Fumo tipo bondcar in affondo

Aperto da MARCOB, Febbraio 23, 2019, 08:55:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MARCOB

Buongiorno a tutti,
Chiedo scusa se vi stresso ma è il muo primo t4 ,non conosco la bestia...ho un 2,5 tdi150cv del 2001,quando affondo l'accelleratore magari per un sorpasso,dallo scarico esce una nube che james bond levati.in normale accellerazione non lo fa,vorrei capire se è prassi o può esserci qualche problema.il mezzo ha (spero)220000 km ,e lo fa anche a motore caldo.
Grazie.

raudo

Ci sono tante motivazione per le quali un diesel soprattutto un po' datato sfumacchi alla grande.
In primis ha bisogno di più aria.
Il filtro aria è ok?
La turbina arriva alla pressione richiesta?
Poi c'è un altro fattore legato alla nebulizzazione de gasolio, gli iniettori mai fatti?
In genere basta cambiare i nebulizzatori
In testa agli iniettori co sono questi ugelli con dei foro calibrati molto sottili.
Se il gasolio non viene ben polverizzato brucia male
Altro fattore, può darsi che sia stata rifatta la mappatura della centralina o che sia stato aggiunto un modulo per dare più gasolio.
Fai un giretto in un centro Bosch o ameno munisciti di pc e vcds.
Di che zona sei?
Saluti
Raudo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

MARCOB

Allora,il filtro è ok ,ho appena fatto tagliando completo,la centralina non credo sia stata toccata,potrebbero essere gli iniettori allora....io sono di Pordenone triste località del basso friuli

raudo

Macché dai io sono appena più ad ovest.
Per gli iniettori saprei dove mandarti qua zona TV (a revisionarli ti can via 75€ cad) e per la turbina zona Vicenza c'è la AR Precision Turbo ma da te non so.
Però in mezz'ora sei qua.
Bisognerebbe capire se la turbina spinge bene.
Sa bene chi ha avuto un manicotto lato compressore allentato che colonna nera lasciava dietro.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

MARCOB

Il mio t4 arriva proprio da tv,cmq grazie tra un mesetto tiro fuori la moto (per non restare a piedi) e vedo di fare il lavoro....

raudo

Citazione di: Californialilla il Febbraio 23, 2019, 09:31:43 AM
Darei un'occhio anche ai tubicini vari e al MAF......
Chiaro ma per il maf se non hai la diagnostica come fai?
Poi se il maf non va bene di solito taglia il gasolio quindi fumo non ne farebbe.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ricca

Butterei un occhio anche al catalizzatore.
Primo se c'è o è stato rimosso, e nel primo caso che non sia mezzo intasato.

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

raudo

Bravo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

MARCOB

Catalizzatore cambiato due anni fa dal vecchio proprietario,faro' la priva del blu diesel e magari qualche additivo pulitore,ho un mese di tempo....grazie a tutti per le riaposte

raudo

Poi tra un mese che succede?
Io ho usato tante volte I pulitori senza grosso esito.
Secondo me parti dosando bene il piede, se affondando fuma come na motonave accontentati di schiacciare meno, poi comprati il vcds così vedi in real-time come si comportano richiesta ed effettiva pressione aria lato aspirazione.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

MARCOB

Tra un mese tiro fuori la moto e posso portarlo a far vedere,è il mio unico mezzo ,senza sono appiedato...