News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

motorino avviamento che fatica a rientrare...

Aperto da WestyLady, Luglio 15, 2013, 03:17:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

WestyLady

Ciao a tutti,

dopo la mia vacanzina sarda in cui ho rotto notevolmente a Raudo...e lui come sempre disponibilissimo e onniscente...tocca a voi, visto che ho meno urgenza e posso attendere con pazienza le vostre illuminate e tecniche risposte.
Accendendo il motore si sente una specie di lamento/sospiro...sia a mote caldo che freddo...sempre. Aprendo il cofano mio fratello, che un po' di aggiustare tutto se ne intende.., mi ha detto che potrebbe essere il motorino di avviamente che "rientra a fatica"...e di chiedervi se possiamo fare qualcosa noi.

Attendo vostri preziosi suggerimenti e pareri.
Grazie come sempre a tutti
Sara

Checco-79

Se lo fa solo quando accendi potrebbe essere il motorino.. se "fischia" un po' forse può anche essere la cinghia consumata o lenta, poi bisognerebbe sentire bene il rumore.. ma io non sono un gran motorista, aspetta qualcuno che ne sa di più ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Ciao!
Il motorino ha un ingranaggio che fuoriesce perché l 'alberino ha una lavorazione ad elicoide.
Quando gira x inerzia l 'ingranaggio esce ed ingrana la corona del volano.
Se questo accoppiamento vite/dado è troppo secco l 'accrocchio mobile si incastra e il volano gli fa fare un bel giro di giostra.
Quindi, smontare il motorino, ingrassare per bene vite e dado, rimontare.
Finito.
Si sta prima a farlo che a dirlo.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

WestyLady

lo sapevo....il guru del motore mi ha dato come sempre la soluzione.
Bene vedrò di mettere sotto il fratellone...spero che su questo almeno mi possa aiutare...

Raudo, per l'altro problema, del trasformatore....ho portato la scheda da un amico elettricista che mi deve controllare i vari elementi col tester...mi deve ancora saper dire...il tempo è poco per tutti e pure tiranno!!

GRazie a tutti e buonissima giornata
Sara

WestyLady

Aggiornamento: Raudo "SANTO SUBITO"!!!!

Smontato coprimotore (si c'è prima quello)...staccato negativo della batteria (non si sa mai..) staccato cavi elettrici del motorino avviamento...e staccato due viti a brugola su tre....la terza proprio non sono riuscita a muoverla di 1mm; ho provato a dare dei colpetti col martello, ma era quella, ovviamente, nella posizione più scomoda...e nulla, non voleva saperne; dopo mille tentativio a vuoto, N improperi e 1 stiramento dell'avambraccio mi sono arresa e ho chiamato i rinforzi...mio fratello... che mi ha aiutata e sono finalmente riuscita ad ingrassare il tutto.
Rimesso a posto ogni cosa al suo posto ho provato ad accendere e....xfetto!!!
Ah se non ci fosse Raudo, come faremmo???

Sara

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm