News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

info problema "saltuario" accensione RISOLTO

Aperto da Alereo, Novembre 15, 2017, 01:55:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alereo

Ciao a tutti... Da qualche tempo ho un problemino durante le fasi di accensione del mio caro vecchio t4 2.5 tdi del 2001. Sostanzialmente qualche volta, quando giro la chiave fatica ad andare in moto e devo insistere. a volte molto, a volte poco. A volte si accende con mezzo giro di chiave. Sembra che questa situazione non avvenga a freddo o a caldo... in pratica lo fa un pò quando vuole. Premetto che è stato tagliandato alla grande proprio l'altro ieri dal mio meccanico di fiducia a TN. Candelette ok, batteria nuova, cinghie rifatte e in fase perfetta, blocchetto accensione nuovo, ecc... qualcuno ha idea di cosa possa essere? Nel frattempo il furgo è tornato "sotto i ferri" perchè tra un mesetto partirò per la Norvegia e quindi non vorrei "scherzi" lassù nel grande Nord. Qualcuno ha idee? E' mai successo? graziee 

andrea e adriano

sembra che ci sia un relè sul circuito generale che non sempre attacca subito. hai provato a darci qualche bottarella sopra?
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Mangimix

#2
Verifica anche se quando ti fa il problema , qual è il livello del serbatoio del carburante!

Alereo

Aggiornamento: verificando ieri sera ho notato dell'aria nei tubi di entrata/uscita alla pompa del gasolio (mettendo due tubi trasparenti). A questo punto presumo che il paraolio della pompa aspiri aria (ma stranamente non trafila nulla all'esterno) e simultaneamente ci sia il pescante nel serbatoio fessurato. Altrimenti non mi spiego le bolle d'aria in entrata ed uscita...

Ittafer

Ciao Alereo, anche io di Trento, anche io stesso mezzo e anche io ho (avuto) il tuo problema (oltre ad altri accessori).
Inizialmente lo faceva ogni tanto, solo di mattina...poi ha iniziato a farlo spesso e anche nel pomeriggio. Dovevo provare ad accenderlo anche 6 o 7 volte e quando partiva faceva una fumata bianca densa.
A quel punto a Nalles, in garanzia, hanno fatto rifare al pompista la pompa del gasolio. Da quel momento il problema sembra sparito. Dico sembra perchè in realtà al mattino ancora, pur partendo sempre al primo giro di chiave, mi accorgo che non è proprio una partenza allegra come poi nel corso della giornata. Diciamo che se di solito parte con mezzo giro di chiave, al mattino devo farlo tutto il giro. Una lievissima fumatina bianca che odora di scarico c'è ancora e magari il giro di chiave devo tenerlo quel secondo in più ma effettivamente dopo il lavoro alla pompa c'è stato un miglioramento sostanziale.
Forse dovrei controllare anch'io questa cosa delle bolle d'aria per risolvere del tutto....
Bravo a fidarti a partire per la Norvegia in inverno!

Ittafer

Ah...il pescante fessurato del serbatoio mi era stato prospettato anche a me da Raudo. Propenderei per dargli ragione...come un pò tutti qui dentro  ;)

Ittafer


gabricare

Se c'è un antifurto aftermarket prova a tagliare il filo che lo collega al blocchetto di accensione.
Oppure potrebbe essere anche il chip della chiave che si è danneggiato, prova anche a cambiare chiave!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alereo

Grazie ragazzi... sono rimasto fino a tardi a lavorare al mezzo e pare proprio che pescando da una tanica (entrando direttamente nel filtro gasolio) l'aria nel circuito di alimentazione sparisca. A questo punto mi dirigo nel serbatoio. Ora faccio una domanda veloce a voi più esperti: entrare nel serbatoio dalla cabina è fattibile senza demolire tutto il rivestimento? Credete che il malfunzionamento del riscaldatore ad aria sia correlato al fatto che pesca anche lui gasolio e aria? Mi spiego meglio... il pescante nel serbatoio è unico e anche il D3LP pesca da lì? Ergo se cambio e risolvo con il pescante nuovo, torna a funzionare correttamente anche il riscaldatore? Graziee

danfreak

Citazione di: Alereo il Novembre 16, 2017, 10:59:18 PM
Grazie ragazzi... sono rimasto fino a tardi a lavorare al mezzo e pare proprio che pescando da una tanica (entrando direttamente nel filtro gasolio) l'aria nel circuito di alimentazione sparisca. A questo punto mi dirigo nel serbatoio. Ora faccio una domanda veloce a voi più esperti: entrare nel serbatoio dalla cabina è fattibile senza demolire tutto il rivestimento? Credete che il malfunzionamento del riscaldatore ad aria sia correlato al fatto che pesca anche lui gasolio e aria? Mi spiego meglio... il pescante nel serbatoio è unico e anche il D3LP pesca da lì? Ergo se cambio e risolvo con il pescante nuovo, torna a funzionare correttamente anche il riscaldatore? Graziee
Riscaldatore ha pescante autonomo. Ai pescanti accedi da un tappo sotto la moquette di fianco a freno a mano.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Alereo

Aggiornamento: Smontato il pescante serbatoio (sono riuscito a sollevare la moquette smontando il sedile guida senza tagliare o incidere praticamente nulla) ed effettivamente erano visibili le varie crepe sul pescante stesso. Ora lo devo ordinare. Quanti soldoni dovrò sborsare secondo voi ?

raudo

Metti qualche foto, prima o poi dovrò farlo anch'io.
Speriamo che il ricambio si trovi.
Dal meno caro:
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fulk%2Fitm%2F361190878796
Al più caro:
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fulk%2Fitm%2F401195916218
Ho chiaramente omesso i risultati per i ricambi usati.
Beh dai neanche male...
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alereo

Grazie Raudo! In giornata dovrei sapere il prezzo. Tramite meccanico di fiducia verifico ricambio e disponibilità e vi aggiorno. Nella foto invece il "maledetto crepato".


sandr0

pensa te quella minuscola crepetta quanti problemi crea  :-\
T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

raudo

In realtà essendo una sorta di polietilene si potrebbe saldare con un saldatore no?
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm