Montaggio gancio di traino

Aperto da Rody, Ottobre 19, 2022, 02:42:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rody

 Ciao "ragazze e ragazzi",
qualcuno, ultimamente si è informato per montare un gancio di traino sul Westi??
Naturalmente parlo di T4
L'officina a cui mi sono rivolto perché vorrei montare un Umbra rimorchi mi dice che per il T4, in generale, non è più possibile avere l'ok dalla motorizzazione.

A me sembra una stupidata atomica, ma viviamo in un Paese dove tutto è possibile, visto che mi ha anche detto che forse in altre regioni questo problema non c'è .

Qualcuno quindi ha esperienza in merito?

Grazie in anticipo

Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

Mattiadll

Compra un gancio Westfalia......
Anche se attualmente il rimovibile costa tanto..
Il fisso invece lo porti a casa con 150 euro + cablaggio

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Rody

Fisso no perché poi ce l'hai sempre in mezzo e non riesci a sfruttare comodamente la parte posteriore.
Ma da quel che mi han detto non è questione di marca, la scelta della marca la farò successivamente anche se di quello di Umbra rimorchi me ne hanno parlato bene.
Il problema è se si può montarlo oppure no.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

teohd

certo che si può montare e non cambia da regione a regione, oltretutto adesso non c'è più neanche il collaudo in motorizzazione. non capisco cosa ti abbiano detto francamente.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Rody

Citazione di: teohd il Ottobre 19, 2022, 09:06:57 PM
certo che si può montare e non cambia da regione a regione, oltretutto adesso non c'è più neanche il collaudo in motorizzazione. non capisco cosa ti abbiano detto francamente.
Nemmeno io l'ho capito, onestamente, mi dice che lui monta e non c'è bisogno di passare alla motorizzazione per il collaudo, ma poi la motorizzazione non gli aggiorna il libretto.

Mah, credo che la cosa migliore sia cambiare officina.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

SirAlvin

le officine da poco possono installare il gancio traino ed omologarlo solo se autorizzate dal ministero della motorizzazione, che vuol dire inserirlo a libretto (come anche quelle per la revisione periodica)
è diverso se vuoi agganciare un carrello appendice, in quel caso devi andare in motorizzazione
cambia officina, vuol dire che non hanno le autorizzazioni per ganci traino (al momento io ne conosco poche che lo hanno, visto che costa...)
E dire che allora....

teohd

le officine non è che omologano, ma installano e compilano la certificazione dell'installazione. a quel punto spediscono la pratica in motorizzazione e in 30 giorni arriva l'adesivo da applicare al libretto. per il carrello appendice è differente perché è una "prolunga" della trattrice e ed è tutto giusto.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

SirAlvin

esatto, l'importante è che il gancio traino ed accessori siano certificati ed omologati per quel mezzo
se compri il gancio traino da un demolitore......diventa poi complicato
E dire che allora....

Mattiadll

Se trovate un ottimo gancio in demolizione.......

Lo si ripulisce e rivernicia, buolloneria nuova....

Ellebi è thule a pagamento rilascia i documenti.
Westfalia gratis sul loro sito....  Ovviamente dovete avere un installatore che sia d'accordo..

La cosa è legalissima e che molti installatori non vogliono responsabilità installando un gancio usato

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


SirAlvin

infatti mi era capitato per l'auto...
trovato usato...ma l'officina non me lo montava
alla fine l'ho messo nuovo
(quello che avevo trovato era inoltre a 6 poli)
E dire che allora....

Mattiadll

7poli? Il cablaggio quello costa una cavolata e lo prendo sempre nuovo.. Ad oggi ho installato/fatto installare 8 ganci traino.. Tra cui 3 usati.

L'unico che mi stà dando grattacapi è sulla Mercedes w126 perché in motorizzazione a Trento ho beccato un cafone maleducato....

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


SirAlvin

sì, 7
mi è rimasto ancora l'adattatore.....


E dire che allora....

Rody

L'officina è autorizzata, fra l'altro l'avevo già contattata lo scorso anno per montare un gancio usato, l'avrebbe fatto senza problemi.
Ma credo siano "invecchiati" oppure sia la Umbra rimorchi che non ha il gancio omologato disponibile, sicuramente loro si sono dimostrati poco competenti.
Sentirò altri, interessante il discorso di un Westfalia usato, vediamo se se ne trova uno usato per risparmiare un po'.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

Ermes Soragna

Io ne ho due di westfalia usati,sabbiati e riverniciata da vendere..  se ti interessa..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Rody

Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green