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fumo in avviamento a freddo

Aperto da azennaro, Aprile 09, 2015, 10:09:45 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

azennaro

Il mio t4 2.5 td del 97 al primo avviamento a freddo durante la stagione invernale produce una bella fumata sul grigio chiaro che scompare una volta che il motore va in temperatura.
Il furgone lo lascio fuori, il meccanico mi ha detto che è dovuto alla condensa che si forma nel lungo tubo di scarico.
Aggiungo che non consuma olio.
Domanda: è normale quanto sopra?
C'è un modo vedi ridurre il fumo?

Grazie e ciao

Alessandro

CarthagoT4

il mio 2400D fa cosi quando fa freddino.... comunque se non è solo condensa puzza.

raudo

A me sa di candelette andate...anche per il TDI...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Erst4

...allora avviamento difficoltoso ???
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azennaro

Le candelette vanno sostituite quando iniziano a dare problemi o c'è un intervallo definito?
Il meccanico riesce a testarle prima o si cambiano e basta?
Da quanto ho visto nel forum dovrebbero costare sui 50 € in tutto, che ne dite?

Alessandro

raudo

Si possono testare prima.
Ma alla fune se ne son morte 3 su 5 chi te lo fa fare di cambiarne solo 3?
Il problema sui complessi 5 cilindri è che una candeletta è dietro la pompa di iniezione quindi bisogna scalettarla con tutte le precauzioni di doverla poi rimettere in fase.
Ma anche farne 4 su 5 male non fa anzi.
Le candelette si interrompono quando si bruciano allora una volta scollegate, una ad una, col tester (su misura di resistenza) vanno verificate verso la carcassa del motore, se ci sono pochi ohm sono OK se il circuito è interrotto (darà infinito) sono bruciate.
Hope this help.
Raudo.
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azennaro

Ok quindi è meglio che sene occupi il meccanico
Grazie

Mangimix

Il test più empirico è anche accedere al connettore delle candelette che ha i 5 fili e una volta scollegato, con positivo direttamente dalla batteria, si da corrente ai contatti, ad uno a uno . Se fa la scintilla funziona, se non fa arco voltaico è bruciata.
@Raudo: L'ho visto fare il lavoro delle candelette, ma abbiamo solo distanziato il radiatore e dopo con una bella chiave a tubo le ha staccate tutte . Ps: attenzione a non farle cadere, perché anche se all'apparenza sane, rischiano di rompersi nei cilindri......


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

azennaro

Riprendo questa discussione iniziata qualche mese fa.
Il problema del fumo grigio chiaro, nonostante che avevo cambiato le candelette, si ripropone soprattutto con le temperature invernali.
Una volta che il motore vs in temperatura tutto torna normale.
Qualche idea del motivo?
Accendere il sensato prima di accendere il motore può accelleratore i tempi di attesa che il motore vada a temperatura?
Aggiungo che non ci sono problemi di accensione.

Grazie, ciao e auguri!

raudo

Auguri ma che è il sensato?

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danfreak

Se accendi preriscaldatore motore prima, delle candelette te ne fai un baffo ;)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

azennaro

Scusate il testo quasi incomprensibile, non l'ho ricontrollato prima dell' invio e il correttore ha fatto il resto...
Intendevo accendere il webasto prima dell' avvio del motore.
Ma qualsiasi altra idea vi possa venire in mente è gradita.

Alessandro

raudo

Ma no era comprensibile.
Che temperatura esterna hai?
Ma parte bene e fa solo fumo o fatica a partire?

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azennaro

Parte al primo colpo anche dopo una o due settimane che è fermo.
Tieni presente che lo tengo all'esterno.
In genere questo fenomeno si nota dagli 8 gradi di temperatura esterna in giù.
Ovviamente più fa freddo, più ci vuole tempo per andare in temperatura e più il fumo dura.

raudo

Ma la diagnostica cosa dice?
Hai fatto un'interrogazione con sw vcds o similare?
Potrebbe anche essere un sensore che imbroglia la mappatura tipo la temperatura esterna o quella carburante.
Interrogando vedi se qualche parametro è fuori.

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