guarnizione tetto t4

Aperto da valeria staderini, Dicembre 18, 2017, 10:20:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alibabbione

#15
 Ciao a tutti... ho letto un di post in merito alla guarnizione... Ho avuto dei problemi con la mia... che in molti punti era scollata (ma intatta).... l'ho tirata giu... l'ho lavata con lo sgassatore e spazzola e fatta asciugare... ho completamente separato le due parti... ho carteggiato con un carta vetrata fina entrambi la per rimuovere tutta la colla vecchia... l'ho pulita con l'alcool per levare i residui... e l'ho incollata (spalmando per bene su entrambi i lati e facendo asciugare prima di unire), ho preso un pezzo di plexiglass e l'ho messo dentro alla guida in modo che una volta uniti i due pezzi ho potuto martellare "dolcemente" per fare aderire bene le due parti senza deformare troppo la guida ... che intanto si è stretta quel poco per rimontarla senza che vada cadendo (ho fatto tipo due/tre metri alla volta).... alla fine ho passato un po di vasellina per tatuaggi con un pezza per lubrificare e ravvivare la gomma (la uso periodicamente per le guarnizioni delle portiere dopo averle pulite)...  anche se volevo usare altro prodotto causa immobilizzazione da covid mi sono dovuto accontentare di una pattex tipo bostik e devo dire che mi venne fantastik... solo che col calor del sole di terronia purtroppo sta mostrando i primi cedimenti... Visto che il procedimento è fattibile con un po di manualità... ripeto la guarnizione dopo il lavaggio e la vasellatura è tornata come nuova...vorrei avitare di comprarla anche perchè vedo prezzi assurdi 4/5 euro metro... pensovo di rifare il tutto con la colla per i tubolari dei gommoni... o con l'aquasure che sono delle super colle e si trovano con meno di 15 euri... che ne pensate? anche perchè non so le vostre ma la gomma della mia guarnizione non è di sezione rotonda ma bensi diciamo triangolare. Qualcuno ha... avuto risultati soddisfacenti con qualche altra colla? Grazie in anticipo

Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Alibabbione

Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

mizio500

Citazione di: Alibabbione il Aprile 15, 2020, 11:30:08 AM
Che ne pensate di questa?

https://it.aliexpress.com/item/32961085366.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.1c7c2e0e6mm9Qm

Ciao Alibabbione, qualche anno fa la guarnizione x il marcopolo l'ho presa in mercedes ed ho speso una 50ina di euro....
l'ordine l'ho fatto con il codice preso dal sito che mi hai mandato x mp.....

avrò speso troppo? è originale della lunghezza giusta...meglio di così....

penso che la stessa cosa si possa fare anche x  il vw...
Sotto i 1000 non è vacanza

Alibabbione

il mio pure marco polo appena aprono le gabbie mi informo.,.,. grazie... per 50 euro vale la pena in effetti grazie
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Alibabbione

Ciao Ragazzi scusate se rispondo solo ma sono stato fuori per lavoro... la guarnizione alla fine (che era scollata dalla guaina che si attacca al tetto)... l'ho scesa e l'ho incollata nuovamente con la colla per i tubolari dei gommoni bi componente (marca adeco adegrip) e dopo mesi è perfetta... ovviamente l'ho lavata, pulita per bene, sgrassata ed ho carteggiato leggermente le due superfici da incollare... poi ho preso due perline di legno di 2mt ciascuna... in una ho agganciato sul bordo fino (per intenderci lato "maschio")la guaina che di solito si inserisce nel tetto poi ho messo colla... ho messo colla sulla guarnizione... ho unito i lembi e ed ho usato la seconda perlina per metterla di sopra con dei persi per fare pressione ... ogni 10 ore ne facevo due metri... in un giorno e mezzo l'ho incollata tutta... c erano dei punti soprattutto negli angoli dove la guaina piegando si era spaccata e affacciava l anima interna di ferro che aveva fatto ruggine... li ho messo del sikaflek nero lisciato e modellato con del sapone in modo da coprire il buco e la ruggine.... una volta finito l ho martellata con il martello di gomma piano piano per far stringere un pelo l'anima di metallo all interno in modo che una volta rimontata facesse più presa ... fatto questo gli ho dato due passate di vasellina bianca per tatuaggi sulla guarnizione per ravvivare per bene... ed è venuta fantastik meglio che col bostik  ;) ;) ;)...

Ps.: ho scoperto che il sikaflex è ottimo anche per riparare le guarnizioni in genere... avevo la guarnizione del portello scorrevole laterale che a forza di picchiare su u angolo aveva fatto un buco... ho messo un po di carta forno dentro per evitare l'incollaggio interno... ho messo sikaflex... lisciato e sagomato con il sapone per i piatti... carta forno sopra... e non solo si è incollata ma non si vede nemmeno piu ne il buco ne la riparazione assurdo non me l aspettavo nemmeno io...
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

teohd

hai qualche foto della riparazione col sika?

Alibabbione

Citazione di: teohd il Gennaio 12, 2021, 02:47:50 PM
hai qualche foto della riparazione col sika?

te le posso mandare ma credimi nemmeno ad occhio nudo si vede figurati in foto... avrei dovuto farle prima e dopo al massimo per vedere la differenza ma non le ho fatte ma credimi se ha buchi o danni alle guarnizioni degli sportelli o del tetto vai ad occhi chiusi di sika nero... per evitare incollaggi non desiderati metti carta forno... e liscia tutto con un po di sapone per i piatti e vedrai il risultato... se devi unire guarnizione invece usa questo collante adeco... vedo domani di farti le foto cmq ma credimi non si vede nulla non me l aspettavo nemmeno io in alcuni punti soprattutto quella del tetto aveva buchi di 1... 2 cm con ferro arrugginito che usciva e ora non si vede piu nulla addirittura in un punto l ho messo che era ancora tutto bagnato con l acqua che gocciolava e ha preso perfettamente... ho pensato vabbe lo metto provvisoriamente per evitare che la ruggine sgoccioli sulla carrozzeria poi lo faccio meglio e invece è perfetto... assurdo
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Alibabbione

Citazione di: teohd il Gennaio 12, 2021, 02:47:50 PM
hai qualche foto della riparazione col sika?

qui alcune foto ho cercato di farle piu chiare e vicine possibili... scartando il controluce... cosidera che si poteva fare molto meglio... vedrai nella guarnizione a "U" del portellone laterale dove ho usato la carta forno che si vede ovviamente l'eccesso di colla all 'interno della U... vedrai anche la parte esterna che incomincia a screpolarsi di nuovo... (sicuramente in chiusura c'è qualcosa che sfrega)... nella guarnizione del tetto invece... si nota leggermente perché per rinforzarlo ce l'ho messo bello abbondante visto che sono punti sollecitati che sfergano... a 50cm con la macchina pulita già non si vede piu nulla... se consideri che prima in quella della porta laterale c era un buco grosso quanto un fagiolo e nella guarnizione del tetto c'erano buchi anche di uno o due centimetri con la ruggine a vivo
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Alibabbione

Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Leo91

L'ex proprietario che ce l'aveva prima di me l'ha cambiata circa 15 anni fa ed il codice in fattura è: 701 070 735 J
Tra non moltissimo penso di cambiarla pure io perchè inizia a vedersi qualche piccola fessura e l'ho trovata originale qui in vw.

https://www.volkswagen-classic-parts.de/en/dachrahmendichtung-028847.html

Il mio carrozziere mi ha detto che se è originale il prezzo è anche buono.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Alibabbione

Citazione di: Leo91 il Gennaio 13, 2021, 06:06:53 PM
L'ex proprietario che ce l'aveva prima di me l'ha cambiata circa 15 anni fa ed il codice in fattura è: 701 070 735 J
Tra non moltissimo penso di cambiarla pure io perchè inizia a vedersi qualche piccola fessura e l'ho trovata originale qui in vw.

https://www.volkswagen-classic-parts.de/en/dachrahmendichtung-028847.html

Il mio carrozziere mi ha detto che se è originale il prezzo è anche buono.

quella del vito ha una sezione diversa... triangolare non rotonda... poi magari anche rotonda si adatta... la mia a parte essere la guarnizione scollata dalla guaina e qualche buco sugli angli non aveva nulla... 12 euri di colla un po di pazienza e del sikaflex e la paura è passata... certo se è veramente messa male allora conviene spendere sti 150... sono d accordo...
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

barba spettinata

E di questa https://www.lapinzacampers.com/es/inicio/242-junta-techo-elevable-venta-por-metros.htmlcosa ne pensate? Qualcuno l'ha provata? La mia è davvero malmessa e pensavo di sostituirla. Per un California del '92, bastano i 10 metri di cui si parla in qualche post?

Grazie a chi mi vorrà rispondere
Saimir
California 2400D 1992 "Baloo" - Cesena

raudo

No è proprio quella giusta ma potrebbe andare.
10 metri bastano.
Quella giusta il tubolare ce l'ha di fianco non sotto.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm