News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Camperizzazione T4 Caravelle Syncro

Aperto da brumbrum, Settembre 26, 2020, 09:46:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Ciao a tutti.
Ho da poco un T4 Caravelle Syncro del 2003, immatricolato autovettura, e pensavo di camperizzarlo un po'.
Quindi, per meglio dire: ho un T4, qualche idea ...e molti dubbi.
Al momento, a parte un mobile nel bagagliaio che diventa letto appoggiandosi alle 2 file di sedili posteriori (oppure, per avere più spazio a bordo, solo a quella posteriore, lasciando a casa la seconda fila e utilizzando delle gambe in metallo che fisso con bulloni al piano del letto), una tanica con rubinetto, un catino, un piccolo tavolo 50x50 (in realtà il mobile di supporto di un tavolo in marmo), un camping gas, uno sgabello, gli oscuranti termici, un piccolo inverterino portatile di Lidl che aggancio all'accendisigari e con cui mentre viaggio ricarico le batterie delle macchine fotografiche, delle torce etc., non c'è altro.  :-[

Il fatto che sia autovettura mi sembra implichi delle limitazioni alla camperizzazione, che dovrebbero essere aggirabili nel momento in cui rendessi il "mobilio" non fissato definitivamente al mezzo, ma amovibile, e non superassi il profilo basso delle finestrature, giusto??

In una ideale "lista dei lavori interni da fare" metterei quindi, in ordine di priorità:
    • Nuovo letto più basso (per avere più spazio sopra la testa e poter rimanere comodamente seduti sullo stesso, senza toccare il soffitto: al momento non sono dell'idea di far montare un tetto sollevabile - anche se mi stuzzicherebbe moolto – per i costi, lo sbattimento, e perché, volendo rimanere nei 2 metri, preferirei tenere i cm di scorta per alzare la luce a terra del mezzo
    • Batteria servizi (con possibilità di aggiungere successivamente un impianto fotovoltaico)
    • Tavolo interno (dove poter scrivere, appoggiandosi)
    • Piccolo lavandino con taniche carico/scarico e piano cottura
    • Frigorifero
    • Riscaldamento da fermo

Insomma, non è che abbia acquistato un Cessna e lo voglia far diventare l'Air Force One, però vorrei utilizzare al meglio il mezzo che ho; con la possibilità di fare retromarcia e farlo ritornare a essere autovettura giusto in occasione delle revisioni biennali.

Avendo lo spazio (soppalcherei il box e immagazzinerei lì le panche centrali e posteriori), pensavo di "svuotare" il Syncro alle spalle del posto guida e della panca a due posti a lato, e da lì partire ex-novo.

C'è qualcuno tra voi che ha già intrapreso una camperizzazione su un Caravelle come il mio (e che ne sia soddisfatto) ??

Per frigorifero e riscaldamento da fermo mi sembra che sul forum se ne sia parlato abbondantemente, ma quello che ancora non ho in questo momento è una visione complessiva del lavoro e di quello in cui mi sto imbarcando...

Come sempre, grazie anticipate per le vostre risposte, consigli, scetticità e critiche.
Ciao!

PS: altro piccolo problema è che una volta rimossa la panca centrale rimangono dei "perni" di fissaggio alti circa 15mm (nei quali, ovviamente  :), ho già inciampato provando l'ebbrezza di volare fuori dal furgone...) , ma forse basterebbe mettere un pianale in legno di 15mm con i fori dentro i quali farli affogare.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Gabrio

Ciao,

Anche io ho un Caravelle Syncro, dne 2002. Se nella ricerca libera metti "tende oscuranti e letto", esce il post in cui ho pubblicato la spiegazione e le foto della mia camperizzazione "light", fatta proprio con lo scopo che hai spiegato tu, ovvero abbassare il piano del letto per guadagnare spazio in altezza.

Ho sperimentato la mia camperizzazione questa estate e mi sono trovato bene, ma ho già in animo ulteriori implementazioni.

Comunque il tempo di conversione e "retromarcia" si quantifica in minuti, a parte il discorso della terza fila di sedili, che richiede un po' più di sforzo ma solo perché la panca è un macigno...

Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi anche privatamente.

Gabrio
Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

brumbrum

Grazie Gabrio!
Sono andato a vedere rapidamente il post.
Non sapevo che la panca da 2 della seconda fila si potesse montare al contrario.
Appena ho un attimo di tempo, salvo le foto e le ingrandisco, per capire meglio.
La verità è che io vorrei mettere anche la parte sx (lavandinetto/camping gas/frigo), ma intanto mi sono fatto un'idea per la panca letto.
Il precedente proprietario aveva montato questa che allego (si può distendere lasciando la seconda fila di sedili, oppure rimuovere la seconda fila e montare due gambe in ferro, guadagnando molto più spazio sotto e davanti); ma io vorrei qualcosa in più.
Grazie ancora.

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

ivfly

Ciao Gabro, ciao brumbrum,

mi intrometto perché anch'io sto trattando per l'acquisto di un T4 2.5 TDI Caravelle Syncro del 2001 proprio per poterlo camperizzare.

Purtroppo però mi è venuto il forte dubbio che il mezzo NON sia un Syncro anche se il proprietario ne parla con assoluta convinzione :-(

Il dubbio mi è venuto già quando non ho visto alcuna scritta Syncro sul portellone, solo Caravelle, ma quando il proprietario ieri mi ha parlato di ruota di scorta nell'alloggiamento originale sotto il vano portabagagli mi si è accesa una spia rossa! Io sapevo che nei Syncro la ruota non potesse essere posizionata nel vano a causa del differenziale posteriore!!
Ho cercato sul libretto ma non trovo alcuna indicazione di Syncro, solo Caravelle come allestimento e dai codici VW indicato non riesco a risalire a nulla di specifico in rete.

Prima di mettermi a litigare con il proprietario (che se avessi ragione sarebbe nella migliore delle ipotesi un fesso, ed io con lui) vorrei chiedervi cosa ne pensate e se avete suggerimenti per verificare che sia un Syncro  da remoto (non riesco ad andare a rivederlo).
Sui vostri libretti è riportata la voce Syncro o qualcosa di riconducibile ad essa da qualche parte?

Grazie


Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza

ricca

Fatti mandare una foto dell'assele posteriore
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Gabrio

Ciao,

Ti confermo assolutamente che lo spazio sotto il pianale dedicato alla ruota di scorta del 2WD non è sufficiente nel caso del Syncro, proprio per la presenza del differenziale (aggiungo peccato...). Va capito se il tuo potenziale venditore non intenda il portaruota in plastica ancorato al pianale all'ingresso del vano di carico sulla sinistra, che ha una base e una "conchiglia sopra" a coprire la ruota.

Gabrio
Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

ilcesare70

Se state parlando di quello rosso di Milano su subito..... È 2wd!
Tutti alla ricerca di syncro me... Compreso
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

ivfly

Citazione di: ilcesare70 il Settembre 30, 2020, 07:17:41 PM
Se state parlando di quello rosso di Milano su subito..... È 2wd!
Tutti alla ricerca di syncro me... Compreso

Ciao ilcesare70, credo proprio che sia lo stesso mezzo... tu come lo sai? hai verificato la cosa di persona?
Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza

ilcesare70

Ho chiamato oggi deve essere un venditore "professionista" ha esordito dicendo che il motore È SINCRO.....!!!!
Messo alle strette balbetta di un motore con antislittamento.... Ehhhhhhh!!!!!
È un tizio con molta fantasia oppure molto furbo... in cerca di sprovveduti
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

ivfly

#9
Citazione di: ilcesare70 il Settembre 30, 2020, 10:12:09 PM
Ho chiamato oggi deve essere un venditore "professionista" ha esordito dicendo che il motore È SINCRO.....!!!!
Messo alle strette balbetta di un motore con antislittamento.... Ehhhhhhh!!!!!
È un tizio con molta fantasia oppure molto furbo... in cerca di sprovveduti

Giusto per sicurezza... è questo vero?
https://www.subito.it/auto/volkswagen-caravelle-2500-tdi-syncro-2001-milano-349006138.htm

Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza

ilcesare70

Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

teohd

Citazione di: ivfly il Settembre 30, 2020, 11:06:49 PM
Citazione di: ilcesare70 il Settembre 30, 2020, 10:12:09 PM
Ho chiamato oggi deve essere un venditore "professionista" ha esordito dicendo che il motore È SINCRO.....!!!!
Messo alle strette balbetta di un motore con antislittamento.... Ehhhhhhh!!!!!
È un tizio con molta fantasia oppure molto furbo... in cerca di sprovveduti

Giusto per sicurezza... è questo vero?
https://www.subito.it/auto/volkswagen-caravelle-2500-tdi-syncro-2001-milano-349006138.htm


questo di syncro non ha manco le scritte!
ma scusa, te lo compri sulla fiducia senza vederlo dal vivo e con delle foto controluce? va che 5000€ per 500000 km non sono pochi.

ilcesare70

Bhe certamente sarei andato a vederlo di persona... Prima però una telefonata di presentazione ci sta!
La syncroricerca.... Continua

Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

brumbrum

Ciao ivfly.
Scusa se rispondo solo ora, ma non sono spesso connesso sul sito.
Ti allego le foto della parte sotto del mio Syncro, dove trovare i dati tecnici del veicolo, e un disegno della trasmissione.
Sulla carta di circolazione (libretto) del mio non è riportato "Syncro" da nessuna parte:
alla voce D.1 (marca) ho riportato VW 7DB AXL BNX1
alla voce D.2 (tipo, variante/versione) non ho riportato nulla
alla voce E (numero di identificazione del veicolo) ho riportato VW2ZZZ70Z3H +6 cifre finali (che non riporto perchè sono l'identificazione del mio veicolo).
La targhetta adesiva cartacea che trovi incollata sulla parte del cruscotto in basso a sx (dove ci sono i fusibili) e sulla seconda di copertina del libretto dei tagliandi (Programma Service) nel mio caso indica, tra le altre cose:
CARAVELLE K3
75Kw TDI SYN
Anche il pomolo del cambio riporta la scritta SYNCRO (ma questo, insieme agli adesivi sulle fiancate, potrebbero essere messi da qualche malintenzionato anche su un normale 2WD).
Oltre alla cosa più semplice (cioè dare retta ai consigli di chi ha scritto prima di me e guardare sotto il mezzo), in ultima analisi puoi passare in VW e dare il numero di identificazione del veicolo. Io l'ho fatto per il mio e mi hanno confermato che è Syncro.
Infine, quoto quello che ho sentito ripetere su questo forum più volte, come un mantra, e che è sacra verità: non avere fretta, continua la tua ricerca, e troverai il Syncro che cerchi. Ciao e auguri. :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

ivfly

Intanto grazie a tutti, poi voglio precisare che con il tizio ero in trattativa, non avevo ancora chiuso l'accordo.

Il mezzo in realtà ero andato a vederlo al volo in pausa pranzo un giorno in cui lui era in giro a Milano ed era tutto a posto, anche perché lo usa ancora tutti i giorni per lavoro, mi ha aperto subito il vano motore e sembrava tutto in ordine, l'alternatore palesemente montato da poco...
Ho chiesto espressamente del fatto che fosse Syncro e se fosse possibile escludere la trazione posteriore (non sono un esperto di T4 e VW in generale) ma
nella fretta (dovevo tornare in ufficio) l'unica cosa che ingenuamente non ho osservato è stato proprio l'assale posteriore. Quando mi ha inviato le immagini del libretto poi ho iniziato ad avere seri dubbi ed è per questo che ho chiesto qui.

Di sicuro sono stato un fesso a fidarmi di quello che diceva, d'altronde sono Niubbo  ;D

A questo punto ricomincerò con calma la ricerca...

Grazie ancora!!
Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza