News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Dove va a finire questo buco?

Aperto da maichi, Novembre 17, 2019, 12:01:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maichi

Per risolvere la perdita dal finestrino laterale del mio t5 volevo provare la modifica di bidello. Provo a chiedere anche qui che magari è uguale sul T4... Qualcuno sa dove va a finire questo buco che si trova dietro al pannello lato guidatore (dietro al sedile di guida)? Dovrei portare un tubicino da 6mm di diametro verso l'esterno del mezzo...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


maichi

Mettendoci una luce dentro, la vedo (piccola piccola piccola) attraverso le plastiche sotto al mezzo. Se provo a smontarle per far passare il tubicino e poi rimontarle faccio una cazzata o è semplice?

raudo

Provaci così poi fai scuola per i posteri!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

maichi

Citazione di: raudo il Novembre 18, 2019, 10:06:47 PM
Provaci così poi fai scuola per i posteri!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh ma ho il terrore che se poi non riesco a rimontare mi tocca star col furgone fermo!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


teobadile

stai attento a non spaccare nulla smontandole,
poi se non le riesci a rimontare le appoggi dentro al furgo e vai dal carrozziere di fiducia che le saprà certamente rimontare in un attimo!

maichi

Ciao a tutti, con un po' di smanettamento sono riuscito a risolvere il mistero: quel buco si collega in qualche modo a un forellino che è presente sotto la plastica appena davanti alla ruota posteriore sinistra. Con dei numeri da circo sono riuscito a far passare un tubicino da acquario fin dentro al furgone (dietro i pannelli del fianco sinistro e a collegarlo al buco della plastica sotto al finestrino.
Se a qualcuno interessa posso fare un paio di foto.
Alla prima pioggia un po' forte scoprirò se ho risolto il problema!
ciao
m.

teohd

quel buco serve a far colare l'acqua nello scatolato che altrimenti si riempirebbe e andresti in giro con un acquario nel fianco e umidità all'interno perenne.deve rimanere sempre aperto e libero,sia lui che quello sottoscocca!

maichi

Citazione di: teohd il Giugno 25, 2020, 08:31:46 AM
quel buco serve a far colare l'acqua nello scatolato che altrimenti si riempirebbe e andresti in giro con un acquario nel fianco e umidità all'interno perenne.deve rimanere sempre aperto e libero,sia lui che quello sottoscocca!

Ah, molto bene! Quello è libero (ci passa dentro un tubicino da 6mm circa, quindi ha un sacco di spazio) in quello sottoscocca ho fatto passare il tubicino che ci entra giusto giusto...quindi a parte l'acqua che dal finestrino viene convogliata nel tubo da li sotto mi sa che non può uscire più nulla :(

teohd

Citazione di: maichi il Giugno 25, 2020, 10:55:13 AM
Citazione di: teohd il Giugno 25, 2020, 08:31:46 AM
quel buco serve a far colare l'acqua nello scatolato che altrimenti si riempirebbe e andresti in giro con un acquario nel fianco e umidità all'interno perenne.deve rimanere sempre aperto e libero,sia lui che quello sottoscocca!

Ah, molto bene! Quello è libero (ci passa dentro un tubicino da 6mm circa, quindi ha un sacco di spazio) in quello sottoscocca ho fatto passare il tubicino che ci entra giusto giusto...quindi a parte l'acqua che dal finestrino viene convogliata nel tubo da li sotto mi sa che non può uscire più nulla :(

non conosco la modifica di cui parlavi e non voglio giudicarla senza conoscerne il motivo,però tappare il foro di uscita non è una buona idea,sopratutto con un tubo da 6mm che si tappa facilmente.
fammi sapere un po' in cosa consiste la modifica se ne hai voglia

maichi

Citazione di: teohd il Giugno 25, 2020, 02:23:07 PM
Citazione di: maichi il Giugno 25, 2020, 10:55:13 AM
Citazione di: teohd il Giugno 25, 2020, 08:31:46 AM
quel buco serve a far colare l'acqua nello scatolato che altrimenti si riempirebbe e andresti in giro con un acquario nel fianco e umidità all'interno perenne.deve rimanere sempre aperto e libero,sia lui che quello sottoscocca!

Ah, molto bene! Quello è libero (ci passa dentro un tubicino da 6mm circa, quindi ha un sacco di spazio) in quello sottoscocca ho fatto passare il tubicino che ci entra giusto giusto...quindi a parte l'acqua che dal finestrino viene convogliata nel tubo da li sotto mi sa che non può uscire più nulla :(

non conosco la modifica di cui parlavi e non voglio giudicarla senza conoscerne il motivo,però tappare il foro di uscita non è una buona idea,sopratutto con un tubo da 6mm che si tappa facilmente.
fammi sapere un po' in cosa consiste la modifica se ne hai voglia

Certo!
Cerco di fartela breve. Praticamente ho il finestrino scorrevole lato guidatore che "perde". Ho letto un bel po' di topic sia qui che su altri forum e alla fine ho scoperto che il pezzo del finestrino che dovrebbe scaricare l'acqua all'esterno (attraverso un canalino sottilissimo) è rotto/difettoso. Pare sia un problema molto comune, anche VW in fase di montaggio a volte tappa questo canalino con del mastice e questo causa delle perdite.
@bidello ha fatto una modifica che trovi qui http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3990.0
Io però ho questo problema sul lato senza portellone e, smontando il pannello, non ho trovato nessun tubo. Ho però notato un paio di buchi e ho pensato di far passare il mio tubicino da li. Non volendo far scolare l'acqua "a caso" (col timore che stagnasse chissà dove) sono riuscito a tirare il tubicino all'esterno dal forellino di cui parli. Ora però mi pare di capire che quel forellino debba restare libero...

fabio

scusate , se la soluzione funziona non è possibile fare un altro buco ?

maichi

Citazione di: fabio il Giugno 25, 2020, 05:30:08 PM
scusate , se la soluzione funziona non è possibile fare un altro buco ?

Stavo pensando a quello, oppure ad allargare quello da cui esce il tubicino

fabio

Citazione di: maichi il Giugno 25, 2020, 06:15:44 PM
Citazione di: fabio il Giugno 25, 2020, 05:30:08 PM
scusate , se la soluzione funziona non è possibile fare un altro buco ?

Stavo pensando a quello, oppure ad allargare quello da cui esce il tubicino

penso sia meglio farne un altro , anche in parte e lasciare libero quello che c'è a fare il suo lavoro

teohd

per dare un altro buco bisogna poi trattare la lamiera per evitarne l'ossidazione,ma si può fare.visto ciò che hai spiegato io farei in altri foro oppure allargherei quello dove passa il tubo.
sono più per la prima soluzione...