News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

AAC: micro tutorial basi del funzionamento motore

Aperto da Aiwo, Maggio 26, 2020, 03:19:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiwo

Ciao a tutti,

spero tutti bene.
Vi scrivo perchè mi sto scrivendo spesso con gli altri AAC del forum (tramite un chat whatsapp) e sta nascendo un confronto molto fruttuoso per conoscere sempre meglio il mitico AAC.

Ho scritto un mini documento con le super super basi del funzionamento motore che mi hanno cambiato e aiutato nella conoscenza del mezzo.

Lo allego perchè quando sono entrato nel forum un paio di anni fa mi avrebbe fatto molto comodo, e spero posso essere comodo a chi come me si sta ora approcciando a un mondo sconosciuto.

Spero di non avere scritto troppe cazzate.
Nel caso segnatemi gli errori che sistemo.
Molte delle informazione le ho prese e poi verificate da T4-wiki.de, dai manuali (molti trovati nel repository), e dagli utenti forum, Californialilla in primis che postò spesso una lista delle cose principali da controllare nei benzina.

E' solo l'inizio di un lavoro che col tempo spero diventi sempre più approfondito.

Ringrazio ancora il forum (e soprattutto tutti quelli che lo tengono in vita) e l'idea di condivisione che c'è dietro perchè è la vera rivoluzione.


Ciaoooooooooooooooooooo
Ivo






stefanop

Bravo IVO non avevo ancora visto questo post.

Io essendo del tutto inabile da un punto di vista meccanico, e avendo avute esperienze in cui il T4 mi si è fermato, l'unica cosa che attualmente posso fare per accelerare la ripartenza in caso di un guasto e avere qualche ricambio a disposizione.
Certo poi devo trovare un meccanico in grado di saperci fare, ma se poi non ha il ricambio dietro posso perdere qualche giorno (se si è in vacanza come mi è successo) in attesa del ricambio.

Ecco che chiedo di implementare una lista (tipo quella che ha fatto il wikit4-de) ma in italiano e forse più comprensibile ai meno avvezzi alla meccanica come me.
Chiaro che non si può avere tutti i ricambi dietro ma magari qualcosa si.

Inizio l'elenco (da rivedere, aggiungere, correggere, implementare) in base a quello che mi è successo:

- Boccole cambio (vale per tutte le motorizzazioni);
- Spinterogeno: tra i suoi componenti ce n'è uno che è la Hall detta anche "distribuzione" (un tempo le puntine) solo per AAC
- Bobina (non mi è successo ma forse potrebbe succedere?)
- Banalmente uno starter se la batteria dovesse andare tutta giù (se si lascia una freccia o un faro acceso, peraltro può servire per ricaricare cellulari etc)
- Pompa benzina  ???? boh una volta l'ho bruciata.....forse caso rarissimo???
- Candele ??? ma quelle forse si trovano ovunque ???

Scusate la mia forte IGNNNIORANZA forse ho scritto grandi bischerate.
Cos'altro vi è successo alla meccanica mentre eravate a zonzo ?
Mi scuso se ci sono già dei topic con questa discussione.

nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

andrea e adriano

tutta la serie dei fusibili compresi quelli lamellari dei ventoloni.

Inoltre un voltmetro montato a cruscotto,ci sono quelli con numerini verdi e presa usb
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net