Tipi di convertitori di ruggine

Aperto da Molder, Luglio 03, 2015, 11:58:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Molder

A beneficio di tutti posto quello che ho trovato di interessante sui convertitori di ruggine....

In genere esistono tre tipi di convertitori di ruggine:

1) quelli a base di acido fosforico che sciolgono la ruggine e lasciano sul ferro uno strato di fosfato ottimo come ancoraggio per il fondo o i protettivi, efficaci, ma complicati da utilizzare (si tratta sempre di acido).

2) quelli tipo Ferox che neutralizzano la ruggine formando una pellicola, facili da utilizzare, veloci, ma poco adatti se la ruggine è profonda oppure presente in punti dove non è possibile agire prima meccanicamente (disco, spazzola d' acciaio) per rimuovere la ruggine più friabile. L' inconveniente è che la pellicola alla lunga si può staccare e con essa la vernice soprastante consentendo il progredire della ruggine.

3) quelli tipo Fertan che neutralizzano completamente la ruggine in profondità, sono efficaci, ma richiedono tempo per la conversione completa ed il mantenimento della superficie umida per la durata della reazione; se si asciuga la reazione si interrompe per poi riprendere appena la superficie torna umida. Non formano pellicola e prima della verniciatura o trattamento protettivo è opportuno lavare bene le parti trattate per togliere i residui del covertitore e la polvere nera risultato della reazione di conversione della ruggine.


italo

Grazie per le inforuggine. Attualmente sono alle prese con un problema di ruggine nel passaruota interno posteriore. Si staccano dei pezzi e penso di passare dal carrozziere per un consulto.