News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Info tagliando e distribuzione AXL

Aperto da jamaikablau, Agosto 06, 2019, 09:11:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jamaikablau

Dovrei fare il tagliando al nuovo arrivato , t4 caravelle syncro 2.5 TDI 102cv AXL del 2003 165mila km.
Non ho trovato etichette attaccate sui montanti , porte e cofano, e sul service non è specificato il tipo di olio che hanno messo  oltre alla specifica vw 505.00  è un 5W30 ? va bene ? cosa mi consigliate?
sempre dal libretto service , porta la distribuzione a 120mila km.. ma nel tagliando dei 120mila e in quelli successivi non trovo nessuna conferma che è stata fatta, non è scritto da nessuna parte , inoltre sul carter della distribuzione l etichetta vw riporta la data di costruzione (2003) . quindi credo sia da fare?...consigli ?
olio cambio ? differenziale  (syncro)? vanno cambiati ? ogni quanto e con quale olio?
grazie e scusatemi per le mille domande ma lo sto scoprendo piano piano avendolo appena preso...
grazie ancora... 8)
EX VW T4 Multivan 2.0 benz/Gpl 1994
...Keep Moving...

raudo

5W40 specifica VW 505.00 e vai sul sicuro (io ho il Castrol magnatec ma van bene tutti).
Cambialo ogni 15000
Se non hai certezze per età e per km cambia subito cinghia di distribuzione pompa dell'acqua e i vari cuscinetti
Se puoi compra un bel kit Gates o continental online che risparmi un botto
Però dipende dal meccanico
Cambia anche le cinghie servizi
Cambia l'olio del cambio e quello del differenziale posteriore.
Cambia l'olio dei freni perché va fatto ogni tot che perde le sue caratteristiche perché igroscopico.
Basta



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Per tutte le info che mancano c'è Ale alias Californialilla!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

A beh il kit dovrebbe averne già , no?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

jamaikablau

#4
grandi.. grazie mille.. !! perfetto adesso ho tutto chiaro , un ottimo piano da eseguire...
provo a vedere on line per il kit distribuz. , per il mecca non ho problemi perchè lo conosco ed è proprio lui a dirmi " portami i pezzi e ti li monto" ed è un ex rivenditore e riparatore autorizzato VW quindi dovrei andare sul sicuro ...
vi aggiorno
yeah grazie ancora... ;)

P.S.
5w40 motore
75W90 cambio
e per il differenziale posteriore ? è lo stesso del cambio?
EX VW T4 Multivan 2.0 benz/Gpl 1994
...Keep Moving...

stevezago

Tutti i T4 con cambio manuale (franco fabbrica ) utilizzano un olio sintetico di classe SAE 75W90 . L'olio deve essere conforme alla specifica API GL4 (VW 501 50). Un olio tipico degli accessori con buone recensioni è il Castrol TAF-X. Ma la prima scelta sarebbe probabilmente l'olio disponibile dal produttore.
Per il differenziale posteriore viene utilizzato un olio per ingranaggi con specifica G50 SAE 75W90 (olio sintetico). La capacità è di 1,0 l.
L'olio deve essere riempito fino al bordo inferiore del foro di riempimento dell'olio.
Coppia di serraggio del tappo del bocchettone di riempimento dell'olio o del tappo di scarico dell'olio sull'alloggiamento dell'assale posteriore: 25 Nm
comunque su t4 wiki (https://t4-wiki.de/wiki/Hauptseite) trovi qualsiasi cosa
Syncro LWB 2.5 benzina/gpl "Mattomatto"

raudo

Wow!
E il tuo syncro come va?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stevezago

è da febbraio che ci lavoro per modifiche varie, assetto, gomme, manutenzione straordinaria (ha la sua età) e anche variazioni alla camperizzazione interna e a parte una carenza di coppia cui provvederò direi che se la cava bene;
fine settimana si parte per tour offroad sui pirenei.....ovviamente sono tutti fuoristrada....ma venderò cara la pelle ;D ;D
Syncro LWB 2.5 benzina/gpl "Mattomatto"

jamaikablau

Scusate se rispondo solo ora ma tra lavoro e impegni vari prima di riuscire a fare qualcosa al t4 passa sempre tempo..!!
grazie a tutti per le risposte.. sempre molto precise e utilissime.
Oggi sono riuscito a prendere olio motul 5w40 vw505.00  , filtro olio , aria , gasolio  il tutto dal ricambista , no online .
Per il kit distribuzione ho chiesto e con 160 euro ,sempre dal ricambista, mi da tutto il kit comprensivo di 2 cinghie , tendicinghia e pompa acqua poi apparte la cinghia servizi.. solo una. confermate che ne ha solo una?
quindi andando per step, faccio prima il tagliando..
sempre oggi appena presi i pezzi , sono andato  in officina ex VW  dove conosco il proprietario, mi ha dato l appuntamento giovedi mattina.. ho chiesto anche  per olio del cambio e del differenziale , mi ha detto che la VW  dichiara che non vanno mai sostituiti...ma è vero?
io intanto prendo anche gli oli del cambio e del differenziale scritti da stevezago , e quando sono li , li faccio cambiare lo stesso.  ne approfitterò per chiedergli se se la sente a fare la distribuzione e una controllata generale ( tipo vedere cosè , una vibrazione rumoraccio che fà la mattina a freddo dal motore lato passeggero).
grazie ancora ragazzi.
EX VW T4 Multivan 2.0 benz/Gpl 1994
...Keep Moving...

raudo

Mancherebbe all'appello solo la cinghietta del servosterzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

jamaikablau

Tagliando fatto. tutto ok.. !! ne aveva bisogno.:!!
controllato la distribuzione ,è la sua originale..16 anni e 166mila km... in pratica può saltare da un momento all altro..!! mi hanno fatto un preventivo... essendo un ex concessionaria/officina VW , tutto il kit distribuzione quindi 2 cinghie, tendi cinghia , cuscinetti, pompa acqua, liquido , cinghie servizi e manodopera tot 900 euro.. tutti pezzi originali VW.... stavo svendendo..  è un botto.. !! più  oli al cambio e differenziale e una testina lato passeggero. altri 100 euro.. arriviamo a 1000 euro.   mortacci loro..
Ora , lui mi consiglia almeno sulla distribuzione di metterla originale , sono anche disposto a farlo avendo la garanzia VW ma  dite che se la prendo continental o altro  va bene uguale? 1000 euro non sono pochi..!!
EX VW T4 Multivan 2.0 benz/Gpl 1994
...Keep Moving...

Mattiadll

Distribuzione Continental va benissimo.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


raudo

Il kit distribuzione e pompa costa 140€
Cambia pusher.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Rumbacolumbia

Beh io non ci andrei tanto in giro con una cinghia di 16 anni fa....il nuovo pusher nel caso trovalo vicino vicino
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Ciuchino

Anche perché per risparmiare qualche 100 euro sui mille preventivati rischi  poi di doverne spendere molti di più se la cinghia cede...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino