News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Durata iniettori

Aperto da Californialilla, Dicembre 28, 2020, 11:38:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Costa poco più di una decina di euro, Vw ne prevede la sostituzione ogni 30000 km.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Starsky

Tornato ora dal tagliando... Non ci siamo capiti e alla fine niente cambio filtro gasolio, glielo riporterò.

Ma sorbole... 6 lt di 7007, 3 filtri olio, abitacolo, aria più altre 2 cazzate... 270 sberle. Nella norma?

A parte questo zvan va che vola e per scrupolo ho chiesto lumi sugli iniettori: secondo loro sono ok perché fuma il giusto ma eventualmente mi hanno proposto l'uso di additivi. Li per li mi sono venuti i brividi. Voi cosa ne dite?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Californialilla

#32
Il tuo mezzo contiene 5,5 lt di olio motore, controlla che non sia oltre il livello, meglio mezzo litro addebitato e non messo che messo veramente in più.
Non mi risulta abbia tre filtri olio, ma non si finisce mai di imparare  ;D ;D

Un kit buono di tutti i filtri per te costa spedito max 40 € compreso gasolio, l'olio a voler strafare (senza motivo) €8x5,5=€44.
Mettici la fattura che ci divertiamo.
Non buttar soldi per gli additivi, nei moderni carburanti c'è tutto, se vuoi fare qualcosa comunque fai un pieno di gasolio speciale e sentirai.
Se serve altro..

Ah, cambia aria!  ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Starsky

Mi sono espresso male: i 3 filtri sono olio, abitacolo e aria NON 3 filtri olio  ;D ;D ;D

Olio 110
Filtri tutti assieme circa 100 pure lì (ho la fattura a casa e non ricordo bene)
Minuterie (liquido rosso e poco altro) qualche spicciolo...
Manodopera i 70 rimanenti

Onestamente controllando i tagliandi vw del ligissimo precedente proprietario ho visto cifre simili MA appunto in VolksWagen (che magari ti fa lo stesso lavoro ma al doppio della cifra di solito).

Intanto grazie per la conferma sugli additivi, non mi è piaciuta come proposta e meno male che non mi sono sbagliato.

Poi, a margine del discorso costo tagliando, io capisco che il lavoro fatto da un professionista va pagato: ci sono le ore di lavoro, le tasse, il materiale etc... quindi non è mia intenzione puntare il dito sulla categoria. Tra l'altro io non ho ancora avuto il coraggio di sperimentare il tagliando fai-da-te quindi è giusto che paghi "la mia ignoranza" in materia.

Certo sapere che tra olio e filtri c'è un costo effettivo di 100 euro a dirla grossa, e considerando che tutto il lavoro può durare quanto, 3 ore a dire una bestemmia? Beh... direi che il costo giusto per un tagliando da un professionista dovrebbe aggirarsi intorno alle 200 euro, forse un po' di più. Calcolo sbagliato?

NB mi raccomando non è mia intenzione fare i conti in tasca a nessuno e men che meno puntare il dito, si tratta soltanto di sana voglia di conoscere.

NB2 il prossimo tagliando forse sarà quello fai-da-te, siete avvisati!
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Californialilla

Se vuoi fare da solo non è difficile, io faccio scuola in proposito, se vuoi scendi altrimenti chiedi magari qualcuno delle tue parti ha voglia di fare altrettanto.

Io in tre ore faccio un tagliando VERO con una trentina di controlli riportati nel foglio di lavoro, per le sostituzioni secche di olio e filtri (che non faccio da sole) ci vogliono trenta minuti con calma.

Questo non per sparare addosso a nessuno, se riescono a vendere detti servizi a questi costi buon per loro, io parlo di qualità coniugata a giusti costi.
Intendo dire che se fai da solo abbiamo detto spendi meno di 100€ sai cosa veramente è stato fatto e come, sei padrone della situazione ed utilizzi i fluidi giusti (scommetto un caffè che l'olio usato non è il suo).
Questo per tenere bene un mezzo che ami e che mi par di capire meriti le giuste attenzioni.

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Teq

Riprendo la discussione.
Il furgo ha appena compiuto gli anni:400000!
Negli ultimi mesi il fumo bianco in accensione da freddo è aumentato, l'odore di diesel dello scarico
si è trasformato in una puzza fastidiosa. Dopo averlo portato dal mecca (Stefano, Possessore di un ACV)
per mettere mano ai disastri che mi avevano fatto sulla distribuzione, ha/abbiamo constatato che
è ora di dedicare attenzioni all'iniezione.
Intanto ho messo un additivo nel diesel, la cosa è migliorata un po' ma dalla marmitta esce fuliggine nera.
TeoHd scriveva: sbuffi biancastri/azzurri in avviamento a freddo, odore acre di scarico, fumo eccessivo in piena accelerazione.
questi sono gli effetti di un problema sull'impianto di iniezione..
. Il fumo eccessivo in piena marcia nessuno me l'ha fatto notare
ma per il resto ho tutto. In più, potrebbe esserci una piccola perdita di olio proveniente dalla pompa diese.

Ho descritto nei dettagli perché magari qualcun* si trova nella mia stessa condizione. Confrontato col Mecca e altri
che avevano già fatto lo stesso lavoro, sto contattando i centri specializzati in pompe diesel e iniettori.

Finalmente la DOMANDA: fra i servizi c'è quello di montare iniettori rigenerati con restituzione dell'usato.
Meglio così o meglio far rigenerare i propri? Ho la sensazione che la differenza sia nel prezzo e nella disponibilità, ovviamente,
di quel modello di iniettore già rigenerato.
È COSì SECONDO VOI?
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

brumbrum

Ciao Teq. Non ci capisco molto di meccanica, però se può servire, quando avevo fatto fare i lavori a Teo sul mio per risolvere il problema "puzza di scarico", in fase di preventivo mi aveva indicato polverizzatori iniettori (sostituzione o passaggio in vasca ultrasuoni), rondelle parafiamma, eventuale revisione della pompa di iniezione, pulizia del serbatoio + additivo, filtro carburante. In fase di consuntivo invece, i lavori si sono ridotti a lavaggio in vasca ultrasuoni (perchè la sostituzione non era necessaria), rondelle parafiamma, pulizia serbatoio e filtro carburante. Se non sbaglio mi aveva parlato anche di tubi di ritorno del gasolio, ma non ne sono sicuro. Questo per dire che la situazione reale la si vede solo quando ci si mette mano, però il giro dovrebbe essere questo.

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Teq

Grazie BrumBrum,
la pulizia del serbatoio è una cosa che mi sembra relativamente semplice.
Mi sorgono delle domande, che nascono anche dal fatto che non mi sono mai interessato veramente, tipo:
se stacco il serbatoio, poi quando lo rimonto ci sono particolari accortezze, tipo riempiere nuovamente il filtro del diesle?

Qualcuno l'ha fatto?
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

ricca

Senza smontarlo, togli il pescante da sopra e verifichi dentro con la pila.
Il serbatoio è in plastica, quindi niente eventuale ruggine, a memoria ha anche il pozzetto da dove aspira il pescante.
La "morchia" la potresti trovare anche dentro al pescaggio del pescante.
Il mio dopo 23anni di nafta era perfetto.
Smontarlo per riempirsi gli occhi di sabbione anche no per i miei gusti  ;D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

YuritoB

Confermo anch'io come Ricca. Il mese scorso ho sostituito il pescante e l'interno del serbatoio era perfetto. Mezzo di 20 anni. Ho anche una foto.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

ricca

Esatto, ha il pozzetto, ricordavo bene
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Teq

ok grazie a tutt* il pescante l'ho sostituito l"anno scorso e il vecchio era lindo e pinto, solo un po ingiallito. non ricordo se ho guardato dentro per verificare lo stato del serbatoio ma in primavera risolleverò la moquette per altri lavori e controllerò. ciao

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti