News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

fumo in avviamento a freddo

Aperto da azennaro, Aprile 09, 2015, 10:09:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

azennaro

Non sono attrezzato per la diagnostica.
Girerò il suggerimento al mio meccanico e vediamo cosa ne esce.
Il software mi pare costicchi.

raudo

No.
35 euro di adattatore e c'è già un software incluso che basta.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

azennaro

Leggendo tra varie discussioni nel forum mi chiedo e vi chiedo se il problema potrebbe essere dovuto ad  un malfunzionamento del preriscaldatore?
Nel mio caso non ci sono interruttori per l'accensione ma dovrebbe partire da solo.
È un D3WZ.
Con il programma di diagnostica si rilevano problemi anche del preriscaldatore?

danfreak

Non credo sul T4

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

azennaro

Ritorno sull'argomento a seguito di alcuni sviluppi.
Portato il T4 dal meccanico per la revisione.
Con l'occasione ho chiesto una verifica sul discorso fumo.
Dopo una verifica da un pompista sembra che il problema sia la pompa di iniezione che non funziona correttamente anticipando il getto di gasolio che non arrivando al momento giusto crea il fumo bianco (almeno così ho capito).
Ovviamente per essere sicuri bisogna smontarla e verificare se revisionarla o cambiarla.
Dall' altra parte qualcuno semplicemente mi consiglia di un pulitore in particolare il Datacol e sostituire il filtro del gasolio ( già cambiato 8 mesi fa).
Che ne pensate?

Ciao

Alessandro

marco60

Prima della pompa prova  con additivi ed eventualmente sostituisci gli spruzzini degli iniettori. .25-30 euro l'uno.  Se il problema è la polverizzazione. ..risolvi. 
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Alber

Buongiorno, anche il mio ha fumato l' altro giorno in partenza, ma di un colore grigio, piccola nuvoletta e poi nulla...
Era fermo da qualche giorno, poi ieri stessa ora stesso freddo e niente fumo...
Ha senso forse il discorso della condensa?
Un abbraccio alzatetti!
Alby
We all walk the long road

azennaro

La storia iniziata molto tempo fa ha un lieto fine che spero possa essere di aiuto.
L'origine del fumo era l'anticipo non corretto ( 1 anziché 5 gradi).
Ciò provocava l'invio del carburAnte al momento sbagliato nel cilindro con conseguente non corretta combustione.
Chi mi aveva rifatto la cinghia non aveva fatto bene il lavoro.
Tutto qua......

Gabrio

Ciao a tutti, mi chiamo Gabrio, è da dicembre che ho acquistato un T4 Kombi a 6 posti 2.5 Tdi 102 cavalli (ACV), che intendo usare come mezzo per tutto: dall'uso quotidiano, al trasporto, alle vacanze con una camperizzazione light. Ho già fatto circa 4000 km dall'acquisto, e mi trovo benissimo. Piano piano sto facendo un po' di lavori alla mia portata (pulita e "ciecata" la valvola EGR, sostituzione candelette, sostituzione molle posteriori ed i 4 ammortizzatori, a breve appena ho le torx corrette mi dedico alle cuffie interne dei semiassi ed alle varie boccole e testine dei braccetti).

Il furgone fin dall'acquisto aveva il problema dell'avviamento a freddo, con la fumata bianca che viene menzionata in questo topic. A caldo neanche mezzo giro di chiave e parte bene. Davo per scontato fossero le candelette e le ho sostituite tutte e cinque con ricambi bosch (il lavoro non è complicato per fortuna, solo un po' di pazienza!), nel dubbio ho sostituito anche il relè, ma niente, a freddo il motore fa una fatica boia a partire. Poi appena inizia a girare, va come se nulla fosse. Ed è anche molto brillante, quindi escluderei una mancanza di compressione (il ragazzo ha 305.000 km).

Non so se possa essere una fantasia, ma sembra quasi che non arrivi gasolio, poi quando faticosamente arriva, allora parte. Come se il filtro gasolio fosse secco dopo un po' che il mezzo è spento.

Anche perché in questi giorni non fa certamente freddo, si sta comunque sui 7/8 gradi.

Tagliando fatto da 2000 km con sostituzione tra l'altro anche del filtro gasolio. Non ho il preriscaldatore del motore.

La fatica a partire sembra essere più accentuata a serbatoio sotto un quarto.

Che ci sia un problema? In tal caso, da dove si accede alla pompa nel serbatoio del gasolio?

Ci sono altre cose che potrei controllare?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Gabrio









Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

raudo

Potrebbe essere il pescante del serbatoio fessurato che fa tornare indietro il gasolio.
Prendi una valvola di non ritorno con portagomma da 8mm per gasolio e posizionala nei pressi della pompa, nel verso giusto ;-)
Dovresti risolvere.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

#25
Altra cosa (ed è il mio problema) il sensore della temperatura acqua.
Se segna troppo non fa partire le candelette ma con 8/9 gradi non dovrebbe cambiare.
A motore freddo vedi con la diagnostica (anche il semplice Torque con obd Bluetooth è sufficiente) quanti gradi leggi.
Nel caso prova a staccarlo sul mio è sulla derivazione acqua in alto a dx sulla testa, se le candelette stanno su un bel po' di tempo provi ad avviare...e vavavooma.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Potrebbe anche essere la pompa che si svuota causa trasudazione dell'alberino.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

l'Ema

Sul mio risolto l'80% del problema sistemando la pompa (aveva un o-ring che perdeva e il gasolio ritornava indietro durante la notte) e un altro 20% con la sostituzione delle candelette (4su5 andate)
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Gabrio

Grazie a tutti per i consigli! Ora provo a verificare le cose che mi avete suggerito una per una. In realtà basta anche una mezz'ora a motore spento e già fa di nuovo fatica a partire, anche se si accende comunque più rapidamente che alla mattina. Questo mi fa pensare che sia forse più probabile un "risucchio" nel serbatoio piuttosto che un trasudamento della pompa.
Raudo, la valvola di non ritorno non deve avere una dimensione/portata specifica?

Invece, per verificare il pescante tocca smontare il serbatoio? Non mi sembra ci siano accessi dal pianale interno.... Eventualmente l'operazione richiede qualche particolare accortezza, o se metto il furgone su due rampe per sollevarlo un po' riesco a fare il tutto?

Quanto mi piacerebbe avere un ponte....

Qui in zona mia rivolgersi ai meccanici è un po' un incubo. Non perché non siano preparati, ma perché sono del tutto inaffidabili sui tempi in cui ti dicono che faranno una cosa! Oltre tutto il T4 è il mio unico mezzo...

E quindi alla fine preferisco far da me spendendo in attrezzi quel che risparmio in manodopera.

Un saluto a tutti!

Gabrio





Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

l'Ema

Per il serbatoio basta togliere il sedile guida, lì sotto c'è l'accesso al serbatoio
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua