News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Vivacizzare o sostituire 1900TD del 96

Aperto da Ozzy, Giugno 08, 2020, 03:31:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ozzy

Ciao, sono nuovo del forum e probabilmente la risposta è stata già data, ma ci provo lo stesso. Ho un T4 1900TD, 5 marce e molto lento.
Vorrei vivacizzarlo un pochino e volendo investire qualcosa, cosa potrei fare? Ho letto di sesta marcia, centraline e qualcuno che ha sostituito il motore. Nella realtà, cosa mi conviene fare? Grazie in anticipo.
1900TD

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Ozzy

251000. Ho appena fatto tutta la manutenzione, comprese le sostituzioni di tutte le pompe, cinghie e supporti. E' in ottima salute e se riuscissi a dargli brillantezza sarebbe perfetto.
1900TD

teohd

fai aprire un pò la pompa se vuoi spendere poco,altriemtni ci sono molti step più costosi...

raudo

La centralina no perché è "full mechanic"
Intercooler del 2.5tdi 102cv, LDA montato sopra alla pompa del gasolio (ci vuole un pompista old school) turbina portata a 1 bar, la quinta allungata a 0,681 (trovandola al limite se sei in pianura forse regge anche una 0,658) e arrivi a 160.
Perché coi rapporti che hai ora anche se gli metti un motore da 1000cv ti farà sempre i 140 a palla.
Sempre che adesso li faccia.
Per queste cose che ti ho elencato ci vorranno un 1000€ però poi il mezzo ha un altro carattere.
Comunque Teohd è più molto più pro di me!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ozzy

Ottimi suggerimenti. L'investimento di 1000€ è fattibile se prende corpo, devo solo trovare un buon meccanico su Roma. Ho letto qui di uno molto bravo a Boccea, faccio riferimento a lui, molto probabilmente i vostri suggerimenti li sa implementare. Grazie mille!!!
1900TD

teohd

sarò più pro ma riccardo è ben allenato!!!

raudo

Grassie!
Comunque a Roma senti Marchinovis che ha pimpato il suo (a memoria rullato a 103cv).
Così ti sa suggerire per bene cos'ha fatto.
Comunque a Boccea c'è il grande Svedese84 non penso che lavori più come meccanico ma qualche dritta te la può dare.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ozzy

Gli scrivo subito!!! Resto sintonizzato anche per il prossimo panel day! Grazie ancora.
1900TD

Marchinovis

Citazione di: Ozzy il Giugno 10, 2020, 09:23:14 AM
Gli scrivo subito!!! Resto sintonizzato anche per il prossimo panel day! Grazie ancora.
Ti ho risposto in privato.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

Citazione di: raudo il Giugno 09, 2020, 09:07:20 PM
Grassie!
Comunque a Roma senti Marchinovis che ha pimpato il suo (a memoria rullato a 103cv).
Così ti sa suggerire per bene cos'ha fatto.
Comunque a Boccea c'è il grande Svedese84 non penso che lavori più come meccanico ma qualche dritta te la può dare.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cavolo,103 cv è tanta roba, sono curioso anch'io...

andrea e adriano

#11
via i diaframmi silenziatori nella cassa filtro (se quadrata) ,avevo anche fatto la prova per ottenere un "sound" da V8 di fare dei fake silenziatori con tubo diretto dentro ,il centrale da 60 ma oltre la difficoltà di tagliare e saldare roba sottile e mezza marcia si viaggiava parecchio di più ma con sound da cammionaccio. Ben poco piacevole. Il rombo da corvette è ben distante.

Avevo studiato dei rifasatori d'onda ma sarebbe stato necessario montare dei tubi ciechi per raddoppiare le onde di uscita come dei risonatori di helmotz. Devi sfasare di X millisecondi e raddoppiare le onde di pressione. Alla fine riesce più comodo montare un generatore sonoro e un paio di electro voice sotto il pianale. Ovviamente non ho fatto nessuna delle due cose.

Sulla carta avrebbe funzionato. Ovvio che il coricamento laterale dando gas ai semafori non lo puoi avere a meno che non metti degli attuatori sulle sospensioni.

Io giro con .95 e no kat e il T originale su per pian munè lo lascio indietro alla prima curva. Con un minimo di guida esperta si lasciano dietro i vari ducati (intendo i furgoni) degli sci club che in quel periodo giravano intorno ai 85 Cv ma con pessima tenuta di strada.
Una sola volta abbiamo fatto la grande sfida tra un transit (sci club francese) e il mio mentre salivamo alle 2alpes,ma almeno in curva il T non mena il posteriore. Diciamo che ci è andata bene ad entrambi ma all'epoca la sfida tra due e 4 lamine era al calor bianco. L'unica cosa che più o meno è riuscito a leggere dopo i tornanti è stata la targa...Anche per strada. Se si vuole dare gas farlo sempre solo in salita mi raccomando!

Se metti il radiatore sul turbo occhio che l'entrata della turbina diventa violenta e con venti cm di neve per terra va dove vuole e raddrizza le curve. Di fatto se hai un goccio di carico (all'epoca giravo a 1.2) affondavi dopo la curva e pattinavi in seconda e un pezzo della terza. A causa della nube di neve alzata chi stava dietro non vedeva più nulla

Volendo fare i legalisti (il cat serve solo per gli ossidi di azoto) basta metterne uno grosso IL DOPPIO (in termini di superficie) lui fa il suo lavoro lo stesso non facendo perdite di carico.

In revisione non hanno un analizzatore multicanale ma un opacimetro ergo i NOx non si misurano.

Ricordo che la EGR del'abl entra in azione pochissime volte perchè vuoi per il discorso "non si misura" e vuoi perchè il pilotaggio avviene solo in rilascio,quando sei alto di giri e rilasci. in alcuni il micro sulla pompa manco ha la camma. Avevo aggiunto un led per controllarla ma in 250 km sarà intervenuta 2 o 3 volte per pochi secondi.

Un grano avvitato nel tubo del vuoto che la pilota e lei non interviene più. Oppure guarnizione piena ricavata dal fondo di una lagostina in alluminio trovata nel ferro rotto

Quanto mi sarebbe piaciuto avere un T che ad ogni affondata dondola come una  viper,con il rombo da V8 e al verde vola via facendo fumare tutte e 4 le ruote fino alla terza ma ai tempi c'erano più capelli,più soldi e più testosterone...e avevo ancora addosso i pruriti della supercinque gt turbo.

Poi due anni fa per grazia ricevuta si è pure spaccata la testata,ora giro un goccio più tranquillo
Era il periodo che si viveva a quarti di miglio al cinema e che il pommello del cambio era un teschio.

ora quelle fauci fameliche hanno lasciato il posto alle gengive...quest'anno il T ha fatto solo 9 uscite a pian munè ,poi è arrivato il cinavirus e tutte le conseguenti porcate. E' da marzo che è fermo,ho provato ad accenderlo ed è ripartito gni (pausa)gni(pausa) e si è acceso subito.

Lui avrebbe voglia di girare ancora...ma mi sa che a parte qualche uscita al self o al brico si aspetterà l'8 dicembre,pagliacciate antivirus escluse
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Gikkey

Nepalese e Californialilla, vi informo che i vostri messaggi di solite futili, noiose e pallose polemiche saranno cancellati.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Ciao
G

Californialilla

Ottimo.
Saluti.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Geo

 Ciao a tutti... Quindi io che stavo prendendo in considerazione un 19td, lo mollo visto che se non si fanno gli interventi/sbattimenti che avefe descritto a motori e meccanica già per forza con tanti km, si resta piantati alla prima salita? Meglio orientarsi sul 2500tdi
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca