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MUGGITO

Aperto da MARCOB, Luglio 14, 2020, 02:43:18 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MARCOB

Ciao,
ormai le mie orecchie sentono di tutto e di piu,è normale che quando giro a sinistra e accellero si sente un rumore tipo mucca? solo giranzùdo a sinistra,ho un 2.5 tdi 151 cv...
ogni settimana sento nuove cose...saro' paranoico,la prima volta era il supporto motore,cambiato meno di un anno fa...non puo' essere di nuovo lui

ontheroad70

Non ti so aiutare,ma per esperienza personale(una cuffia ed un giunto nuovi) dopo un anno  e anche meno si sono nuovamente rovinati,e non era roba di primo prezzo,anzi.
Mi sa che circola tanta fuffa,anche a pagarla  per il marchio blasonato.

teohd

anche se leggermente diverso dalla mucca potrebbe essere un giunto del semiasse che,se messo sotto carico completamente piegato può fare un rumore forte.

MARCOB

ok,grazie per le info,ho appena cambiato sospensioni e il meccanico mi ha detto che ci son da rifare le testine di sterzo e sospensioni come prossimo lavoro,potrebbe essere quello oltre a un giunto?

ontheroad70

L'anno scorso ho cambiato i semiassi, quello destro quando sterzavo a basse velocità faceva un rumore tipo zoccoli dei cavalli al trotto,tanto per rimanere in tema.Sul dritto nessun indizio.

MARCOB

Potrebbe essere quello.... Maremma maiala una spesa continua >:(

Leo91

Io ho un problema simile ma nella panda 1 serie
Solo che il muggito è in entrambe le direzioni e solo quando il cambio si scalda

A me hanno detto che sono i cuscinetti del cambio... infatti intanto attenderà, quando sarà troppo forte metterò su un cambio di rotazione.

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

Citazione di: Leo91 il Luglio 14, 2020, 07:18:48 PM
Io ho un problema simile ma nella panda 1 serie
Solo che il muggito è in entrambe le direzioni e solo quando il cambio si scalda

A me hanno detto che sono i cuscinetti del cambio... infatti intanto attenderà, quando sarà troppo forte metterò su un cambio di rotazione.

in questo caso sono di sicuro i cuscinetti del cambio,zona differenziale

teohd

Citazione di: MARCOB il Luglio 14, 2020, 04:47:14 PM
ok,grazie per le info,ho appena cambiato sospensioni e il meccanico mi ha detto che ci son da rifare le testine di sterzo e sospensioni come prossimo lavoro,potrebbe essere quello oltre a un giunto?

le testine le senti sulle buche ad alta frequenza, come le asperità sull'asfalto in serie molto ravvicinate e non c'è bisogno di girare per sentirle.
il tuo meccanico avrà notato le cuffie rotte delle testine e per questo ti consiglia la sostituzione.
non ho capito quando hai ripetuto "sospensioni" alla fine cosa intendi.

MARCOB

il meccanico mi ha parlato cosi,e io sono ignorante in materia...puo essere anche causa di perdita olio?sempre lato destro ho notato una perdita che si è ripresentata

teohd

non riesco a capire ma posso immaginare che abbia inteso come testina inferiore quella del trapezio inferiore, mentre come "sospensioni" quelle delle leve superiori dove di solito le auto con macpherson hanno l'ammortizzatore...ma credimi sto sparando a casaccio.
comunque no, da li non c'è nessuna perdita d'olio. lato destro potresti avere una perdita dal paraolio dietro la distribuzione oppure coppa olio o ancora tubo ritorno olio  turbina che si è lasciato andare nella parte in gomma, ma di certo ne un giunto ne le sospensioni possono farti trovare olio a terra

MARCOB

ok grazire,tra l'altro è idrentico al tuo 151 cv....mi ha chiresto 600 euro per rifare tutte le testine...è un prezzo onesto?

teohd

onesto ni, nel senso che bisogna valutare cosa ti cambia effettivamente.
se cambia le 4 testine,i silent block,2 biellette della barra di torsione e basta, il prezzo è elevato perchè parliamo di pezzi che di listino costano al massimo 200 euro. metti la convergenza alla fine e siamo molto distanti da 600 euro... per me il prezzo giusto potrebe essere 200+50 di convergenza+200 di manodopera.
discorso diverso se ti cambia leve e trapezi completi di silent block e testine, ma è un lavoro senza senso perchè costano di listino 200 euro l'uno e non ha senso cambiarli completi. se tu avessi una punto ti darei ragione nel sostituirli completi,ma col t4 è veramente come buttare soldi...
voglio precisare che ti ho messo a spanne i listini dei ricambi, logicamente se vai su autodoc troverai che i pezzi costano al max 80/100 euro ma il meccanico non lavora mai con autodoc, quindi compra già a prezzi più alti, in più deve ricaricare per la vendita e per questo ho calcolato i 200 euro a spanne. comunque 350 euro di manodopera sono troppi

MARCOB

Chiedero' delucidazioni.