riaccenderlo cose che fa con il solito mezzo giro di chiave.
La mattina successiva (ore 07.30), dopo 12 ore di stop, un po' preoccupato per la quasi probabile non-partenza, provo ad avviarlo e... PARTE SUBITO!!!! Contento, mi reco al lavoro.
La sera stessa a fine giornata, stessa storia: ore 17.00 morto e mattina successiva partenza al primo colpo. Non riuscendo  capire il perché di questo fatto, provo a fare 40€ di gasolio (circa mezzo serbatoio) con un paio di litri di benzina dentro convinto che il problema fosse imputabile a del carburante sporco.
Per due mattine e due pomeriggi il problema sembrava risolto ma, ieri e oggi il problema è ricomparso.
Mi viene il dubbio che il problema possa essere la pompa del gasolio, ma se fosse quella penso che il problema dovrebbe presentarsi sempre e a maggior ragione alla mattina dopo una sosta più lunga a temperature più rigide, ma non è così!  ???
A qualcuno è mai successa una cosa del genere? AIUTO!!!!! Non so dove sbattere la testa e mi piacerebbe sapere se qualcuno se cosa possa essere, prima di andare dal meccanico....  :'(

Igor

Andrea Ursic

Non ho letto accuratamente...
Ma lo fa solo a freddo?
In quel caso potrebbe essere una candeletta.
È successo con un mio amico. Con una bruciata non se ne era accorto. Con due, delle volte andava delle volte no. Poi è morto del tutto.
Ciao.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

igor

Citazione di: Andrea Ursic il Gennaio 19, 2012, 05:38:13 PM
Non ho letto accuratamente...
Ma lo fa solo a freddo?
In quel caso potrebbe essere una candeletta.
È successo con un mio amico. Con una bruciata non se ne era accorto. Con due, delle volte andava delle volte no. Poi è morto del tutto.
Ciao.

Andrea

Il problema lo da solo a freddo. Mentre sino a ieri lo dava solo al pomeriggio, da oggi il problema si presenta anche alla mattina.
Però è un po' strano. Mi spiego: ieri pomeriggio ha faticato ad avviarsi poi, dopo una ventina di minuti mi sono fermato e l'ho lasciato in sosta un'altra ora e mezza per poi partire senza problemi.
Penso anch'io a questo punto che sia un problema di candelette. Spero di risolverlo prima che noia del tutto  :'(
Trovo anche, dal basso della mia esperienza sui motori diesel, improbabile che sia la pompa del gasolio. Penso che se fosse quella dovrebbe darmi problemi anche durante la marcia... no?! o ho detto una c....a??
Comunque questa sera dovrei (spero) avere le idee un po' più chiare: ho prenotato una teleconferenza con Raudo. Spero mi dia qualche dritta...  ;)
Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli!
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

igor

Grazie Raudo della dritta.
Domani mattina comunque penso di fare una cappatina dal mio meccanico per un'ulteriore consulenza "tecnico/pratica".

grazie ancora a tutti

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

raudo

Xe partìo sta matina?
Ti ga fato 'a prova coe luci impissae par vedar cossa che combinava e candeete?
Ti xe rivà a' lavoro puìto?
Stame ben,
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

igor

Citazione di: raudo il Gennaio 20, 2012, 01:47:15 PM
Xe partìo sta matina?
Ti ga fato 'a prova coe luci impissae par vedar cossa che combinava e candeete?
Ti xe rivà a' lavoro puìto?
Stame ben,
R.


ciao Raudo,
mi scuso se rispondo solo adesso. Allora, ultime news sul caso:
- fatto prove luci, quando si gira la chiave, c'è effettivamente l'abbassamento di intensità e fatica a partire anche dopo aver sentito il "tic" dopo lo spegnimento della luce di preriscaldamento delle candelette
- sabato 23 sono andato a domandare consigli al meccanico e anche lui mi ha detto che con tutta probabilità sono le candelette
- al momento Wesfy fa "chel caxxo che vol" nel senso che, non capisco, dopo 9 ore di sosta (diurna) fatica ad accendersi (devo insistere 2-3 volte e poi parte), però dopo la sosta notturna (dorme fuori) parte immediatamente con mezzo giro di chiave... boh!!! Per rendere l'idea, oggi dopo una sosta al gelo di tutto il week end, è partito subito e oggi pomeriggio... non voleva saperne  ??? >:( :'(
- comunque domani, martedì, lo porto dal mec per "l'intervento".

In questi giorni ho la rivolta delle macchine: Wesfy con questo problema e con la chiusura centralizzata della macchina (una Fiesta) che non vuole saperne di funzionare...  :'(

In caso ti farò sapere.
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

raudo

Ma di che anno è il tuo mezzo?
Perchè il mio aveva anche il codice magnetico nella chiave andato ma difficilmente c'è nei mezzi + vecchi.
Al limite la prova è semplice, prova a farlo partire con l'altra chiave (di scorta) che di sicuro avrai, se non da problemi scoperto l'arcano!
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ilMarzio

Oh ma com'è che hai cambiato avatar? ti fumano?

igor

Citazione di: raudo il Gennaio 30, 2012, 11:11:46 PM
Ma di che anno è il tuo mezzo?
Perchè il mio aveva anche il codice magnetico nella chiave andato ma difficilmente c'è nei mezzi + vecchi.
Al limite la prova è semplice, prova a farlo partire con l'altra chiave (di scorta) che di sicuro avrai, se non da problemi scoperto l'arcano!
R.


non penso abbia codici. È tanto che abbia la chiave per quel che ne so.
A parte gli scherzi, la chiave è quella con impugnatura piatta e tonda con stemma VW centrale.
Comunque vale la pena provare.
Grazie del consiglio.
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

raudo

>Oh ma com'è che hai cambiato avatar? ti fumano?

Un po', ma alla fine riassume per bene come si comporta il mio Tuono Verde!
:D :D :D
Raudo.


Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

igor

Epilogo di questa storia:
sono andato a ritirare Wesfy dal meccanico stasera. Diagnosi: 3 candelette su 5 andate!!! provveduto alla sostituzione di tutte e 5, registrazione cinghie varie. Adesso sembra andare finalmente bene, ma mi riservo di controllare meglio domani mattina col freschino di questi giorni.
P.S. Raudo ci aveva visto giusto... ah se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!
P.S.2 Raudo, se quando accendi il cell trovi un numero sconosciuto, è il mio perchè volevo comunicartelo personalmente.
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Andrea Ursic

Ehm, ...rivendico il post n. 4  8)
Con tutto il rispetto per il guru Raudo  ;D
Ciao.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco