Problema ventole raffreddamento

Aperto da rasta84, Giugno 03, 2018, 06:08:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea983

grazie per la foto molto esaustiva !

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


andrea983

#31
fusibili a Lama sono ok praticamente nuovissimi. il termostato sul radiatore è un 3 poli blu da 87 gradi originale istallato 3 giorni fa ma a questo punto che altro resta ? i relè 97 sono due. possibile che sia uno dei relè??

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

andrea e adriano

potresti provare a scambiarli tra loro se sono uguali oppure vedere se con un minimo di attenzione si riescono ad aprire (per poi richiuderli,ovvio) e vedere se dentro c'è un contatto sparato.

In teoria però la serie dovrebbero sempre chiuderla e almeno alla bassa velocità dovrebbero sempre mettersi in moto
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Citazione di: andrea983 il Febbraio 21, 2019, 09:10:36 PM
mi allaccio a questo post.
HO LE VENTOLE RAFFREDDAMENTO MOTORE che vanno solo ad una velocita entrambe. motore AAF 2.5 BENZINA.
QUALCUNO SAPREBBE DIRMI COSA PUO ESSERE ? se solo il bulbo posizionato nel radiatore oppure altre cose?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Come hai fatto per verificare che non scatta la velocità massima? Con temperature miti non è facile.. Ci vogliono diversi chilometri di salitona! Che temperatura hai raggiunto?
California AXG
Firenze

andrea983

io ero a metà tra i 100 e 110 gradi . ma oggi causa le temperature più fresche non sono riuscito più a fare salire la temperatura. io vedo che vanno solo ad una velocita

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


andrea983

probabilmente riprovo i prossimi giorni a rifare la salita appena arriva un Po di caldo.
faccio 1 domanda. ma se uno ha aria nel impianto quale sarebbero le anomalie o malfunzionamenti che avrebbe a livello di indicatore temperatura nel cruscotto  ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


andrea983

ok. proprio venerdì mi hanno sostituito il bulbo a 3 poli colore blu e vaso di espansione. in più sostituito il liquido raffreddamento. un Po di aria ci sarà stata ma esce solo con tappo aperto in moto e riscaldamento acceso oppure l'aria esce anche mentre si va in marcia con tappo chiuso?
io ho notato nell immediato uscire un bicchiere di liquido dal foro dietro al vaso appena l'ho portato a casa. era liquido in eccesso sopra al livello Max di qualche centimetro !

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Citazione di: andrea983 il Febbraio 24, 2019, 02:19:09 PM
io ero a metà tra i 100 e 110 gradi . ma oggi causa le temperature più fresche non sono riuscito più a fare salire la temperatura. io vedo che vanno solo ad una velocita

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
In effetti a codesta temperatura le ventole dovrebbero essere a velocità massima! Con il motore su di giri non si sentono bene le ventole; devi fermati un attimo col motore al minimo. Io sul mio ho  montato un circuitino simile a quello che diceva Adriano per tenere sempre d'occhio le ventole
California AXG
Firenze

andrea983

mi incuriosisce capire a quale temperatura dovrebbe partire la prima velocità ventole ed a quale la seconda velocità? chi ha un aaf mi può dare la sua esperienza ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Totò T4

Citazione di: andrea983 il Febbraio 24, 2019, 04:46:18 PM
mi incuriosisce capire a quale temperatura dovrebbe partire la prima velocità ventole ed a quale la seconda velocità? chi ha un aaf mi può dare la sua esperienza ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Salve. Sto seguendo la questione da vicino perché ho sostituito i relè con un interruttore e poi ho ripristinato i relè. Le mie prove di accensione ventole le farò domani perché questo inverno sto usando il mezzo poco e niente. Più che altro ho fatto un test che ho visto nel video citato qua sul forum. Ho fatto il test baipassando lo switch del radiatore e ponteggiando il + con gli altri due. Ho verificato che funzionano entrambe le ventole  sia alla prima che alla seconda velocità, naturalmente  ponteggiando i diversi Pin. Quindi l'input deve far funziona tutto per forza, sempre che arrivi. Avete provato a fare questo test? In tal caso il problema penso sia proprio lo switch che va al radiatore.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


johnny

Citazione di: andrea983 il Febbraio 24, 2019, 04:46:18 PM
mi incuriosisce capire a quale temperatura dovrebbe partire la prima velocità ventole ed a quale la seconda velocità? chi ha un aaf mi può dare la sua esperienza ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Copio da vecchio post.

------
Io 2.5 benzina (AAF). Se non sbaglio il mio dovrebbe essere questo:

http://www.justkampers.com/251-959-481-k-dual-thermo-switch-vw-t25-1984-1992-vw-t4-1990-1993.html

Sul sito dice "It operates at 87-76 / 93-82c degrees". Se ho capito bene la prima velocita' parte a 87c (che giustamente e' la stessa temperatura a cui il termostato meccanico apre il circuito e manda acqua al radiatore) e si spegne se scende a 76c. Se invece la temperatura sale, a 93c parte la seconda velocita' che si spegne (e torna la prima) a 82c.  Ci sono quindi degli overlap di temperatura in cui a seconda dei casi le ventole possono essere spente o accese a diverse velocita'. Comunque sia sopra gli 87c dovrebbero essere sempre accese.

xgiacomo

Termostati meccanici ci sono tarati su varie temperature
California AXG
Firenze