News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Ruggine, da dove viene?

Aperto da Leo91, Dicembre 03, 2019, 08:29:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Leo91

Ciao a tutti.

Al momento, grattandomi i marones, ;D  non ho questo spiacevole problema che io sappia, però è da un po che mi sto chiedendo come può fiorire la ruggine sempre nei stessi posti nei nostri adorati t4.
Io ho il cosiddetto T4.2 california, cioè l'ultima versione del t4  ;D

Allora i parafanghi anteriori (i fianchi per essere spicci) gli ho fatti smontare entrambi ed erano pieni fino a metà di humus, pulito bene il tutto, rimontati, ri-sigillati e fatta la modifica scarico, c'è un mio post di un po di tempo fa a riguardo.
E qui infatti ho ben capito come possono diventare "marci" e come fare per evitarlo.

Il sottoscocca è perfetto ed stato ingrassato dal precedente propietario con regolarità, io ripristinerò le porzioni che si sono "sgrassate" con l'utilizzo, in particolare dentro i passaruota e sulla traversa posteriore. Ovviamente il tutto con grasso specifico.

Invece le cornici dei vetri non ho ancora capito come possono creare la ruggine attorno ad esse, mi sembra di capire che la ruggine affiora alla base dei vetri di solito e per la maggioranza il vetro anteriore.
Sfregano contro la carrozzeria?
Avviene se si sostituisce il vetro in maniera errata?
Altre idee?

Fortunatamente abito in una zona dove non ho il problema del sale e l'unica pioggia che prendo è quella quando sono in giro, per il resto è in garage.
Però più di dare un'incerata (ho una cera classica della meguiars con carnauba) una volta massimo due all'anno e il ripristino del grasso (quello apposito si intende)dove manca nella parte sotto altro non mi viene per preservarlo il più possibile...

Non ditemi di non usarlo perchè è impossibile  ;D
 
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Mattiadll

Alla base dei vetri si deposita sempre un poco di acqua quando piove.. Prima o poi una microfessura nella vernice fa il resto.....

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Leo91

Quindi dopo aver preso pioggia o dopo averlo lavato conviene usarlo per farlo asciugare bene mi sembra di capire e non metterlo subito in garage giusto?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Dave Van Damme

Uno dei punti critici del T4 è sicuramente la cornice del parabrezza, lì tra guarnizione ( solo estetica perché il vetro è incollato) e carrozzeria si inserisce e ristagna l'acqua ed è facile che si formi della ruggine, a mio avviso proprio una pecca di progetto del T4. Se escludiamo problemi portati dal sale ( quindi fondi, scatolati) le zone a cui prestare maggiori attenzioni sono le guarnizioni, soprattutto del parabrezza e, altro punto, la linea di saldatura nel terzo montante sx, anche lì se l'acqua si infiltra in breve tempo la ruggine si firma e comincia a mangiare la carrozzeria. Io ho sempre  trattato con estrema cura il mio T4, e pur essendo uno dei primi( 1993) fino a quest'anno è stato perfetto. Vero anche che il mio è Italiano ( bolognese) fino dalla nascita, come testimonia la targa, quindi problemi di sale non ne ha avuti. Quest'anno però ho dovuto metterci mano, per la guarnizione del parabrezza e per piccoli accenni in quel famoso montante. Proprio in questi giorni è sotto ai ferri. Per fortuna l'ho preso in tempo e riesco a rimediare senza svenarmi. Certo tenerlo al coperto è buona cosa ma io non lascerei ristagnare l'acqua se fosse all'aperto.

Leo91

Quella del terzo montate mi è nuova.
Intendi il lamierato tra la parte posteriore e la parte centrale che è siliconata?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Dave Van Damme

Si, se il silicone non tiene più l'acqua può entrare anche lì. È la linea di silicone che scorre in verticale lungo il terzo montante fino in basso. Ne vedo parecchi con problemi lì, cosa che capitava anche su T3

ontheroad70

Come segnalato in altro thread,al mio multivan quindi tetto in lamiera,fra cielimo e lamiera ho.scoperto in sacco di gocce di condensa che quando diventa tanta,tende ad andare verso il parabrezza e ad accumularsi.Facendo una discesa autostradale,sono uscite delle gocce dalla plafoniera sopra lo specchietto.Levando la lampada c'era acqua nell'intercapedine...non poca che credo si accumuli nei montanti e parabrezza,ma internamente.

Leo91

Penso che faccia parte dei classici punti dove le lamiere fanno un po di flessione allora.

Io ho una panda prima serie che fessura leggermente i montanti alla base in centro vicino alla porte, è strano da dire ma li "flettono" tutte e non c'è rimedio.

Secondo me nel t4, in particolare nel california che non ha tutta la parte centrale del tetto portante, tanto peso se lo portano i due montanti anteriori che alla lunga rischiano di fare la stessa fine di crepare la vernice anche se in minor entità. 

Io ho notato che anche nel lunotto posteriore la parte in basso tende a restare umida, e forse è anche peggio dell'anteriore, perchè per lo meno davanti se il giorno prima ha preso acqua e quello dopo è bel tempo con l'aria che prende in corsa si asciuga, dietro no.

Io per non saper ne leggere e ne scrivere sabato l'ho lavato per l'inverno e c'ho fatto un giro di 100km, poi ho dato il grasso apposito protettivo sotto dove mancava, nei passaruota anche nei punti nascosti dentro e fuori nella cornice esterna, e sulle cornici dei vetri davanti e dietro, tanto male non fa e fa un po di film protettivo.

Mi cugino comunque ha un t4 california prima serie e qualche mese fa ho tenuto il suo ed il mio in garage da me per una settimana e mi sono messo ad osservarli entrambi molto bene, ed ho notato che dal mio ultima serie differisce oltre per le cose ovvie, per due punti, il primo per il minor sigillante nel terzo montante che dici te, eppoi perchè l'ultimo t4 nel parabrezza, alla base ha come tre "scarichi", mentre il prima serie no.
Qualcuno conferma?

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Leo91

#8
CitazioneCome segnalato in altro thread,al mio multivan quindi tetto in lamiera,fra cielimo e lamiera ho.scoperto in sacco di gocce di condensa che quando diventa tanta,tende ad andare verso il parabrezza e ad accumularsi.Facendo una discesa autostradale,sono uscite delle gocce dalla plafoniera sopra lo specchietto.Levando la lampada c'era acqua nell'intercapedine...non poca che credo si accumuli nei montanti e parabrezza,ma internamente.

Si avevo visto anche quello ma non era perchè avevi anche tanta condensa all'interno?

Nel ponte dei morti sono andato via per il weekend e l'ultima sera era brutto tempo ed ho deciso di non aprire il tetto... alla mattina era umido anche il cruiscotto... mai più.
Infatti ora ho ordinato un set di isolanti esterni perchè infatti nella parte anteriori si accumula molta condensa interna e alla lunga so che potrebbe creare problemi non solo alle lamiere ma anche a tutti gli interni in primis l'elettronica.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ontheroad70

Si ho molta condensa in tutto il furgone,sto cercando di areare e ventilare le zone più nascoste.Per fortuna qualche giornata di sole c'è e speriamo di uscire da questo problema.
Appena riesco prendo il compressore e soffio sole aperture del cielino....poi ritorno in Andalusia :D

Dave Van Damme

Citazione di: Leo91 il Dicembre 10, 2019, 10:03:38 PM

Mi cugino comunque ha un t4 california prima serie e qualche mese fa ho tenuto il suo ed il mio in garage da me per una settimana e mi sono messo ad osservarli entrambi molto bene, ed ho notato che dal mio ultima serie differisce oltre per le cose ovvie, per due punti, il primo per il minor sigillante nel terzo montante che dici te, eppoi perchè l'ultimo t4 nel parabrezza, alla base ha come tre "scarichi", mentre il prima serie no.
Qualcuno conferma?
Sulla quantità di sigillante non so, non ricordo ma per la diversa fattura degli scarichi sotto il parabrezza posso confermare. Nei primi T4, mio compreso, ce ne sono due poco in rilievo alle estremità, il terzo non esiste. Sul T4 post 1996 probabilmente hanno rimediato ad un difetto proprio di progettazione. Ciao!

raudo

Citazione di: ontheroad70 il Dicembre 11, 2019, 01:31:40 AM
Si ho molta condensa in tutto il furgone,sto cercando di areare e ventilare le zone più nascoste.Per fortuna qualche giornata di sole c'è e speriamo di uscire da questo problema.
Appena riesco prendo il compressore e soffio sole aperture del cielino....poi ritorno in Andalusia :D
E fai bene...suggerisco la Costa Tropical!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

E se ti avanza un posticino vengo a trovarti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Ahaha diciamo che rifare i miei passi,avendo"il mondo a disposizione" non mi esalta.Credo che mi dirigerò bverso Alicante in direzione però costa Azzurra,poi col clima primaverile risalgo al centro/nord francese.
Cosi mi evito il freddo ed il caldo troppo intenso. ;)

Leo91

CitazioneSulla quantità di sigillante non so, non ricordo ma per la diversa fattura degli scarichi sotto il parabrezza posso confermare. Nei primi T4, mio compreso, ce ne sono due poco in rilievo alle estremità, il terzo non esiste. Sul T4 post 1996 probabilmente hanno rimediato ad un difetto proprio di progettazione. Ciao!

Sul sigillante però prendilo con le pinze, l'altro t4 era pluri proprietario e di provenienza tedesca quindi in quel punto qualcuno poteva aver messo già le mani anche perchè quando è passato nelle mani di mio cugino ha dovuto rifarne mezzo perchè era quasi tutto marcio...

In ogni caso nel parabrezza scarichi o no ho notato che l'umidità resta in ogni caso, quindi è una mezza soluzione, poi se è duratura o meno spero di dirtelo tra moltissimi anni  ;D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza