T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

LUDICO => Racconti => Discussione aperta da: Aiace il Settembre 18, 2022, 11:44:03 AM

Titolo: HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Aiace il Settembre 18, 2022, 11:44:03 AM
Ciao, sono rimasto sorpreso.

Premessa:
la scorsa settimana ho portato Aiace in una carrozzeria che mi era stata raccomandata per serietà e capacità professionale.
La serietà è stata dimostrata 3 minuti dopo aver stretto la mano al titolare... "Per un preventivo devi lasciarmi il mezzo un paio d'ore perchè lo devo controllare bene. Poi ti farò il preventivo che sarà anche quello che pagherai se il lavoro lo farò io."
Mi accordo per tornare a prendere il mezzo alle 19.30 e con mia grande sorpresa trovo il preventivo e un numero di cellulare da chiamare... "E' di un mio cliente che ne sta cercando uno. Mi ha chiesto la cortesia di chiamarlo."

Più per curiosità che per interesse il giorno dopo l'ho chiamato e pur spiegandogli che l'avevo appena preso e che non lo avrei venduto mi ha detto di pensarci perchè lui sarebbe disposto a pagare fino a 21/22K dopo "visita" del suo meccanico di fiducia.

L'ho ovviamente ringraziato per l'offerta declinata e gli ho segnalato T4UM per farsi assistere ma mi ha risposto che ne stava già trattando uno in provincia di Padova e che allora avrebbe chiuso per quello.

Ma davvero i T4 sono così richiesti? E i T5? Forse perchè costano tanto di più? Sono rimasto sorpreso e onestamente ancora lo sono. Stiamo parlando di mezzi che comunque necessitano/necessiteranno di interventi più o meno onerosi visto che hanno più di 20nni.

Oppure c'è qualche motivo che ancora non conosco...

Buona domenica!








Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: fedee il Settembre 18, 2022, 11:54:07 AM
Io dopo aver comprato il mio T5 che parcheggio in strada, ho trovato nei primi 3 mesi due volte un bigliettino con scritto:"per favore chiamami" più numero di telefono. Erano due persone diverse, entrambe della zona dove abitavo, che notando il mezzo in strada, mi chiedevano se volevo venderlo.
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Aiace il Settembre 18, 2022, 12:18:54 PM
Azz... ma allora conviene investire in T4/T5 piuttosto che in oro ;D ;D. In pratica un "bene rifugio".
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: teohd il Settembre 18, 2022, 12:34:56 PM
è il bello di questi mezzi! e quando si dice comprarlo bello perché vi tornano tutti indietro  c'è un motivo!
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Aiace il Settembre 18, 2022, 12:48:44 PM
Sì Teo ma mi sfuggono i motivi... modelli particolarmente riusciti? Hanno gettato lo stampo? Fanno tendenza? Altro? Tutti questi motivi messi insieme?
Capiamoci, ne sono felice e in qualche modo lusingato, e mi piacerebbe pure che, se lo dovessi vendere, riuscire a prendere bene ma... perchè? ;D ;D

Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: teohd il Settembre 18, 2022, 01:18:09 PM
riuscire a prendere bene per poi prendere cosa? sta li l'inghippo ed è anche il motivo per cui è molto ricercato rispetto agli altri.
comunque per farla breve il t4 ha la nomea dell'ultimo prodotto da westfalia ed è vero, perché dal t5 hanno smesso la collaborazione con vw e quindi il t5 era interamente alllestito dalla vw stessa.
poi mettici:
-affidabilità
-robustezza dell'allestimento
-appeal
-ultimi anni d'oro del marchio vw, momento in cui ha raggiunto l'apice per poi iniziare la regressione che accomuna ormai tutti i produttori di auto, chi più chi meno

questi sono i motivi principali e ormai la scelta tra i mezzi dal 1960 al 2015 vengono messi tutti nella stessa pentola perché nelle aree urbane ad alta densità ormai non si circola più fino all'euro 5, per cui quale dovrebbe essere il motivo per scegliere un t2 (a parte la parte emozionale che quella fa mettere da parte tutto) oppure un t5, quando il t4 ha le giuste prestazioni migliori del t2 e l'affidabilità superiore al t5? diciamo che è il veicolo che bilancia nel miglior modo possibile i confort di viaggio e l'affidabilità.
poi troverai sempre chi ti dirà è meglio uno o l'altro, ma questo forum si chiama t4um e siamo di parte ;)
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Aiace il Settembre 18, 2022, 01:58:58 PM
Chiaro! Grazie :D

Ignoravo che il T4 fosse uno spartiacque tra VW "prima e dopo". Neanche sapevo che dal T5 non ha più allestito Westfalia... minchia quanto sono ignorante... devo studiare studiare e studiare. ;D ;D

Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: teohd il Settembre 18, 2022, 02:39:13 PM
non per forza, ignorare spesso fa vivere più serenamente  ;D ;D
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Mattiadll il Settembre 18, 2022, 03:51:02 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 18, 2022, 12:18:54 PM
Azz... ma allora conviene investire in T4/T5 piuttosto che in oro ;D ;D. In pratica un "bene rifugio".
È quello che stó facendo io...

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Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Aiace il Settembre 18, 2022, 05:19:37 PM
Quindi Mattia stai facendo come dire... incetta di T4? Un "Grossista" di T4 in divenire ;D.

Battute a parte allora ho avuto una gran botta di culo a prendere il T4. Il T5 lo avevo scartato per questione di budget e pensavo che prendere il T4 fosse un pò come accontentarsi e invece...

Non vedo l'ora di vedere come sarà dopo le cure del carrozziere tra piccole magagne sistemate e estetica ripristinata.  8)
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Aiace il Settembre 18, 2022, 05:23:02 PM
Vero! A volte ignorare aiuta ma essere consapevole magari ti risparmia qualche cazzate ;D ;D
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: teohd il Settembre 18, 2022, 05:33:13 PM
ma alla fine quale hai preso? se hai voglia mettilo in firma così  non te lo chiedo ogni volta ;)
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Aiace il Settembre 18, 2022, 06:52:50 PM
Azz... mi sembrava di averlo scritto nel post di presentazione :-[.

Alla fine ho preso un "naturalizzato" italiano. Un proprietario in Italia ma non so quanti in Germany.
323Kkm 2.5TDI 102CV.

Krono tagliandi dalla nascita che ho letto con curiosità e un pò di stupore :D perchè mi pare di aver capito che è cosa non frequente.

Fine mese entra in carrozzeria per sistemare un sottoporta che il vecchio proprietario ha massacrato salendo su uno spuntone di roccia... stucco e bomboletta ('na vera merda di lavoro). Rivernicerò anche il cofano che sembra progettato apposta per intercettare tutto il pietrisco che si alza dalle ruote dei mezzi che precedono. ;D ;D.
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: teohd il Settembre 18, 2022, 07:10:55 PM
bene! il cofano massacrato è indice di guida autostradale, sempre meglio della città  ;)
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Aiace il Settembre 18, 2022, 07:39:11 PM
Non c'entra con la discussione ma mi viene comodo questo post...
giorni fa mentre ero in ferie ho fatto una considerazione e una media relativa ai KM totali divisi per gli anni di vita del mezzo. Nel mio caso la media annua è di poco meno di 13K/Anno.

E' chiaramente la media del pollo ma sono veramente pochi almeno secondo le mie percorrenze abituali.

Vero che molte componenti della meccanica si deteriorano più a star ferme che a fare km ma mi sono convinto che intervenendo al momento giusto e applicando diligenza nelle manutenzioni programmate la "speranza di vita" di questi mezzi è veramente lunga.

Poi è chiaro che un incidente o un grosso danno possono sempre verificarsi e allora le assicurazioni ti restituiscono il valore di un mezzo di 20/25/30anni quindi una pipa di tabacco e passi lunghi e ben distesi.

Una cosa che invece un po' mi preoccupa (leggendo anche il forum) è che i meccanici devono avere i "capelli bianchi" per mettere le mani sui nostri motori. Per intenderci servono quelli che operano non eseguendo solo la diagnosi ficcando la spina nella presa dell'accendino.

Oggi come oggi (parlo dell'autovettura) vedo giovanotti con tute immacolate e mani da pianista guardare monitor da 13 pollici che gli dicono cosa fare. ???

Sarà il progresso che avanza, sarà che io sono vecchio ma la fiducia è un'altra cosa. Poi se non si ha altra alternativa
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: brumbrum il Settembre 18, 2022, 08:25:49 PM
Citazione di: teohd il Settembre 18, 2022, 07:10:55 PM
bene! il cofano massacrato è indice di guida autostradale, sempre meglio della città  ;)
Interessante... 8)
Anche il mio cofano è abbastanza chippato, ma pensavo che fosse solo a causa di circolazione su grandi sterrate.
Certo l'inclinazione dei nostri cofani non aiuta, ma cosa si può fare allora per ovviare al problema? Oltre agli inguardabili Bra...
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: teohd il Settembre 18, 2022, 08:58:04 PM
Citazione di: brumbrum il Settembre 18, 2022, 08:25:49 PM
Citazione di: teohd il Settembre 18, 2022, 07:10:55 PM
bene! il cofano massacrato è indice di guida autostradale, sempre meglio della città  ;)
Interessante... 8)
Anche il mio cofano è abbastanza chippato, ma pensavo che fosse solo a causa di circolazione su grandi sterrate.
Certo l'inclinazione dei nostri cofani non aiuta, ma cosa si può fare allora per ovviare al problema? Oltre agli inguardabili Bra...

non ci sono molte altre possibilità, a parte il mantenere le distanze dal veicolo davanti il più possibile ampie. ma so che a te non c'è neanche da dirlo  ;)
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: teohd il Settembre 18, 2022, 09:07:00 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 18, 2022, 07:39:11 PM
Non c'entra con la discussione ma mi viene comodo questo post...
giorni fa mentre ero in ferie ho fatto una considerazione e una media relativa ai KM totali divisi per gli anni di vita del mezzo. Nel mio caso la media annua è di poco meno di 13K/Anno.

E' chiaramente la media del pollo ma sono veramente pochi almeno secondo le mie percorrenze abituali.

Vero che molte componenti della meccanica si deteriorano più a star ferme che a fare km ma mi sono convinto che intervenendo al momento giusto e applicando diligenza nelle manutenzioni programmate la "speranza di vita" di questi mezzi è veramente lunga.

Poi è chiaro che un incidente o un grosso danno possono sempre verificarsi e allora le assicurazioni ti restituiscono il valore di un mezzo di 20/25/30anni quindi una pipa di tabacco e passi lunghi e ben distesi.

Una cosa che invece un po' mi preoccupa (leggendo anche il forum) è che i meccanici devono avere i "capelli bianchi" per mettere le mani sui nostri motori. Per intenderci servono quelli che operano non eseguendo solo la diagnosi ficcando la spina nella presa dell'accendino.

Oggi come oggi (parlo dell'autovettura) vedo giovanotti con tute immacolate e mani da pianista guardare monitor da 13 pollici che gli dicono cosa fare. ???

Sarà il progresso che avanza, sarà che io sono vecchio ma la fiducia è un'altra cosa. Poi se non si ha altra alternativa

sul chilometraggio annuo ci può stare. tieni presente che tutte le cose si usano di più da nuove e piano piano diminuisce la frequenza d'uso, è inevitabile. poi tanti i california li usano solo per le ferie e più di uno li vedo percorrere massimo 5000km all'anno. cambiano proprietari e può arrivare quello che ne macina tanti come quello che ne fa mille l'anno, quindi 13000 km annui si media sono plausibili, oltretutto associato alla cronologia dei lavori.

sul discorso meccanico provo a risponderti per la mia esperienza; io sono esattamente quello che non ti aspetti, ho 40 anni e lavoro da quando ne ho 14. ho lavorato in vw per 16 anni circa e ho avuto la "fortuna" di lavorare sulle meccaniche degli anni '90. oggi se mi vedi posso sembrare uno di quei giovani (perché raudo dice che sembro un bambino) col tablet in mano aspettando che lo stesso mi dica cosa fare. ma è tutta apparenza, il mondo delle auto è cambiato ed è più difficile di prima, perché prima c'erano 2 centraline, mentre oggi sono 40. quindi il tablet serve per dialogare, ma non ti dice cosa fare, li serve la tua esperienza e capacità a conoscere e comprendere causa-effetto per poi andare a scoprire. quindi non. che oggi basta il laureato o il tecnologico per fare il nostro lavoro, anzi!
in conclusione ti posso dire che qualcuno che li ripara c'è ed è anche bravo, però è sempre più complicato trovarlo sotto casa. però chissà, magari sei fortunato e lo trovi vicino a casa. c'è gente che è partita anche dalla sardegna per andare da florian vicino a bolzano...
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Igna il Settembre 18, 2022, 09:34:28 PM
Citazione di: teohd il Settembre 18, 2022, 09:07:00 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 18, 2022, 07:39:11 PM
Non c'entra con la discussione ma mi viene comodo questo post...
giorni fa mentre ero in ferie ho fatto una considerazione e una media relativa ai KM totali divisi per gli anni di vita del mezzo. Nel mio caso la media annua è di poco meno di 13K/Anno.

E' chiaramente la media del pollo ma sono veramente pochi almeno secondo le mie percorrenze abituali.

Vero che molte componenti della meccanica si deteriorano più a star ferme che a fare km ma mi sono convinto che intervenendo al momento giusto e applicando diligenza nelle manutenzioni programmate la "speranza di vita" di questi mezzi è veramente lunga.

Poi è chiaro che un incidente o un grosso danno possono sempre verificarsi e allora le assicurazioni ti restituiscono il valore di un mezzo di 20/25/30anni quindi una pipa di tabacco e passi lunghi e ben distesi.

Una cosa che invece un po' mi preoccupa (leggendo anche il forum) è che i meccanici devono avere i "capelli bianchi" per mettere le mani sui nostri motori. Per intenderci servono quelli che operano non eseguendo solo la diagnosi ficcando la spina nella presa dell'accendino.

Oggi come oggi (parlo dell'autovettura) vedo giovanotti con tute immacolate e mani da pianista guardare monitor da 13 pollici che gli dicono cosa fare. ???

Sarà il progresso che avanza, sarà che io sono vecchio ma la fiducia è un'altra cosa. Poi se non si ha altra alternativa

sul chilometraggio annuo ci può stare. tieni presente che tutte le cose si usano di più da nuove e piano piano diminuisce la frequenza d'uso, è inevitabile. poi tanti i california li usano solo per le ferie e più di uno li vedo percorrere massimo 5000km all'anno. cambiano proprietari e può arrivare quello che ne macina tanti come quello che ne fa mille l'anno, quindi 13000 km annui si media sono plausibili, oltretutto associato alla cronologia dei lavori.

sul discorso meccanico provo a risponderti per la mia esperienza; io sono esattamente quello che non ti aspetti, ho 40 anni e lavoro da quando ne ho 14. ho lavorato in vw per 16 anni circa e ho avuto la "fortuna" di lavorare sulle meccaniche degli anni '90. oggi se mi vedi posso sembrare uno di quei giovani (perché raudo dice che sembro un bambino) col tablet in mano aspettando che lo stesso mi dica cosa fare. ma è tutta apparenza, il mondo delle auto è cambiato ed è più difficile di prima, perché prima c'erano 2 centraline, mentre oggi sono 40. quindi il tablet serve per dialogare, ma non ti dice cosa fare, li serve la tua esperienza e capacità a conoscere e comprendere causa-effetto per poi andare a scoprire. quindi non. che oggi basta il laureato o il tecnologico per fare il nostro lavoro, anzi!
in conclusione ti posso dire che qualcuno che li ripara c'è ed è anche bravo, però è sempre più complicato trovarlo sotto casa. però chissà, magari sei fortunato e lo trovi vicino a casa. c'è gente che è partita anche dalla sardegna per andare da florian vicino a bolzano...
Teohd al top di sè stesso.



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Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Aiace il Settembre 18, 2022, 09:58:17 PM
Quindi hai i "capelli bianchi" :D. Nel senso che sono 26 anni che ti sporchi le mani ;D.

Le macchine moderne, anche le più "semplici", vanno a carburante e elettronica. Probabilmente più con la seconda che con il primo e penso tu possa confermarlo. I cofani motore sono zeppi di guaine e spinotti e fai fatica a trovare l'astina del controllo livello olio.

Sul mio T4 nel cofano potresti mettere un wc chimico e avere ancora spazio per il disgregante ;D ;D.

C'è un detto... "anche un ragazzino è in grado di pilotare un 747 nel 98% delle situazioni. Il pilota serve "solo" nel 2% rimanente..."

Tornando serio credo che i "capelli bianchi" servano proprio per il 2% rimanente che se non riesci a coprire significa tentativi costosi, tempo di fermo macchina o, peggio, problemi che si mitigano ma non si risolvono. Di solito quel 2% lo copre uno con i "capelli bianchi" e a volte neppure al primo colpo.

A 30 km da dove abito c'è un "ragazzo" a cui ho affidato negli anni un paio di mezzi. Anche lui ex meccanico VW che si è messo in proprio. Ha curato la mia Sharan 90CV dal 2001 che mi ha poi ritirato un concessionario. Aveva 380Kkm di cui fatti da me 350Kkm. Non ci crederai ma l'ho rivista 2 anni fa in mano al fabbro che mi ha messo la porta blindata in casa... il Contakm aveva segnati 734Kkm. Gli aveva rifatto la frizione oltre la manutenzione programmata. Aveva tolto tutti i sedili a parte quelli davanti e gli aveva messo i cerchi in lega ;D ;D

Il "ragazzo" da un paio di anni ha il figlio che lavora con lui e i prossimi interventi che si renderanno necessari sul mio T4 li farà lui. Che siano tagliandi o riparazioni.

Mi farebbe però molto piacere sapere dove lavori (Milano provincia?) e venirti a trovare così magari ficchi la testa dentro il cofano di Aiace e mi fai una valutazione professionale circa lo stato il da farsi.

Ovviamente, sia chiaro, non intendo gratis.
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: xgiacomo il Settembre 18, 2022, 10:08:38 PM
Se dici che nel cofano di un abl o aab ci metti wc chimico.. ok! Ma il tdi è bello pienotto!  Io qualche lavoretto da me lo faccio e sempre rimpiango lo spazio che c'era nel vecchio
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Aiace il Settembre 18, 2022, 10:28:07 PM
Altri cofani T4 non ne ho visti, facevo il confronto con quella della Opel Mokka 1.4 turbo/gpl ;D ;D ;D
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Mattiadll il Settembre 18, 2022, 10:56:32 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 18, 2022, 05:19:37 PM
Quindi Mattia stai facendo come dire... incetta di T4? Un "Grossista" di T4 in divenire ;D.

Battute a parte allora ho avuto una gran botta di culo a prendere il T4. Il T5 lo avevo scartato per questione di budget e pensavo che prendere il T4 fosse un pò come accontentarsi e invece...

Non vedo l'ora di vedere come sarà dopo le cure del carrozziere tra piccole magagne sistemate e estetica ripristinata.  8)
Diciamo che ho preso i 3 t4 che più mi piacciono..
E per potermi concedere questo lusso sono stato molto attento a comprare dei mezzi che se rivendo per lo meno non vado in perdita...
Quindi il guadagno più grande sarà stato per me il semplice fatto di averli posseduti e usati. Poi perché no, cerco di andare almeno in pari con una possibile vendita e perché no guadagnare ev qualcosa.
Ne ho 2 conservati benissimo e uno su cui ho fatto un restauro conservativo di interni e meccanica...
Certo 2 su 3 hanno molti chilometri, quindi non saranno mai mezzi da asta  Bonhams.
Però sui t4 io mi sono fatto l'idea che le cose più importanti perché mantengano quotazioni alte sono:
- 0 ruggine
- originalità e coerenza di tutte le parti.
- Mezzi dal 1999 al 2003
- allestimenti Top di gamma (california/ multivan 151cv/multivan edizioni speciali/multivan syncro/syncro AxL/syncro ben accessoriato.


Poi altro che non ricordo.......


Poi è vero che sono mezzi da usare quindi va cercato il mezzo adatto alle proprie esigenze...

Ma se come me una delle esigenze primarie è che tengano quotazioni alte allora secondo me vale quanto ho scritto.



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Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: teohd il Settembre 19, 2022, 07:21:20 AM
Citazione di: Aiace il Settembre 18, 2022, 09:58:17 PM
Quindi hai i "capelli bianchi" :D. Nel senso che sono 26 anni che ti sporchi le mani ;D.

Le macchine moderne, anche le più "semplici", vanno a carburante e elettronica. Probabilmente più con la seconda che con il primo e penso tu possa confermarlo. I cofani motore sono zeppi di guaine e spinotti e fai fatica a trovare l'astina del controllo livello olio.

Sul mio T4 nel cofano potresti mettere un wc chimico e avere ancora spazio per il disgregante ;D ;D.

C'è un detto... "anche un ragazzino è in grado di pilotare un 747 nel 98% delle situazioni. Il pilota serve "solo" nel 2% rimanente..."

Tornando serio credo che i "capelli bianchi" servano proprio per il 2% rimanente che se non riesci a coprire significa tentativi costosi, tempo di fermo macchina o, peggio, problemi che si mitigano ma non si risolvono. Di solito quel 2% lo copre uno con i "capelli bianchi" e a volte neppure al primo colpo.

A 30 km da dove abito c'è un "ragazzo" a cui ho affidato negli anni un paio di mezzi. Anche lui ex meccanico VW che si è messo in proprio. Ha curato la mia Sharan 90CV dal 2001 che mi ha poi ritirato un concessionario. Aveva 380Kkm di cui fatti da me 350Kkm. Non ci crederai ma l'ho rivista 2 anni fa in mano al fabbro che mi ha messo la porta blindata in casa... il Contakm aveva segnati 734Kkm. Gli aveva rifatto la frizione oltre la manutenzione programmata. Aveva tolto tutti i sedili a parte quelli davanti e gli aveva messo i cerchi in lega ;D ;D

Il "ragazzo" da un paio di anni ha il figlio che lavora con lui e i prossimi interventi che si renderanno necessari sul mio T4 li farà lui. Che siano tagliandi o riparazioni.

Mi farebbe però molto piacere sapere dove lavori (Milano provincia?) e venirti a trovare così magari ficchi la testa dentro il cofano di Aiace e mi fai una valutazione professionale circa lo stato il da farsi.

Ovviamente, sia chiaro, non intendo gratis.

attualmente lavoro in una concessionaria di un altro marchio tedesco, quindi non posso farti passare lì per un'occhiata...
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Aiace il Settembre 19, 2022, 09:11:39 AM
Ci sarà occasione...

Ciao
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Aiace il Settembre 19, 2022, 09:15:00 AM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 18, 2022, 10:56:32 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 18, 2022, 05:19:37 PM
Quindi Mattia stai facendo come dire... incetta di T4? Un "Grossista" di T4 in divenire ;D.

Battute a parte allora ho avuto una gran botta di culo a prendere il T4. Il T5 lo avevo scartato per questione di budget e pensavo che prendere il T4 fosse un pò come accontentarsi e invece...

Non vedo l'ora di vedere come sarà dopo le cure del carrozziere tra piccole magagne sistemate e estetica ripristinata.  8)
Diciamo che ho preso i 3 t4 che più mi piacciono..
E per potermi concedere questo lusso sono stato molto attento a comprare dei mezzi che se rivendo per lo meno non vado in perdita...
Quindi il guadagno più grande sarà stato per me il semplice fatto di averli posseduti e usati. Poi perché no, cerco di andare almeno in pari con una possibile vendita e perché no guadagnare ev qualcosa.
Ne ho 2 conservati benissimo e uno su cui ho fatto un restauro conservativo di interni e meccanica...
Certo 2 su 3 hanno molti chilometri, quindi non saranno mai mezzi da asta  Bonhams.
Però sui t4 io mi sono fatto l'idea che le cose più importanti perché mantengano quotazioni alte sono:
- 0 ruggine
- originalità e coerenza di tutte le parti.
- Mezzi dal 1999 al 2003
- allestimenti Top di gamma (california/ multivan 151cv/multivan edizioni speciali/multivan syncro/syncro AxL/syncro ben accessoriato.


Poi altro che non ricordo.......


Poi è vero che sono mezzi da usare quindi va cercato il mezzo adatto alle proprie esigenze...

Ma se come me una delle esigenze primarie è che tengano quotazioni alte allora secondo me vale quanto ho scritto.



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Il ragionamento non fa una piega.
Hai tutta la mia sana invidia ma anche gratitudine perchè conservi merce rara che potrebbe tornare utile a qualcuno che potrebbe volerne uno
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: vinx il Settembre 19, 2022, 11:45:38 AM
io un california 2500 tdi da un anno.
Avevo un t2. col il quale ero indipendente da tutti i meccanici. L'unica cosa che non ho mai fatto è il cambio, e ho avuto ovviamente bisogno di una officina di rettifica per barenare il carter. Per il resto, completa autonomia.
Adesso che ho il "grande motoren", complice l'età mia, la mia ignoranza di elettronica e meccatrtonica, e l'oggettiva mancanza di attrezzature specifiche nonchè del ponte, vado dal meccanico.
A mio giudizio il 2500 TDI è un ottimo motore. Molto/troppo superiore a ciò che gli sta intorno (accessoristica/sensoristica, ecce) . Mentre un ducato o un renault di 25 anni finiscono a fare i mercati rionali con le spie accese e il motore zoppicante, al t4 anche in tarda età sono richiesti affidabilità e prestazioni e lunghi viaggi.
Peccato che i costosissimi ricambi vw ormai siano quasi introvabili e coi ricambi di concorrenza il mezzo diventa progressivamente una mezza baracca.
Però, alle volte, ci sono insospettabili meccanici che hanno insospettabili capacità e passione disinteressata per i nostri mezzi . Ho conosciuto ina piccola officina VW un ragazzo di 27 anni, piccolo e minuto al punto che da solo, pur appendendosi alla chiave,  non riusciva a far scattare la dinamometrica per il bullone della puleggia smorzatrice, che sa il fatto suo. Ha fatto la distribuzione senza batter ciglio, e fatto la famigerata fase dinamica come niente fosse, mi ha solo chiesto di fotocopiare il manuale officina perchè il tablet non lo reputa pratico e la "carta è sempre la carta".... :)
Per dire... che più che i capelli bianchi, bisogna cercare chi sa.
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Aiace il Settembre 19, 2022, 12:18:24 PM
Citazione di: vinx il Settembre 19, 2022, 11:45:38 AM
io un california 2500 tdi da un anno.
Avevo un t2. col il quale ero indipendente da tutti i meccanici. L'unica cosa che non ho mai fatto è il cambio, e ho avuto ovviamente bisogno di una officina di rettifica per barenare il carter. Per il resto, completa autonomia.
Adesso che ho il "grande motoren", complice l'età mia, la mia ignoranza di elettronica e meccatrtonica, e l'oggettiva mancanza di attrezzature specifiche nonchè del ponte, vado dal meccanico.
A mio giudizio il 2500 TDI è un ottimo motore. Molto/troppo superiore a ciò che gli sta intorno (accessoristica/sensoristica, ecce) . Mentre un ducato o un renault di 25 anni finiscono a fare i mercati rionali con le spie accese e il motore zoppicante, al t4 anche in tarda età sono richiesti affidabilità e prestazioni e lunghi viaggi.
Peccato che i costosissimi ricambi vw ormai siano quasi introvabili e coi ricambi di concorrenza il mezzo diventa progressivamente una mezza baracca.
Però, alle volte, ci sono insospettabili meccanici che hanno insospettabili capacità e passione disinteressata per i nostri mezzi . Ho conosciuto ina piccola officina VW un ragazzo di 27 anni, piccolo e minuto al punto che da solo, pur appendendosi alla chiave,  non riusciva a far scattare la dinamometrica per il bullone della puleggia smorzatrice, che sa il fatto suo. Ha fatto la distribuzione senza batter ciglio, e fatto la famigerata fase dinamica come niente fosse, mi ha solo chiesto di fotocopiare il manuale officina perchè il tablet non lo reputa pratico e la "carta è sempre la carta".... :)
Per dire... che più che i capelli bianchi, bisogna cercare chi sa.

Io mi riferivo maggiormente al "2%" di malfunzionamenti che spesso, se non si ha la necessaria esperienza, vengono affrontati per tentativi che costano e non sempre risolvono. Poi è chiaro che la passione è il primo requisito. :D
Ciao
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: California Lilla il Settembre 19, 2022, 02:34:03 PM
Ricambi originali...(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220919/ef4295b8638aca50af8eb6fe75dd276a.jpg)

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Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: vinx il Settembre 19, 2022, 02:45:36 PM
nonostante il "made in cina", un ricambio marcato VW è sempre un oggetto prodotto con standard idonei a superare un controllo qualità impostato con   frequenze di campionamento assegnate in casa madre e con i soliti standard.
La fabbrica di UFI (italiana) in Cina che rifornisce la VW deve garantire questi standard, altrimenti il "supplier score" o qualche altra cazzata di nome diminuisce, e poi aumentano la frequenza dei controlli non sul filtro del t4 ma su quelli di tutta la produzione.
Aumentando i controlli, se la produzione è "fuori specifica", in breve si esce dalla catena di fornitura.
Quindi c'è "made in China" e altro "made in China".
Piuttosto, e l'ho già scritto, dietro i prezzi di molti ricambisti on-line, che alle volte sono sfacciatamente bassi, sono stra-convinto che ci sia in realtà una fornitura di parti con elevate probabilità ( elevate non vuol dire tutto) di mancato superamento degli standard. Perchè un oggetto può funzionare rispettando gli standard originali, e può iinvece "genericamente funzionare".
Fino a qualche tempo fa la differenza fra un ricambio originale e uno generico era esistente ma non così marcata. Oggi, invece, con la delocalizzazione di molte fabbricazioni, l'attenzione al dettaglio (che dettaglio non è) va a farsi benedire.
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: California Lilla il Settembre 19, 2022, 03:03:06 PM
Io giro da venticinque anni nei siti produttivi di tutti i tipi.
Posso dire che un impianto che fa filtri ne tira fuori di tutte i marchi, che sono tutti uguali in quanto ripreparare un impianto per fare la quantità B costa più che dare la qualità A a tutti.
Anni fa si lavorava 8 ore poi si è capito che la notte potevi fare altra produzione ammortizzando l'impianto,  e quindi il surplus che è equivalente va con altri marchi con i quali si è fatto l'accordo.
Oggi la qualità di questi prodotti basic è diffusa e scontata.
Diverso è per un aereo o un satellite,  li ci vuole la giusta esperienza,  ma anche lì sono pochi a non riuscire..

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Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: vinx il Settembre 19, 2022, 03:14:39 PM
penso che ciò che tu hai descritto vale per uno stabilimento europeo assoggettato a norme e che lavora secondo standard iso 9000-14000.
Non a caso ho parlato di fabbriche delocalizzate, non è un riferimento casuale.

Sono stato due volte per lavoro in Cina, anche per tempi lunghi, purtroppo, e ho una visione diversa. La qualità si paga, e spesso determinati livelli di qualità si ottengono aumentando il tasso di scarto. Il quale scarto, costituisce i pezzi che non vengono marchiati con il logo ufficiale.
Oppure si hanno addirittura due linee di produzione, la seconda alimentata con i particolari "appena fuori tolleranza" della  prima.

Comunque, proprio in questi giorni sto leggendo le traversie dei tedeschi con la puleggia smorzatrice. Quella di VW classic fa le crepe dopo 3 anni e 40.000 km. Quindi, anche il fatto che un ricambio non sia più "VW", ma "VW classic", qualcosa significa. altrimenti continuavano a vederlo normalmente. O no?  ;D


Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: California Lilla il Settembre 19, 2022, 03:32:00 PM
Ni, nel senso che anche case super blasonate hanno difettosità e richiami continui, nessuno esente.

Credo che sia la mania di stressare la produzione al massimo per il profitto che ha livellato tutto a qualità medio-bassa, a quel punto è meglio pagare meno..
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Homar il Settembre 19, 2022, 03:39:08 PM
Avevo un manifesto sul comprare spendendo poco, ma non lo trovo più...
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: teohd il Settembre 19, 2022, 03:47:21 PM
i t4 non conoscevano azioni di richiamo da parte del costruttore. il t6 ne ha 10 nuovi ogni anno, come anche le golf, le passat e tutte le audi. il buono non esiste più, ci si arrampica solo sugli specchi ormai.
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: California Lilla il Settembre 19, 2022, 04:01:16 PM
Quando ho cominciato i richiami non esistevano, forse perchè inutili.... ;D ;D ;D
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: vinx il Settembre 19, 2022, 04:12:53 PM
:)
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: vinx il Settembre 19, 2022, 04:19:01 PM
Finché si parla di cazzatelle, ok. Ma si componenti importanti, siccome la manodopera si paga, le chiappe sul mezzo sono le mie, e le avarie lontano da casa possono portare anche alla svendita sul posto, io penso sia meglio piangere una volta sola e mettere il miglior ricambio possibile
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: California Lilla il Settembre 19, 2022, 05:10:18 PM
Pero tccando le parti  opportune con la mia filosofia ne io ne nessuno dei miei assistiti è mai rimasto a piedi.
Davvero.

  Comunque nessuno produce una pasticca freno in plastica che si scioglie alla prima frenata ad esempio o si spezza..

Con un minimo di esperienza si riesce ad avere qualità adeguata a costi giusti.
Senza l'ossessione del marchio..

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Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: teohd il Settembre 19, 2022, 05:28:10 PM
se per te verificare un volano per rischio di incendio è una cazzatella va bene, ma per me non lo è.
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Aiace il Settembre 19, 2022, 05:37:37 PM
Mmmmhhh... la questione ricambi è argomento sensibile per me.

Su Aiace ho fatto smontare la radio non originale (anche se performante) sostituendola con l'originale che il vecchio proprietario aveva fortunatamente conservato.

Anche i cerchi attuali in lega verranno sostituiti a breve con gli originali sui quali sono montati i pneumatici invernali che ha avuto con il mezzo. Quando sarà il momento di rimontare i le gomme estive le farò montare sui cerchi originali.

Diciamo che tendo a prediligere il mezzo così come è nato dentro e fuori. Lo faccio anche con la mia motina di 22 anni ;D

Coerenza vuole che se prediligo l'originale per l'estetica ciò debba valere anche per ciò che non si vede. Quello che però mi disturba non poco è il dubbio, confermato da qualche intervento anche qui, che anche i ricambi originali siano tali e quali alle "imitazioni" ma avendo apposto un marchio ufficiale costino di più.

Spero che non sia così e che il livello qualitativo degli originali sia migliore e il relativo costo non sia solo dovuto al marchio stampigliato sul prodotto ma penso che questo non lo sapremo mai veramente ???
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: California Lilla il Settembre 19, 2022, 05:51:04 PM
Invece si sa, prendi ad esempio il sensore di livello del gasolio, marca VDO rimarcato Vw con tanto di codice.
Quello in commercio VDO per te è l'originale o una copia?
Su Autodoc sta intorno agli 80 eurini secondo te cosa costa in Vw e perché?
Stesso vale per montagne di ricambi sempre originali (codice e marchio ) ma fatti da Valeo.
Quelli in commercio della Valeo come li consideriamo?

Se io avessi sostituito tutto ciò che sopratutto per prevenzione ho cestinato negli ultimi anni con gli originali avrei speso meno ad acquistare un T6 California nuovo...... ;)
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: vinx il Settembre 19, 2022, 06:40:32 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 19, 2022, 05:37:37 PM

Spero che non sia così e che il livello qualitativo degli originali sia migliore e il relativo costo non sia solo dovuto al marchio stampigliato sul prodotto ma penso che questo non lo sapremo mai veramente ???

mi permetto di dirti che purtroppo la qualità dei ricambi non orginali e soprattutto dei low cost è già sufficientemente documetata.
Purtroppo accade che "obtorto collo" per certe cose non c'è più scelta. La puleggia smorzatrice originale VW non c'è più. I tubi flessibili dei freni anteriori e posteriori non ci sono più. Il manicotto aspirazione del TDI 102CV in polipoprilene non c'è più.
Pertanto per molte referenze rimangono solo i prodotti non originali.
In riferimento a esperienze coi ricambi economici, non ne ho ancora di specifici per il t4, ma l'officina che frequento ogni tanto mi aggiorna con casistiche sempre interessanti. Pericolosi in particolare i motorini di avviamento, sempre connessi con un cavo bello gorosso al polo positivo della batteria!!
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Pala il Settembre 19, 2022, 06:44:25 PM
@aiace
È veramente così, i VW sono ricambi di marche serie tipo Valeo ecc rimarchiati e rincarati. Anche nella metalmeccanica funziona più o meno così, esempio ti posso fornire materiale pneumatico della Festo/metalwork che va montato sulle nostre macchine ma a prezzi ben diversi da quelli del fornitore. E il prodotto è identico
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Pala il Settembre 19, 2022, 06:48:12 PM
E fortunatamente per il mio di roba meccanica ho sempre trovato ricambi di marche serie.
Ma per quanto riguarda le plastiche è un disastro quello che ho trovato. Da fare schifo. Meglio cercare roba usata originale in Germania..
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: teohd il Settembre 19, 2022, 07:01:28 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 19, 2022, 05:51:04 PM
Invece si sa, prendi ad esempio il sensore di livello del gasolio, marca VDO rimarcato Vw con tanto di codice.
Quello in commercio VDO per te è l'originale o una copia?
Su Autodoc sta intorno agli 80 eurini secondo te cosa costa in Vw e perché?
Stesso vale per montagne di ricambi sempre originali (codice e marchio ) ma fatti da Valeo.
Quelli in commercio della Valeo come li consideriamo?

Se io avessi sostituito tutto ciò che sopratutto per prevenzione ho cestinato negli ultimi anni con gli originali avrei speso meno ad acquistare un T6 California nuovo...... ;)

se guardi bene sul pescante della vdo c'è il codice originale vw molato via, tanto per farti capire da dove arriva e come arriva... aggiungo altro o può bastare?
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: fedee il Settembre 19, 2022, 07:04:03 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 19, 2022, 04:01:16 PM
Quando ho cominciato i richiami non esistevano, forse perchè inutili.... ;D ;D ;D

Le auto che erano dei disastri ci sono sempre stati, di tutte le marche, ma non c'erano enti di controllo, il consumatore era meno esigente e spesso le scelte obbligate. Come esempio non vale molto, capisco la battuta però  ;)
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Aiace il Settembre 19, 2022, 07:08:51 PM
Allora vi "sfrutto" ;D

Io non ho esperienza e neppure la competenza necessaria per fare una scelta consapevole. Sono un utente e come tale tendo a rivolgermi ai professionisti in cui ripongo fiducia preventiva salvo poi ritirarla nel momento in cui, a torto o a ragione, mi sento preso per il culo.

Vi faccio un altro esempio diretto e recentissimo. Il mio mezzo deve andare in carrozzeria per sistemare un sottoporta massacrato. Ho chiesto alcuni preventivi, non tanto e non solo per il costo ma anche per ascoltare e valutare chi  mi stava davanti.

Il primo carrozziere ha guardato il mezzo velocissimamente (aveva fretta ma io avevo preso appuntamento 15 gg prima ::)) e mi ha detto subito che avrebbe dovuto sostituire il pezzo intero. Per quanto mi riguarda non avevo obiezioni in merito. Gli ho fatto presente che il ricambio su un sito che tratta i "T California" veniva venduto a poco meno di 40 euro.
Lui mi ha subito risposto che avrebbe preso solo materiale originale perchè VW tratta i metalli con la catoforesi. Anche qui nessuna obiezione da parte mia perchè il professionista è lui.
Totale spesa prevista 1000 euro "salvo imprevisti".
L'ho ringraziato e ho aspettato di vedere il secondo carrozziere che avevo contattato per la medesima questione.

Questo mi ha detto che per fare un prev. attendibile aveva bisogno che gli lasciassi il mezzo per un paio d'ore ma ha anche detto, guardando il danno, che quasi sicuramente non avrebbe cambiato il pezzo ma lo avrebbe tirato a nudo e poi avrebbe saldato altro metallo nella zona incriminata.

Alla fine il preventivo è stato di 900 euro.

Ho scelto lui e non per i 100 euro in meno ma per la serietà che ha mostrato e, non lo nascondo, perchè uno che ripara (quando si può) lo considero meglio di uno che sostituisce. Magari sbaglio vero?

Venendo al dunque il primo schifava il ricambio della concorrenza e sarebbe andato sull'originale. Che ne dite? La cataforesi o come minchia si chiama la fa solo VW e gli altri no? In linea di principio siete più per la sostituzione o per la riparazione?

Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: vinx il Settembre 19, 2022, 08:38:01 PM
il lamierato originale è preferito dai carrozzieri perchè è molto più probabile che calzi a pennello. Fa risparmiare tempo. Fra rabberciare un lamierato acciaccato/corroso e sostituirlo, secondo me è sempre meglio sostituirlo.
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: teohd il Settembre 19, 2022, 08:39:18 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 19, 2022, 07:08:51 PM
Allora vi "sfrutto" ;D

Io non ho esperienza e neppure la competenza necessaria per fare una scelta consapevole. Sono un utente e come tale tendo a rivolgermi ai professionisti in cui ripongo fiducia preventiva salvo poi ritirarla nel momento in cui, a torto o a ragione, mi sento preso per il culo.

Vi faccio un altro esempio diretto e recentissimo. Il mio mezzo deve andare in carrozzeria per sistemare un sottoporta massacrato. Ho chiesto alcuni preventivi, non tanto e non solo per il costo ma anche per ascoltare e valutare chi  mi stava davanti.

Il primo carrozziere ha guardato il mezzo velocissimamente (aveva fretta ma io avevo preso appuntamento 15 gg prima ::)) e mi ha detto subito che avrebbe dovuto sostituire il pezzo intero. Per quanto mi riguarda non avevo obiezioni in merito. Gli ho fatto presente che il ricambio su un sito che tratta i "T California" veniva venduto a poco meno di 40 euro.
Lui mi ha subito risposto che avrebbe preso solo materiale originale perchè VW tratta i metalli con la catoforesi. Anche qui nessuna obiezione da parte mia perchè il professionista è lui.
Totale spesa prevista 1000 euro "salvo imprevisti".
L'ho ringraziato e ho aspettato di vedere il secondo carrozziere che avevo contattato per la medesima questione.

Questo mi ha detto che per fare un prev. attendibile aveva bisogno che gli lasciassi il mezzo per un paio d'ore ma ha anche detto, guardando il danno, che quasi sicuramente non avrebbe cambiato il pezzo ma lo avrebbe tirato a nudo e poi avrebbe saldato altro metallo nella zona incriminata.

Alla fine il preventivo è stato di 900 euro.

Ho scelto lui e non per i 100 euro in meno ma per la serietà che ha mostrato e, non lo nascondo, perchè uno che ripara (quando si può) lo considero meglio di uno che sostituisce. Magari sbaglio vero?

Venendo al dunque il primo schifava il ricambio della concorrenza e sarebbe andato sull'originale. Che ne dite? La cataforesi o come minchia si chiama la fa solo VW e gli altri no? In linea di principio siete più per la sostituzione o per la riparazione?

chi ti ha detto che preferisce usare i lamierati originali non ha assolutamente detto una cazzata. oltre alla cataforesi considera che quelli di concorrenza non hanno mai le quote di quelli originali, in parole povere li monti ma non sono mai perfetti.
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: vinx il Settembre 19, 2022, 08:44:13 PM
Citazione di: teohd il Settembre 19, 2022, 07:01:28 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 19, 2022, 05:51:04 PM
Invece si sa, prendi ad esempio il sensore di livello del gasolio, marca VDO rimarcato Vw con tanto di codice.
Quello in commercio VDO per te è l'originale o una copia?
Su Autodoc sta intorno agli 80 eurini secondo te cosa costa in Vw e perché?
Stesso vale per montagne di ricambi sempre originali (codice e marchio ) ma fatti da Valeo.
Quelli in commercio della Valeo come li consideriamo?

Se io avessi sostituito tutto ciò che sopratutto per prevenzione ho cestinato negli ultimi anni con gli originali avrei speso meno ad acquistare un T6 California nuovo...... ;)



se guardi bene sul pescante della vdo c'è il codice originale vw molato via, tanto per farti capire da dove arriva e come arriva... aggiungo altro o può bastare?

non sarà il caso della VDO, SOLO A TITOLO DI ESEMPIO, vorrei dire che  ci sono un sacco di pezzi prodotti con lo stampo originale e le stampigliatura della marca abrasa.
Poi magari la plastica non è la stessa. Poi magari il sensore all'interno ha una tolleranza sulla resistenza che non è quella della specifiche (per esempio un debimetro) e tante altre differenze.

Lavoro nel mondo della plastica, progetto componenti, e posso assicurare che a pari disegno si possono fare capolavori o cazzate.
Idem nell'elettronica.
In ambito vw aircoled, non risulta più possibile reperire regolatori di tensione per dinamo che funzionino più di due anni. Anche il Bosch, che esibisce un pomposo "made in Germany".. Dentro l'involucro metallico c'è un circuitino elettronico cinese, e una massa di zavorra stampata con i transistor. Sicuramente, se lo avesse dovuto fornire VW, dentro c'erano le bobine con le ancorine mobili e tutto l'elettromeccanica anni 60. Questo è solo un esempio.....

Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Bubu il Settembre 19, 2022, 09:34:29 PM
https://www.ricambiautolowcost.com/tutte-le-tipologie-di-ricambi-auto

E poi c'è il problema dei ricambi falsi, contraffatti... :o 8)
https://www.pneusnews.it/2022/04/12/maxi-sequestro-di-400-000-ricambi-auto-contraffatti-video/
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: vinx il Settembre 19, 2022, 09:42:50 PM
Ecco
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Mattiadll il Settembre 20, 2022, 05:52:12 AM
Io compro possibilmente tutto delle Marche di primo equipaggiamento. Come esempio Pierburg, sachs, vdo. Fino ad ora non ho avuto mai problemi.
E cmq quasi sempre da AUTODOC...
Questa cosa che AUTODOC abbia una linea più scadente boh.. Può essere ma al momento continuo ad acquistare da loro...
Non mi farei troppe pippe sul fatto che in VW i pezzi iniziano a scarseggiare... È sempre stato così con tutte le auto....



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Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: teohd il Settembre 20, 2022, 06:57:54 AM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 20, 2022, 05:52:12 AM
Io compro possibilmente tutto delle Marche di primo equipaggiamento. Come esempio Pierburg, sachs, vdo. Fino ad ora non ho avuto mai problemi.
E cmq quasi sempre da AUTODOC...
Questa cosa che AUTODOC abbia una linea più scadente boh.. Può essere ma al momento continuo ad acquistare da loro...
Non mi farei troppe pippe sul fatto che in VW i pezzi iniziano a scarseggiare... È sempre stato così con tutte le auto....

hai detto tutto. aggiungerei solo che pensare al web come un luogo di pezzi di seconda scelta è un concetto arcaico, bisogna provare ad andare dai ricambisti e vedere che marche propongono oggi, perché risparmiare sul prodotto per avere più utile è una regola di mercato e lo fanno tutti. su internet invece puoi scegliere tu. poi che la qualità sei ricambio sia diminuita lo sappiamo tutti, ma vale per tutto ciò che ci circonda, partendo dall'oggetto che stiamo usando per leggere questa frase.


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Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: California Lilla il Settembre 20, 2022, 07:02:12 AM
Citazione di: teohd il Settembre 19, 2022, 07:01:28 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 19, 2022, 05:51:04 PM
Invece si sa, prendi ad esempio il sensore di livello del gasolio, marca VDO rimarcato Vw con tanto di codice.
Quello in commercio VDO per te è l'originale o una copia?
Su Autodoc sta intorno agli 80 eurini secondo te cosa costa in Vw e perché?
Stesso vale per montagne di ricambi sempre originali (codice e marchio ) ma fatti da Valeo.
Quelli in commercio della Valeo come li consideriamo?

Se io avessi sostituito tutto ciò che sopratutto per prevenzione ho cestinato negli ultimi anni con gli originali avrei speso meno ad acquistare un T6 California nuovo...... ;)

se guardi bene sul pescante della vdo c'è il codice originale vw molato via, tanto per farti capire da dove arriva e come arriva... aggiungo altro o può bastare?
Non lo sapevo,  mamma mia..

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Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: California Lilla il Settembre 20, 2022, 07:03:37 AM
Citazione di: fedee il Settembre 19, 2022, 07:04:03 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 19, 2022, 04:01:16 PM
Quando ho cominciato i richiami non esistevano, forse perchè inutili.... ;D ;D ;D

Le auto che erano dei disastri ci sono sempre stati, di tutte le marche, ma non c'erano enti di controllo, il consumatore era meno esigente e spesso le scelte obbligate. Come esempio non vale molto, capisco la battuta però  ;)
Lo era, ma  fino ad un certo punto eh!

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Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: teohd il Settembre 20, 2022, 07:12:25 AM
Citazione di: California Lilla il Settembre 20, 2022, 07:03:37 AM
Citazione di: fedee il Settembre 19, 2022, 07:04:03 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 19, 2022, 04:01:16 PM
Quando ho cominciato i richiami non esistevano, forse perchè inutili.... ;D ;D ;D

Le auto che erano dei disastri ci sono sempre stati, di tutte le marche, ma non c'erano enti di controllo, il consumatore era meno esigente e spesso le scelte obbligate. Come esempio non vale molto, capisco la battuta però  ;)
Lo era, ma  fino ad un certo punto eh!

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oggi sono tutte dei disastri, perché il collaudo lo fa l'utente finale, una volta giravano le auto camuffate e si facevano migliaia di km prima di metterle in produzione. oggi la compri e ti sentirai un tester per tutta la vita. breve, visto che le auto non durano più 40 anni.
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: California Lilla il Settembre 20, 2022, 08:14:35 AM
Citazione di: California Lilla il Settembre 20, 2022, 07:02:12 AM
Citazione di: teohd il Settembre 19, 2022, 07:01:28 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 19, 2022, 05:51:04 PM
Invece si sa, prendi ad esempio il sensore di livello del gasolio, marca VDO rimarcato Vw con tanto di codice.
Quello in commercio VDO per te è l'originale o una copia?
Su Autodoc sta intorno agli 80 eurini secondo te cosa costa in Vw e perché?
Stesso vale per montagne di ricambi sempre originali (codice e marchio ) ma fatti da Valeo.
Quelli in commercio della Valeo come li consideriamo?

Se io avessi sostituito tutto ciò che sopratutto per prevenzione ho cestinato negli ultimi anni con gli originali avrei speso meno ad acquistare un T6 California nuovo...... ;)

se guardi bene sul pescante della vdo c'è il codice originale vw molato via, tanto per farti capire da dove arriva e come arriva... aggiungo altro o può bastare?
Non lo sapevo,  mamma mia..

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È vero! Allucinante.
Grazie Teo. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220920/bf62b3c17de954f979492af73d5ef3b8.jpg)

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Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Aiace il Settembre 20, 2022, 08:40:20 AM
Scuole di pensiero diverse. Probabilmente dettate dalle esperienze dirette e indirette, professionali e da utente. Comunque sia un vero e proprio mondo dove non stento a credere che esistano livelli differenti di qualità/prezzo e... confusione :-\

Mi viene in mente il "Cinebasto" e le differenti opinioni. Chi dice che durano poco. Chi dice che forse è vero ma ne comprano 4/5 con quello che costa l'originale. Chi dice che funzionano come o addirittura meglio dell'originale.

Una verità assoluta sembra non esserci e forse è normale che sia così. Ognuno ha la sua che messa insieme a quelli di altri, simili o uguali, crea "tendenza" in un senso o nell'altro.

Il mio pensiero, non limitato al mondo dell'auto ma applicabile anche alle lavatrici, computer, smartphone, occhiali, vestiti, scarpe, borse e chi più ne ha più ne metta è che un prezzo inferiore per un bene apparentemente equivalente possa essere spiegato dal fatto che produrre in Europa ha un costo e produrre in Cina ne ha un altro. Quindi a parità di qualità della materia prima è logico aspettarsi un prezzo inferiore. Il problema si pone per il consumatore quando il prezzo più basso non è dato solo da minori costi di produzione ma anche (o solo) da un diverso livello qualitativo.

Diciamo che non basta informarsi e valutare... bisogna avere anche un discreto culo ;D
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: teohd il Settembre 20, 2022, 09:02:27 AM
Citazione di: California Lilla il Settembre 20, 2022, 08:14:35 AM
Citazione di: California Lilla il Settembre 20, 2022, 07:02:12 AM
Citazione di: teohd il Settembre 19, 2022, 07:01:28 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 19, 2022, 05:51:04 PM
Invece si sa, prendi ad esempio il sensore di livello del gasolio, marca VDO rimarcato Vw con tanto di codice.
Quello in commercio VDO per te è l'originale o una copia?
Su Autodoc sta intorno agli 80 eurini secondo te cosa costa in Vw e perché?
Stesso vale per montagne di ricambi sempre originali (codice e marchio ) ma fatti da Valeo.
Quelli in commercio della Valeo come li consideriamo?

Se io avessi sostituito tutto ciò che sopratutto per prevenzione ho cestinato negli ultimi anni con gli originali avrei speso meno ad acquistare un T6 California nuovo...... ;)

se guardi bene sul pescante della vdo c'è il codice originale vw molato via, tanto per farti capire da dove arriva e come arriva... aggiungo altro o può bastare?
Non lo sapevo,  mamma mia..

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È vero! Allucinante.
Grazie Teo. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220920/bf62b3c17de954f979492af73d5ef3b8.jpg)

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Visto? Sempre perché non parliamo a caso....
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: California Lilla il Settembre 20, 2022, 09:10:32 AM
Il capolavoro secondo me lo fa Porche che produce Cayenne in CZ.
Vada per la Up! , ma credo che chi si approccia ad una Porche desideri un prodotto made in Germany, con tutto ciò che significa, e che sia grave una simile situazione.
Idem Tesla fatta in Cina

Figuriamoci americani e cinesi che si minacciano ogni giorno se faranno mai la guerra che non conviene a nessuno andando a rompere equilibri di guadagno smisurati.
Benvanga, in questo caso..

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Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: vinx il Settembre 20, 2022, 09:25:20 AM
Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 08:40:20 AM
Scuole di pensiero diverse. Probabilmente dettate dalle esperienze dirette e indirette, professionali e da utente. .......

Diciamo che non basta informarsi e valutare... bisogna avere anche un discreto culo ;D

qualche anno fa ho dovuto seguire la cinesizzazione di un motore asincrono trifase da 1.2 KW italiano che costava 60 euro.

primo campione fatto arrivare dall'ufficio acquisti: 30 euro
Motore dotato di marchio CE, "a norma", teoricamente plug & play.
inizia il balletto delle prove di tipo, di durata, di riscaldamento, normative.
Ci sono voluti (ci ho messo del mio) 5 giri di prototipi. Per quello che ricordo ho fatto cambiare clikson termica (non superava la prova dei test ripetuti che si fanno bloccando il rotore e trasformando il motore in una stufa, serve per verificare che non prenda fuoco), materiale dell'avvogimento ( era sempre rame, ma aveva una resistività maggiore e abbassava il rendimento del motore), scatola di connessione (ci entrava l'acqua), cuscinetti (alla fine mi ci hanno messo gli SKF sweden perchè gli altri erano meno durevoli o più rumorosi), albero del rotore ( che erano inox ma per modo di dire), carcassa (che loro mi volevano fornire verniciata bella nera per nascondere lo schifo della fusione dell'alluminio piena di striature e vaiolature.
Alla fine del giro il motore costava 48 euro.
E tutto ciò senza che loro battessero ciglio. Quello che tu vuoi, e paghi, loro ci mettono dentro. Il tuo compito è solo verificare che nel tempo non tornino al modello originario. Quindi, ripeto, non ho nulla contro la fabbricazione cinese. Attenzione però al fatto che con la stessa attrezzatura, e stessi marchi, si possono comprare prodotti che sembrano uguali ma sono diversi.
Quando una testina di sospensione costa al dettaglio 7 euro, io qualche quesito me lo faccio....:)
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: Aiace il Settembre 20, 2022, 09:40:22 AM
Citazione di: vinx il Settembre 20, 2022, 09:25:20 AM
Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 08:40:20 AM
Scuole di pensiero diverse. Probabilmente dettate dalle esperienze dirette e indirette, professionali e da utente. .......

Diciamo che non basta informarsi e valutare... bisogna avere anche un discreto culo ;D

primo campione fatto arrivare dall'ufficio acquisti: 30 euro
Motore dotato di marchio CE, "a norma", teoricamente plug & play.
inizia il balletto delle prove di tipo, di durata, di riscaldamento, normative.
Ci sono voluti (ci ho messo del mio) 5 giri di prototipi. Per quello che ricordo ho fatto cambiare clikson termica (non superava la prova dei test ripetuti che si fanno bloccando il rotore e trasformando il motore in una stufa, serve per verificare che non prenda fuoco), materiale dell'avvogimento ( era sempre rame, ma aveva una resistività maggiore e abbassava il rendimento del motore), scatola di connessione (ci entrava l'acqua), cuscinetti (alla fine mi ci hanno messo gli SKF sweden perchè gli altri erano meno durevoli o più rumorosi), albero del rotore ( che erano inox ma per modo di dire), carcassa (che loro mi volevano fornire verniciata bella nera per nascondere lo schifo della fusione dell'alluminio piena di striature e vaiolature.
Alla fine del giro il motore costava 48 euro.
E tutto ciò senza che loro battessero ciglio. Quello che tu vuoi, e paghi, loro ci mettono dentro. Il tuo compito è solo verificare che nel tempo non tornino al modello originario. Quindi, ripeto, non ho nulla contro la fabbricazione cinese. Attenzione però al fatto che con la stessa attrezzatura, e stessi marchi, si possono comprare prodotti che sembrano uguali ma sono diversi.
Quando una testina di sospensione costa al dettaglio 7 euro, io qualche quesito me lo faccio....:)

Mi è chiaro ma tu non sei l'utente medio. Mettiti nei panni di uno come me all'oscuro di quello che c'è dentro. Anche se me lo aprissero davanti credi che potrei valutare l'avvolgimento di rame, i cuscinetti etc. etc.? Chiaramente no per cui acquistare quello o l'altro o l'altro ancora è una variabile mentre imbroccare la scelta giusta è una probabilità. Per andare sul sicuro (?) dovrei rivolgermi al costruttore dell'originale immaginando che la qualità sia rispondente al prezzo. Ma anche così facendo ti viene detto che chi produce con un marchio produce anche con altro marchio o senza marchio per cui capirai che non è assolutamente semplice a meno di chiedere a un esperto disinteressato un consiglio :D
Titolo: Re:HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"
Inserito da: vinx il Settembre 20, 2022, 10:30:32 AM
Fino a pochi anni fa sono stato contro, di principio, ai ricambi "originali". Ho sempre ritenuto che non valesse la pena pagare il "brand" quando lo stesso prodotto era disponibile sul mercato con il marchio del fornitore OEM.
Le mie esperienze di lavoro in Cina mi hanno insegnato che invece sono possibili, a pari prodotto e anche pari marchio, diverse produzioni con diversi livelli di qualità.
Quindi, un kit di distribuzione acquistato in VW, che montato da VW obbliga a fornire due anni di garanzia anche sui danni generati dalla sua avaria, sono ragionevolmente sicuro che sia prodotto secondo le specifiche che i progettisti a suo tempo avevano stabilito.
Un kit distribuzione fornito sul mercato del generico, anche se dello stesso produttore, potrebbe non essere esattamente lo stesso.
Ecco perchè mi rammarico che certe cose non siano più disponibili in VW, perchè oggi più di ieri FORSE valgono in parte l'extracosto.
Così come mi insospettisce quando VW sposta dal listino un ricambio e lo mette su VW classic.  Ho già  avuto esperienze con delle pinze freno comprate su quel canale. Non erano fatte come le originali, mancava addirittura un pin antiarretramento del pistoncino, e in sostanza erano delle pinze Varga brasile inscatolate. Guardacaso.
Morale: cercare un buon meccanico onesto e magari affidarsi a lui per la ricerca del ricambio mi sembra la soluzione più serena. Lui ci mette la faccia e cerca di rischiare il meno possibile. Presentarsi da lui coi ricambi comprati on-line solo se è non è riluttante. Comprare on-line non il primo prezzo, ma la roba più costosa (costosa è diverso da "caro")