News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

guarnizione di testa!

Aperto da elena, Agosto 10, 2013, 08:56:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elena

salve a tutti,
come ho scritto anche sul gruppo facebook...
il nostro amicot4 ci ha lasciato in autostrada dopo essere stato ripreso
la sera stessa dal meccanico ed elettrauto.... che fortuna eh!!!!
da maggio abbiamo rifatto distribuzione, iniettori, boccole del cambio (leva e bilanciere), batteria del motore e batteria dei servizi...
a causa di uno svuotamento rapido della vaschetta del liquido di raffreddamento
a causa di una o più perdite abbiamo bruciato la guarnizione di testa con i conseguenti danni che possono esserci...
chi avesse consigli da dare è ben accetto, noi siamo un pò nel pallone!!! ferie da riorganizzare (che ci faranno schifo) e t4 da capire se rimettere o cosa fare (considerato che lo uso come auto sono anche senza auto!!!)
grazie degli eventuali consigli,
buona estate a voi, vi guarderò passare con le lacrime agli occhi...
grazie elena

danfreak

Mamma mia che sfiga: quando vi riprendete tornate dal meccanico con na mazza da baseball! Quanti km ha il vostro t4?

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

elena

176000....
secondo te il problema è il meccanico?! infatti vorrei parlarci...
erano mesi che sti' manicotti perdevano e io lo portavo a far controllare...
avrei due soluzioni:
1- cambio meccanico ma mi devo rapportare con uno che non conosco e che può anche fare peggio...
2- parlo con questo meccanico e gli faccio notare che il problema è stato causato da sfortuna senz'altro ma non dalla mia incuria dato che li avevo fatti controllare da mesi per mesi... e cerco di accordarmi per un  prezzo ragionevole per il lavoro,
ho solo paura che, essendo io abbastanza digiuna di meccanica... non riesca a capire se il lavoro è fatto bene o no, secondo voi la distribuzione fatta bene/male non può essere stata la causa di questo problema?! grazie mille dei consigli...

raudo

Ciao.
Innanzitutto che motore monta?
La guarnizione della testa di solito salta per surriscaldamento, quando vedi la spia dell'acqua che lampeggia a volte è tardi.
Ma il termometro cosa segnava prima del botto?
Di solito deve stare a metà via sui 90 scarsi.
Il liquido se ne perdevi abbastanza doveva essere tenuto sotto controllo e rabboccato perlomeno con acqua.
La distribuzione non dovrebbe centrare, anche se, di solito su 2e4 e 2e5tdi meglio cambiare anche la pompa acqua che è trascinata dalla cinghia di distribuzione.
Girava bene il motore?
Altre cose possono anche dipendere dal radiatore acqua intasato.
Di che zona sei magari ti possiamo suggerire qualcuno di decente.
Saluti,
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

manlio

Ma se come ho letto su Facebook ti avevano cambiato anche la pompa dell'acqua, in questo caso io credo che il tuo meccanico un po' di responsabilità su quello che ti è successo la abbia.

danfreak

Raudo & friends sono senz'altro piú autorevoli di me in quanto a meccanica!
Certo che 176.000km non son tanti. Sui lavori fatti dai meccanici con fattura c'è garanzia di 24 mesi se non sbaglio. Il problema sta nel provare che è colpa loro. Io ne ho cambiati alcuni e di solito vado in vw per problematiche non standard, mentre per olio, freni e cose per cui non serve gran ingegno vado da altri meccanici... In base alla città in cui abito

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Checco-79

Ciao Elena, mi dispiace per le vacanze senza T4.. proprio due o tre settimane fa, in seguito all'accenzione della spia del raffreddamento, l'acqua nella vasca era poco sopra il minimo e ho rabboccato un po' e non è più calata.. ho portato comunque il T4 dal meccanico per farglielo vedere ma non siamo riusciti a capire da cosa derivasse, provato e cambiato i bulbi (anche se buoni), poi visto che ero anche in prossimità del tagliando, oltre al cambio olio e filtro, ne ho approfittato per rifare la guarnizione della testata che trasudava un po', tutte e 4 le cuffie dello sterzo, sistemare un tubetto del filtro benzina e la molla di ritorno del freno a mano.. il tutto per 550 euri.. il mio mecca è un amico e ci sa fare abbastanza, in vw ci vado in casi estremi.. saranno anche bravi ma ti spellano  :P
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

danfreak

...volevo aggiungere due parole su meccanici vw e non...
Ho fatto cambi olio non in vw ed ho speso di piu che in vw. L'ultima volta ho risparmiato BEN 10€ a non farlo in vw! sui freni a disco post e pastiglie invece prev vw 350, meccanico norm 200. Quindi dipende da intervento. In casi particolari (mi si spegneva furgo in corsa) meccanico dava colpa alla pompa iniez dopo diagnosi 800€: in vw hanno cambiato rele corrente motore per 100€ e hanno risolto tutto. Indi per mia esperienza se il mezzo si muove meglio sentire più campane prima di prendere posizioni assolute.

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

elena

Ciao a tutti...
Il motore é un Aab 2.4d 55kw
Ripreso la settimana prima dal meccanico che aveva ricontrollato i livelli sembrava tutto ok in superstrada si ê accesa la spia siamo usciti all area di servizio lasciato raffreddare e riempito la vaschetta che era vuota...
Fatti tre km segna nuovamente la spia d sale il termometro ci siamo fermati subito, ma era già tardi....
Sono di Firenze se avete meccanici esperti... Io non ho assolutamente niente contro i vw anzi all officina di ospedaletto sono stati bravissimi e al centro ricambi di fi sono sempre disponibili... Ma il mio é un problema di costi in vw mi hanno chiesto 2100 per rettificare la testata 7/8.000 euro se il motore fosse da cambiare...
Siamo molto in confusione vi ringrazio dei consigli e dell'aiuto...

danfreak

Io per curiosità avevo chiesto in  vw a padova (indi opzione meno economica sulla carta) e mi hanno detto che dando dentro motore e prendendone  uno rigenerato erano 4500€ montato (2.5 tdi)

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

danfreak

Relativamente a vw o non vw io volevo solo riportare degli esempi: ci possono essere meccanici bravi ed onesti in vw come fuori. L'importante è trovarli

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Un buon motore di rotazione, km 0, costa 2000 euro, ed ho cercato poco.
Metti che un meccanici si prenda 7-800 euro più i liquidi to, si arriva a 3000, da lì ad 8000 ce n'è.
Guarda: http://www.ebay.de/itm/Motor-VW-T4-AAB-AJA-VW-T4-AAB-AJA-40-Jahre-Erfahrung-im-Motorenbau-/140861847602?pt=DE_Autoteile&hash=item20cc053832
Ed ho cercato per 1 minuto.
Poi se è solo la guarnizione o al limite la testa se è tanto arrivi a 800/1500 (senza e con).
In Germania trovi tutti i kit completi testa, guarnizioni , prigionieri, cinghie, ci sono meccanici che usano i ricambi che uno gli porta (il mio) così almeno non c'è anche il ricarico del ricarico.
Un meccanico deve guadagnare sul tempo che impiega non un 10% sull'olio, un 10 dai ricambi ecc. ecc.
Raudo.


Citazione di: elena il Agosto 10, 2013, 08:14:29 PM
Ciao a tutti...
Il motore é un Aab 2.4d 55kw
Ripreso la settimana prima dal meccanico che aveva ricontrollato i livelli sembrava tutto ok in superstrada si ê accesa la spia siamo usciti all area di servizio lasciato raffreddare e riempito la vaschetta che era vuota...
Fatti tre km segna nuovamente la spia d sale il termometro ci siamo fermati subito, ma era già tardi....
Sono di Firenze se avete meccanici esperti... Io non ho assolutamente niente contro i vw anzi all officina di ospedaletto sono stati bravissimi e al centro ricambi di fi sono sempre disponibili... Ma il mio é un problema di costi in vw mi hanno chiesto 2100 per rettificare la testata 7/8.000 euro se il motore fosse da cambiare...
Siamo molto in confusione vi ringrazio dei consigli e dell'aiuto...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

elena

grazie mille Raudo!
sei stato gentile e molto chiaro come sempre!
farò tesoro di questi consigli e cercherò di 'studiare' come risparmiare
senza far fare lavoracci!
avete qualche meccanico da consigliare?! purtroppo il mezzo non viaggia altrimenti lo porterei ovunque pur di essere sicura di farci un bel lavoro....
ancora grazie, vi tengo aggiornati!
:D

raudo

A Firenze chiedi a Giulia o Guglielmo.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre

Ciao Elena,
Mi spiace per la disavventura... se vuoi un altro parere scrivimi in privato e ti do il nome del nostro meccanico... magari ti trova qualche soluzione... non è proprio comodo per te, è verso Signa, ma magari ti dà qualche dritta!
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore