Pulizia vasca pesci su T4 pre-96

Aperto da Fabrix, Gennaio 09, 2020, 10:32:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabrix

Ciao a tutti, stavo pensando di pulire per bene la zona interna dei parafanghi anteriori del mio T4 '92.
Come si sa sono puntati elettricamente in circa 3 punti zona cerniere porta, 3 punti zona cofano motore, volevo staccare i parafanghi.
Pensavo di forare prima con punta trapano 4mm e poi con una fresa conica i punti di saldatura facendoli saltare.
Poi dopo aver pulito per bene inserirei degli inserti filettati M6 di alluminio nei fori in modo da riposizionare i parafanghi senza risaldarli, bloccandoli poi con viti M6 in inox, diventerebbero smontabili come quelli del T4 post '96. Cosa ne pensate? Qualcuno ha già fatto un lavoraccio simile?
T5 Ocean 140cv - Como

lg silver

Se guardi sopra la ruota ci sono dei tappi di gomma togli quelli e poi infili una canna dell,acqua nel foro della vasca dei pesci poi aprendo la portiera vedrai che cè una fessura acqua anche da li non è risolutivo ma aiuta
2,4 aab west
provincia como

Fabrix

Grazie Silver, non ci avevo pensato ai tappi, prima di fare il lavoraccio provo a pulire da lì, magari anche con il getto dell idropulitrice... ::)
T5 Ocean 140cv - Como

stefanot4

Se fossi sicuro che "basti" bucare i punti di saldatura per togliere l'ala lo farei subito, però ho paura che ci sia anche dell'altro, tipo mastice o saldature a cordone da qualche parte nascosta...
Bisognerebbe farlo vedere ad un carrozziere amico e chiedere a lui.
Ciao a tutti,
Stefano

Fabrix

Domani lo guardo meglio ma mi pare che ci siano solo dei punti di elettrosaldatura rotondi di circa 6mm di diametro, quindi secondo me basta bucare. Poi magari c'è del mastice in basso come sui mezzi post '96 che basterebbe tagliare con un taglierino. Poi io il mastice non lo metterei più, al limite una guarnizione tipo quella x gli spifferi delle finestre che aderisce solo da un lato, così una volta ogni 2 anni si possono rimuovere facilmente i parafanghi x ripulire. Ovviamente metterei anche una retina sui fori e sulle feritoie in alto x evitare che entrino porcherie, nel miosi vedono foglie e aghi di pino  :'(
T5 Ocean 140cv - Como

Fabrix

Non mi pare ci siano cordoni di saldatura, avrebbe anche poco senso perché il parafango è leggero e non contribuisce alla portanza del telaio. In più nelle fabbriche semiautomatizzate fanno puntature sulle lamiere, son veloci da fare e costano poco.
T5 Ocean 140cv - Como

Fabrix

Ieri ho dato un'occhiata, nella zona cerniere porte ci sono 2 cordincini di saldatura mentre nella zona cofano motore 4 punti di saldatura, poi bisognerebbe smontare il paraurti e la calandra anteriore per vedere le altre zone dove sono saldati i parafanghi, appena ho tempo verifichero'.
;)
T5 Ocean 140cv - Como

xgiacomo

Io fra i vari pezzi ho preso anche i parafanghi nuovi da sostituire, ma sono ancora inscatolati, non so come siano fissati, ma credo che presto ne saprò un po'di più
California AXG
Firenze

Fabrix

Allora quando li smonterai facci sapere come sono fissati, metti qualche foto! Chi lo farà il lavoro te o il carrozziere?
Io ti consiglierei di non saldarli i nuovi ma di mettere qualche inserto filettato con viti, così ogni tanto si possono smontare per un controllo e una pulita..  ;)
T5 Ocean 140cv - Como

Fabrix

P. S. Dove li hai presi i parafanghi e a quanto?
T5 Ocean 140cv - Como

xgiacomo

California AXG
Firenze

Fabrix

Ottimo, se decido di smontarli vedo come son messi internamente, magari è sufficiente una grattata.  ;D
T5 Ocean 140cv - Como

Froggy

ma se uno sigilla le entrate, logicamente dopo aver pulito, è nocivo???

Fabrix

Penso sia quasi impossibile sigillare, poi tra l'altro avresti una piscina nella zona tergicristalli con conseguente ruggine e mi sa che ti entrerebbero litri di acqua nel motore. La cosa più fattibile sarebbe mettere delle retine fini in ingresso in modo che entri solo acqua e non foglie e rametti, infatti molte auto sono così. Non so come abbia fatto la VW a fare una c...ta del genere!!
T5 Ocean 140cv - Como

Fabrix

T5 Ocean 140cv - Como