News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

motore 2.4 D aspirato strappa in ripresa

Aperto da paolofisa, Febbraio 03, 2016, 03:21:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianmarco

Quoto Riccardo, cambia la termostatica. Basta abbassare la padella protettiva (non toglierla) sulla destra del motore sulla base del manicotto ci sono due viti da 10, le sviti e togli il coperchietto (senza togliere il manicotto) uscira il liquido, togli la vecchia termostatica e metti la nuova. E quel problema é risolto.

Riguardo le alette dietro al radiatore che dovrebbero aprirsi e chiudere, lasciale sempre aperte. La maggior parte della gente le elimina definitivamente.

Poi, io fossi in te comprerei un prodotto per la pulizia dei collettori di aspirazione da montati. È uno spray che spruzzi dal filtro dell' aria. Logicame devi togliere il filtro dell' aria prima!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Gianmarco

Ma strappa da dare fastidio? 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

paolofisa

accidenti se dà fastidio!! (chiedevi a me?)

sono abbattuto. ieri dopo che ho ritirato il furgone post-revisione pompa e iniettori ho fatto un po' di strada in più e ho constatato che il problema non è nemmeno diminiuto. certo, le prestazioni sono migliorate ma....non so più dove sbattere la testa.

mi sono sincerato di non avere alcun filtro a lamelle nel quale -eventuale- riporrevo qualche speranza.

io come consumi sono sui 13 Km/l col piede molto leggero!

oggi scenderò verso Bologna a farmi un giro ma col mezzo in questi stati mica sono così entusiasta  :'( :'( :'(

FIX

Citazione di: FIX il Febbraio 12, 2016, 06:36:28 PM
Questo fine settimana cercherò di fotografare anche io il condotto di aspirazione.
Rimane comunque il fatto che dopo la sostituzione del filtro gasolio (che non era comunque intasato) con l'aggiunta dell'additivo pulisci iniettori il mio non srappa quasi più.
Prima strappava dai 1.500 ai 2.500 giri in modo molto evidente, ora appena impercettibile.
E non son l'unico ad avere risolto con l'additivo anche CarthagoT4, me lo ha suggerito lui...

Io farei la prova di svuotare il filtro gasolio e riempire con 1/3 di pulisci iniettori arexon e 2/3 gasolio, poi fai un bel giro.
Non c'è bisogno che smonti il filtro, si scarica bene dal parafango anteriore sinistro e lo puoi riempire staccando la valvola di ricircolo, aiutandoti con un tubicino di gomma e un imbuto.


Paolo fai la prova che ti ho indicato, io ho risolto così... con un po' di ingegno ci metti 10 minuti....

paolofisa

perdonami, mi sono dimenticato di dirti che tempo fa feci già questa prova (prima di revisionare pompa e iniettori) notando si un miglioramento ma molto lieve.
più che altro ti chiedo: avrebbe senso farlo ora con impianti di iniezione appena rivisto?

FIX

Citazione di: paolofisa il Febbraio 15, 2016, 02:20:30 PM
perdonami, mi sono dimenticato di dirti che tempo fa feci già questa prova (prima di revisionare pompa e iniettori) notando si un miglioramento ma molto lieve.
più che altro ti chiedo: avrebbe senso farlo ora con impianti di iniezione appena rivisto?
Mah.... non so che dirti... se non che io ho risolto così... per me è stato molto evidente, tutt'ora dopo 3.500 km non ho più strappi in ripresa, prima dovevo sempre tenere sopra i 2.000 rpm altrimenti era un continuo saltellare.
Anche CarthagoT4 ha risolto in modo simile, mettendo un prodotto chiamato antigrippante 25 nel serbatoio.

CarthagoT4

Io ho risolto con quel prodotto, l'ho versato nel direttamente serbatoio con circa 30L di nafta ma si puo' versare nel filtro che funzione meglio, dopo 10Km circa era gia' cessato il saltare. Il mio saltellava parechio tanto che mi ha rovinato il supporto motore del cambio. Il Meccanico Onesto di turno mi aveva consigliato di fare pompa e iniettori ma considerando che si accendeva senza problemi  non fumava di vari colori con consumi nella norma potevano essere solo gli iniettori sporchi. Il saltellare credo sia dovuto al scarso afflusso di carburante in fase di coppia nel mio caso e dovudo alle incrostazioni.