Ciao a tutti,
stamane ho provato il multivan era da parecchio che non l'ho guidavo alla mattina presto, temperatura - 3°, non ha potenza è come se ci fosse sempre attaccata l'aria condizionata (impianto messo in seguito a km 150.000). Non fuma, quando accelero, il motore non riprende, l'ho provato anche adesso, temperatura 7° medesima cosa, sembra di accelerare sulla gomma, sale di giri dopo diversi secondi !!!
Che cosa può essere? E' mai successo a qualcuno? Motore 19 td anno 1995 Km 388.000
Grazie Ciao a tutti
Buon Natale e Felice 2013
388000km?
complimenti!
Hai ancora la EGR attiva?
Sui mezzi vetusti e soprattutto "full mechanical" consiglio di aggiungere la terna di manometri con pressione turbo, pressione olio e temperatura olio.
Così si hanno molte info in più per vedere che sta combinando sto motore.
Comunque, turbo che non soffia ma spingendo dovrebbe fare molto fumo nero, sfasatura asse a camme (sarebbe da farlo vedere) o semplicemente il cavo acceleratore che ha ceduto se metti qualcuno al posto di guida a spingere il pedale guarda che il rinvio sulla pompa venga tirato tutto, altrimenti c'è un registro per regolarlo.
Saluti,
Raudo.
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Ciao Raudo,
grazie dei consigli.
Ho controllato i manicotti, tutto a posto, non dovrebbe essere la turbina (non fuma quando accelero), quindi potrebbe essere il filo, provo a controllarlo. La valvola EGR è quella posizionata vicino alla turbina? La leva si muove, che problemi potrebbe avere?
Dove posso trovare i manometri? Il montaggio è complicato?
Ciao Grazie.
Ciao
La egr la riconosci perchè mette in comunicazione scarico e aspirazione.
Per provare che il turbo soffi puoi strozzare il tubetto che aziona la wastegate che è quel pistoncino dorato montato di fianco al turbocompressore, occhio che in sto caso andrebbe a tutta pressione.
Per i 3 manometri io li avevo trovati a 27 euro cad per montarli:
- pressione turbo, si mette un T sul suddetto tubetto di comando wastegate
- pressione e temperatura olio necessitano di una base con 2 fori da 1/8" per accogliere i sensori.
Questa base si inserisce tra filtro olio e motore (nella mia ho anche gli attacchi per i radiatori dell'olio)
Spostando alcuni interruttori ho montato la tripletta a sx dell'autoradio tramite mascherina 1 din 3 fori da 52mm.
Per vederli all'opera cerca Raudo T4 sul youtube qualcosa si vede.
Raudo.
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