News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ho perso potenza e aumentato i consumi ...

Aperto da furetto981, Agosto 13, 2012, 12:10:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

furetto981

Il po pista era in ferie, dovrei riuscire a passare oggi o domani, poi ci farò sapere ...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Mangimix

A pensarci bene, conoscendo almeno un pò il 151cv, se fosse la turbina a non funzionare correttamente, il motore non avrebbe potenza , ma non dovrebbe neanche consumare tanto e spiego il perché:
Tale motorizzazione ha tre controlli che definiscono la portata d'aria: il MAF o debimetro che rileva anche la temperatura dell'aria immessa,  e un controllo di pressione dopo il turbo. L'insieme dei valori definisce la quantità di aria immessa nel motore.
PV=nrT(ndr:legge dei gas perfetti)!
Se la tubina non lavora correttamente, l'aria immessa è poca e il gasolio viene dosato di conseguenza.
Quindi si deduce che il problema potrebbe essere il maf che misura male la quantità d'aria in ingresso (rileva più aria di quella che entra)o il misuratore di pressione che legge una pressione più alta del reale.

E' chiaro sto fatto?

furetto981

Questo l'ho capito, Comunque ho sbagliato ed ho il 102Cv (non so il perchè ero convinto il 150) stasera lo porto dal po pista e domattina mi da la diagnosi ! A prima prova mi ha detto che potrebbere essere un sensore e che la turbina sembrerebbe lavorare bene ! Vi farò sapere quanto prima ... Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

raudo

La turbina sul 102cv ha un comando meccanico, la classica wastegate.
Se il problema è di qualche diavoleria eletronica di qualche centralina normalmente tramite OBD si riesce a scoprire il difetto.
Ti erano scappati 50cv? Non sei di grosse pretese allora!
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

furetto981

Insomma, e che a casa per le pretese ho un muletto ... e come mi diverto :-) Però mi interesserebbe sapere della tua modifica alla turbina con la resistenza (se non sbaglio) !

P.s.
A casa go il vag 10, secondo voi e possibile usarlo per fare una diagnosi ?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Mangimix

Certo che con il vag 10 ci fai!
Ma di dove sei, che magari ci trova e gioco un po' anch'io con il Vag!

furetto981

Io sono di pove del grappa. Te di dove sei ? Sai spiegarmi come utilizzarlo ?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Mangimix

Io sono di Trento, ma in un ritrovo da qualche parte si potrebbe fare, qualche tentativo pure, non sono software difficilissimi da usare.....

furetto981

Io la prossima settimana, martedì o mercoledì sono a pergine tardo pomeriggio se vuoi.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Mangimix

Bene, io potrei essere li per le 19 massimo, se finisco di lavorare presto, anche prima.

furetto981

Perfetto io arriverò verso le sei e un quarto e devo passare all'AutoPergine.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

raudo

Per la modifica non è applicata alla turbina ma alla pompa, diciamo che viene ingannata la lettura della pressione del gasolio tra la pompa di iniezione e la centralina.
Il motore spinge di più ed aumenta la coppia.
Il 102cv con sta modifica l'ho anche provato e viaggiava (ex JFW) sul 151cv no (Enrico ha provato con scarsi risultati).
Rovistando a casa dovrei averne ancora una, te la cedo volentieri magari in cambio di una birra.
Poi per la turbina per alzare di poco la pressione ci si sta 5 minuti.
Devi solo aspettare il mio rientro, al momento sono in Tanzania per lavoro, la città più vicina si chiama Iringa.
Saluti,
Raudo.
NB: abitiamo vicino un incontro si può fare, prima fai verificare il tutto ad un meccanico, casomai avessi problemi ti mando dal mio pompista bosch

Citazione di: furetto981 il Agosto 29, 2012, 11:18:48 AM
Insomma, e che a casa per le pretese ho un muletto ... e come mi diverto :-) Però mi interesserebbe sapere della tua modifica alla turbina con la resistenza (se non sbaglio) !

P.s.
A casa go il vag 10, secondo voi e possibile usarlo per fare una diagnosi ?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Agosto 29, 2012, 01:32:18 PM
Per la modifica non è applicata alla turbina ma alla pompa, diciamo che viene ingannata la lettura della pressione del gasolio tra la pompa di iniezione e la centralina.
Il motore spinge di più ed aumenta la coppia.
Il 102cv con sta modifica l'ho anche provato e viaggiava (ex JFW) sul 151cv no (Enrico ha provato con scarsi risultati).
Rovistando a casa dovrei averne ancora una, te la cedo volentieri magari in cambio di una birra.
Poi per la turbina per alzare di poco la pressione ci si sta 5 minuti.
Devi solo aspettare il mio rientro, al momento sono in Tanzania per lavoro, la città più vicina si chiama Iringa.
Saluti,
Raudo.
NB: abitiamo vicino un incontro si può fare, prima fai verificare il tutto ad un meccanico, casomai avessi problemi ti mando dal mio pompista bosch

Citazione di: furetto981 il Agosto 29, 2012, 11:18:48 AM
Insomma, e che a casa per le pretese ho un muletto ... e come mi diverto :-) Però mi interesserebbe sapere della tua modifica alla turbina con la resistenza (se non sbaglio) !

P.s.
A casa go il vag 10, secondo voi e possibile usarlo per fare una diagnosi ?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
i risultati dal punto di vista della potenza non erano male, peccato che sia andata in errore l'elettronica della pompa di iniezione....
infatti, visto che la pompa è la stessa, una VP 37 della Bosch, probabilmente quella settata per i 151cv forse è al limite?
Mah!

furetto981

Citazione di: raudo il Agosto 29, 2012, 01:32:18 PMPer la modifica non è applicata alla turbina ma alla pompa, diciamo che viene ingannata la lettura della pressione del gasolio tra la pompa di iniezione e la centralina.
Il motore spinge di più ed aumenta la coppia.
Il 102cv con sta modifica l'ho anche provato e viaggiava (ex JFW) sul 151cv no (Enrico ha provato con scarsi risultati).
Rovistando a casa dovrei averne ancora una, te la cedo volentieri magari in cambio di una birra.
Poi per la turbina per alzare di poco la pressione ci si sta 5 minuti.
Devi solo aspettare il mio rientro, al momento sono in Tanzania per lavoro, la città più vicina si chiama Iringa.
Saluti,
Raudo.
NB: abitiamo vicino un incontro si può fare, prima fai verificare il tutto ad un meccanico, casomai avessi problemi ti mando dal mio pompista bosch

Quindi se ho ben capito ha lo stesso effetto di un chip box, sfalsa i valori di lettura ? Quando torni di birre te ne offro anche due !!! Stasera va in diagnosi e aspetterò il verdetto !!! Ciao

Quindi la Raudifica offre benefici sul 102cv senza problemi ?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

raudo

Tranquillo, come dice Enrico il suo è tiratissimo e probabilmente le pressioni di iniezione sono già al limite.
Sul 102cv il buon JFW ha girato oltre 1 anno (poi l'ha venduto per cresciuta prole) e ne era molto soddisfatto, molta + coppia in montagna, come avere una marcia in più.
Se poi si ritocca la pressione della turbina, ma bisognerebbe aggiungere un manometro, i 130cv veri sono a portata di mano.
Come dici tu la modifica è identica a quella fatta con i moduletti che si aggiungono, tra connettori scatola ed altro arrivano a 70-80 euro, la mia costa si e no 5 euro.
Salutoni,
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm