Tenuta del minimo a freddo

Aperto da @driskoda59, Settembre 24, 2021, 10:28:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

@driskoda59

Buongiorno a tutti, sono Adriano da Pesaro, e mi sono appena iscritto, e sto' cercando una soluzione ad un problema con il mio Trasporter California 2.0 benzina volkswagen 70 versione X0 BC AAC 20K2 , acquistato il 12,1994, al quale sono molto affezzionato.  Ho portato il mezzo in due officine Volkswagen della mia zona, ma niente di fatto.
E' sempre andato bene, ma da due anni ha cominciato con un minimo altalenante, ho cambiato la linguetta rotante dello spinterogeno, ed e' il problema e' scomparso, ma ha cominciato a non tenere piu' il minimo.
Mi sono rivolto ad un un'altro meccanico esperto, che ha smanato con alcune apparecchiature , e ha messo le mani anche nello spinterogeno. ma niente di fatto.
Dopo alcuni consigli, ho cambiato la vasca di espansione dell'acqua,  i due sensori della temperatura acqua, la valvola del minimo ed ho controllato tutti i sensori che ho trovato, ma niente, continua a spegnersi.
Come accendo il motore, tempo di accendersi  scende inprovvisamente giu' di giri e si spegne, come se andasse in corto ,o mancasse corrente all'improvviso, ma se scollego il sensore a due fili, rimane acceso a 1000 giri e il pedale dell'acceleratore risponde meglio, ma le ventole intervengono con piu' ritardo.
Chiedo consiglio a chi puo' aiutarmi. Grazie

andrea e adriano

#1
Sicuramente ci sono errori di dosatura sul carburante.

Propenderei per un eccesso di aria ,che però può essere causato da un sacco di problemi diversi.

Se staccando un sensore lui resta a 1000 giri ,probabilmente corregge la dosatura ma probabilmente in eccesso perchè si passa dalla condizione di eccesso di aria a eccesso di carburante.

Io quel motore non lo conosco nello specifico ma devi considerare una serie di cose:

-il motore deve sapere quanta aria aspira e quindi avrà dei misuratori o farà un calcolo in funzione di pressione ,giri e posizione accelleratore

Se si va in eccesso di aria il motore diventa instabile e magari devi tenerlo su dando colpetti sull'acceleratore con il rischio di un back-kick (spegnimento improvviso con inversione del moto) che però su un benzina non è pericoloso.
Su strada affondando il gas il motore fa dei vuoti che possono essere pericolosi in fase di sorpasso.

-Il motore deve sapere CORRETTAMENTE a che temperatura si trova per togliere il minimo veloce quando si arriva a un valore minimo (di solito intorno a 60 gradi o più). Inoltre DEVE variare la dosatura perchè a freddo serve più carburante e a caldo meno.
Ma se il motore è TROPPO caldo (o viene sentito come tale) occorre di nuovo aumentare il carburante.

Per cui finchè non sai ESATTAMENTE (codice tipo e posizionamento) quale sensore mangia i morti hai le mani legate. 
Poi per carità lo puoi simulare con un potenziometro o piazzare un testerino provvisorio per vedere i volt durante la marcia.
Tieni inoltre presente che quasi sicuramente l'indicazione della temperatura sul cruscotto NON è data come sui mezzi più recenti dallo stesso sensore che la dà alla centralina
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

mizio500

Benvenuto ad un altro marchigiano.
Motore benzina esclusivo o anche gpl/metano?
Il tuo motore ha la sonda lambda sullo scarico?
Sotto i 1000 non è vacanza

nepalese

#3
Ciao anche io ho un 2000 benzina, c'è tanta carne al fuoco ti dico solo che cambiare il 2 pin è un'operazione semplice ma che può comportare confusione enorme in base al sensore che prendi. Io su queste cose uso solo ricambi originali vw. Tanti amici hanno preso cose commerciali su autodoc con codice corrispondente ma che poi ha fatto casini incredibili. Attenzione quindi a dire ho cambiato il sensore ma il problema persiste è quindi il problema non è lì perché potrebbe trattarsi di sensore sbagliato. Detto questo le ventole sono attaccate ad un sensore/bulbo sul radiatore e non al 2 pin che invece va in centralina quindi anche qui dire che le ventole partono più tardi staccando il 2 pin mi sembra strano.

Comunque io partirei con l'accertarmi che il 2 pin che hai messo sia ok...ma ci sono tante considerazioni da fare. Se hai impianto GPL aspirato e il mezzo va bene, già puoi escludere tante cose. Quindi altre info sarebbero utili. Inoltre non hai specificato se a benzina il problema del minimo ce l'hai solo a freddo o anche a motore caldo. Ciao!

@driskoda59

#4
Intanto ringrazio le gentili persone che mi hanno risposto, il mio Trasporter California va' solo a benzina , anche io ho pensato alla sonda Lambda, ma non so in che punto della marmitta si trova, controllero'.
In questi 25 anni e' sempre andato bene, ma ho avuto sempre l'abitudine di scaldarlo sempre, e spesso lasciarlo in moto per lungo tempo, e forse anche per questo ho ancora la marmitta originale, anche se un po' usurata, ed e' forse anche per questo che la linguetta dello spinterogeno era praticamente bruciata e consumata al massimo, dopo averla cambiata, il problema degli alti e bassi ,e' sparito, ma sono convinto che la causa della non tenuta del minimo sia in gran parte da attribuire allo spinterogeno, o perlomeno alla sua sfasatura, dato che quando accendo il motore parte bene, ma subito dopo si spegne in modo anomalo, e sento odore di benzina inconbusta.
Qualche mese fa' mentre ero i autostrada, accendendo le luci , sentivo come un'odore di plastica surriscaldata, e le freccine del contagiri e dell'indicatore di benzina andavano a zero, come spegnevo le luci ,tornava tutto normale, comunque l'ho cambiato.
Informandomi su internet, ho cambiato la vaschetta di espansione dell'acqua, dato che al suo interno c'e' un sensore, ed il problema e' sparito, solo ogni tanto si accende la spia dell'acqua, ma raramente, e la spia del freno a mano ogni tanto non si accende, per queste motivazioni penso sia un problema elettrico, che dipenda o dallo spinterogeno, dalla sonda lambda , da una massa non corretta della centralina, o da qualche sensore , ma sono solo mia supposizioni.
Questa mattina ho riprovato a mettere in moto il mezzo, ma anche a freddo pur staccando il collegamento al sensore a due fili, il motore  si spegne, a caldo il motore tiene un po' di piu'e gira meglio, ma poi continua a spegnersi.
Specifico che in autostrada, a velocita' anche sostenute il motore va bene, ma se devo rallentare , fermarmi o sostare, si spegne.
La vaschetta dell'acqua e' originale volkswagen, la valvola del minimo e l'interuttore delle luci, l'ho acquistata su Serial Kombi, i due sensori su auto Doc, con i numeri originali.
Dato che smontando il collettore di plastica sul corpo farfallato, ho notato un minuscolo foro centrale , fatto dall'officina Volkswagen Gabellini di Pesaro , da un sedicente " meccanico esperto ", quindi sto' cercando un corpo farfallato se non originale , almeno compatibile, quindi ringrazio anticipatamente, chiunque mi indichi dove acquistare ricambi originali volkswagen.

nepalese

#5
Non ti rendi conto dell'importanza del 2 pin, ti ripeto abbiamo un gruppo WhatsApp con 40 proprietari di 2000 benzina e mettere il sensore 2 pin sbagliato è cosa tipica. Tutti preso su autodoc come te con codice corrispondente ed hanno avuto problemi. Il 2 pin va in centralina e regola la carburazione proprio in base alla temperatura. Se hai sensore sballato ti salta tutto. L'incombusta è tipico anche se ovviamente può dipendere da altro. Insomma hai troppe variabili secondo me. Regolatore pressione benzina è ok? Riguardo a spinterogeno perché cambiare spazzola e rotore e non calotta? Girare lo spinterogeno non è una cosa che si fa così ad orecchio ma ci sono procedure e strumenti specifici (strobo e diagnostica). Valvola del minimo su serial kombi...anche no. Su autodoc c'è ne sono una ventina da 50€ a 300€ tanto per dirti che non tutti i pezzi con codice corrispondente sono uguali. Per me cambiare pezzi a caso così ti fa finire in una situazione di confusione totale. Serve metodo e pezzi di ricambio sicuri. Risparmiare 30 € su un sensore 2 pin non ha senso. Dai sedicenti meccanici esperti e pseudo guru "so tutto io" Dio ce ne scampi. Io dopo pessime esperienze preferisco far da solo e delego solo persone di cui mi fido ciecamente.

nepalese

#6
Aggiungo circuito del vuoto che immagino e spero avrai controllato (dai tubicini al sensore). Non sottovalutare nemmeno questo, il circuito del vuoto è fondamentale che funzioni bene. Se hai un tubicino staccato il mezzo al minimo ti si spegne è proprio uno dei test che si fa per accertarsi che il sensore depressione funzioni bene. Controlla bene, poi se hai dubbi possiamo sentirci al telefono.

Scusami non vorrei spaventarti ma davvero se vuoi risolvere il tuo problema seriamente non brancolare nel buio ma comincia a togliere variabili e ad accertarti che i vari elementi siano ok.

@driskoda59

Ciao Nepalese, su i pezzi di ricambio la penso come te, ma dove trovo gli originali o perlomeno i migliori ?
Per quanto riguarda il circuito del vuoto, non ne so nulla, illuminami, Grazie

nepalese

Per circuito del vuoto guarda la foto in allegato, la trovi comunque attaccata sul montante in ferro sopra il radiatore. Devi controllare in particolare la parte che ti ho cerchiato che parte dal regolatore di pressione benzina e arriva alla ECU (centralina) dove si collega con il sensore depressione. Se quei tubi sono staccati o bucati/rotti ti sballa tutti i valori che arrivano appunto al sensore e il mezzo al minimo non va, si spegne. Il test per verificare che il sensore funzioni, come ti scrivevo sopra, è proprio quello di staccare il tubo che arriva alla centralina con mezzo al minimo e se il sensore funziona appena stacchi il tubo il mezzo si spegne. Controlla che siano attaccati e sani...valuta di sostituirli costo del ricambio 5€ e puoi fare tranquillamente da solo.

Per i ricambi il 2 pin lo trovi in VW se non lo hanno a quella vicino casa tua lo ordinano a VW di Verona che lo hanno sicuramente.

Se vuoi abbiamo gruppo WhatsApp di soli possessori 2000 benzina se usi l'app e ti fa piacere mandami in privato il tuo numero e ti aggiungo al mitico A(ac) - Team!!!